Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze scarichi dopo trapianto motore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Differenze scarichi dopo trapianto motore

Il discorso ? molto pi? complesso di quello che traspare dal titolo , ho una R1 del 2001 a carburatori su cui ho trapiantato il motore della 2002 a iniezione, a parte il motivo per cui l'ho fatto che posso anche spiegare a parte ,ho trapiantato tutto , dall'airbox, al gruppo iniezione , all'elettronica , serbatoio con pompa benzina ecc ecc , insomma ho una 2002 nel telaio della 2001 , l'unica cosa che non ho potuto trapiantare ? stato lo scarico (parliamo di collettori originali), non perch? non volevo , ma per una questione di ingombri, quello della 2002 ? un 4 in uno a 2+2 sovrapposti che poi diventano uno , quindi occupa pi? spazio in verticale , quello della 2001 ? un 4 in 1 in orizzontale, quindi pi? schiacciato, sono pure riuscito a fare funzionare l'exup, mettendo il servo motore della 2002 abbinato a valvola sullo scarico della 2001 , dopo mille prove si apre bene e apre tutta come ? giusto agli alti , ora andiamo al problema, ho portato la moto in pista , nessun problema di erogazione, molto fluida e gestibile, pero mi sembra fiacca specialmente in alto, il motore ? perfetto , mi ? venuto un dubbio , no che la 2002 ha il diametro dei collettori pi? grandi della 2001 ? quindi ? strozzata? Oppure ? meglio per uso solo pista eliminare del tutto la valvola exup? Una volta la provai senza , ma aveva dei buchi di erogazione in basso , quindi la rimontai e and? bene , poi mi accorsi che l'airbox prendeva aria male , ? mi venne il dubbio che magari il problema dei buchi in basso era quello , ma dopo il lavorone per montarla e tararla lasciai l'Exup al suo posto ora ho di nuovo il dubbio di toglierla! attendo fiducioso

• Font Size
    misura i diametri e lo capisci al volo...oppure magari e' solo una sensazione dovuta dal fatto che prima guidavi una r1 a carburatori,piu scorbutica...magari adesso vai piu forte e fai piu strada facendo meno fatica.
    la velocita gps che dice?

Comment

• Font Size
      l exup non e' un problema a patto che apra tutto,magari pero' i collettori strozzati rispetto a cio che serve al motore 2002 non la fanno andare avanti..

Comment

• Font Size
        io ti posso dire la mia esperienza con r1 a carburatori versione pista, ho eliminato completamente la valvola exup e la moto andava molto meglio e con pi? allungo e senza buchi di erogazione, certo che non aveva pi? la coppia in basso ma in pista non mi serviva

secondo me la valvola exup piatta non ? particolarmente efficiente e forse il motore ad iniezione se risente di pi?

Comment

• Font Size
          Vado a memoria ma mi pare che R1 a carburatori abbia collettori diam. 50 mentre la '02 54...

A mio vedere con i diam pi? piccoli non dovresti riuscire ad allungare...

Puoi provare ad accorciare parecchio il terminale cos? da spostare il rendimento da "pi? in basso", tipico dei terminali stretti, verso "pi? in alto", caratteristico di uno scarico corto.

Comment

• Font Size
            Tutto molto utili , quindi potrei riprovare senza valvola , ed effettivamente misurare i collettori per bene , se realmente i collettori sono pi? stretti , cambiando il terminale con uno pi? corto (che ho ) potrei migliorare ?

Comment

• Font Size
              quando la provai senza valvola mi sembrava un'altro motore e mi sono detto perch? non l'ho fatto prima

Comment

• Font Size
                Originally posted by shark81 View Post
                Tutto molto utili , quindi potrei riprovare senza valvola , ed effettivamente misurare i collettori per bene , se realmente i collettori sono pi? stretti , cambiando il terminale con uno pi? corto (che ho ) potrei migliorare ?
                Dal punto di vista teorico si, in quanto uno scarico corto privilegia regimi alti come uno scarico pi? largo...
                Ora, dirti se potr? andare bene, senza fare calcoli che non ricordo nemmeno pi?, non te so dire. Ma credo che avrai un miglioramento. Cos? come rimuovere la valvola, che nasce per garantire un'erogazione migliore ai bassi regimi che tu, con uno scarico potenzialmente pi? stretto hai, di fatto, gi? fatto.

Comment

• Font Size
                  Ce da vedere se realmente ? piu stretto , come attacco ai cilindri e' identico devo vedere da li in avanti

Comment

• Font Size
                    Sono andato sul sito della arrow, se clicco sulle informazioni dei collettori racing, mi da il diametro di uscita , la cosa strana ? che da , 48mm per la 1998-2001 e 45mm per la 2002-2003 , come si spiega sta cosa? A parte che mi sembra piccolo per uno scarico racing, poi ho guardato per la 2004-2006 ed ? 60 , boooo

Comment

• Font Size
                      Forse ho capito il problema, i collettori 2000 e 2003 hanno i tubi dello stesso diametro esternamente, ma quella della 2000 hanno una sorta di di strozzatura dove c'? l'attacco ai cilindri nella 2003 il foro ? 36 ? nella 2000 ? 33, ora gli do un colpo di fresino e facciamo uscire sti gas di scarico come *** comanda

Comment

• Font Size
                        Ma togliere exup, cercare un completo cazzuto e un airbox dinamico usato? Cemes Moto, Omnia Racing, Diapason.. forse qualcuno in garage a prendere polvere lo ha....

Io sulla R1 2002 avevo Akrapovic Evolution e con airbox dinamico e mappata era un petardone... anche usandola su strada..

Ovvio l'ex up ? comoda se vai a fare passi di montagna in due con uscite da tornante in prima... ma in questo caso la cappella di tenere un telaio floscio sarebbe secondaria rispetto al tipo di scelta di moto.. ah,ah... facce sap?! ;D

Comment

• Font Size
                          Forse ho capito il problema, i collettori 2000 e 2003 hanno i tubi dello stesso diametro esternamente, ma quella della 2000 hanno una sorta di di strozzatura dove c'? l'attacco ai cilindri nella 2003 il foro ? 36 ? nella 2000 ? 33, ora gli do un colpo di fresino e facciamo uscire sti gas di scarico come *** comanda

Comment

• Font Size
                            Stai parlando di collettori originali?

Il colpo di fresino dove lo dai? NON SUI CILINDRI VERO????

Comment

• Font Size
                              Ciao mito , no tranquillo non vado sui cilindri ma sui collettori, non sono proprio ignorante di meccanica e modifiche Hahahahahaha, si si parla di collettori originali,cmq lo so che con airbox, collettori racing , elettronica ecc ecc sarebbe molto meglio, ma purtroppo fondi per modifiche sono finiti da un pezzo , quindi cerco di fare rendere al massimo ci? che ho

Comment

X
                              Working...
                              X