Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione liquido freni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione liquido freni

    Ragazzi,
    ? un'operazione che non ho mai effettuato e francamente sono un minimo intimorito. Mi faccio tutto il resto ma quando si parla di freni ho sempre una sorta di tab?.
    Mi dite se ? corretta la procedura?
    Apro la vaschetta con il liquido freni, aspiro tutto con una siringa per fare prima. Poi rimetto la mebrana.
    Do' qualche pompata, poi apro la vite di spurgo della prima pinza e faccio scendere tutta la leva freno. Chiudo la vite di spurgo pinza, Pompo di nuovo un po' e riapro la vita facendo scendere la leva. Ripeto l'operazione su entrambe le pinze fino a che tutto il liquido sia fuori.
    Apro la vite di spurgo sulla pompa e faccio lo stesso.
    A Quel punto comincio a rimettere il liquido freni nella vaschetta. Rimetto la membrana.
    Riprendo a pompare poi apro la valvola di spurgo della prima pinza e come sopra, per entrambe le pinze, fino a che esca solo olio dalla pinza.
    Faccio lo stesso sulla pompa.
    In questa fase faccio attenzione a riempire la vaschetta dietro dietro al fine di ripescare aria.
    In tal modo va bene? Siccome non so che olio c'era prima voglio togliere prima il vecchio e poi rimettere il nuovo prodotto.
    Inoltre in che modo sono certo di espellere tutta l'aria?
    Se mi indicate un procedimento chiaro e a prova di scimmia vi ringrazio

  • Font Size
    #2
    Non sono arrivato alla fine del tuo post, perdonami

    Ti dico come faccio io:
    - svuoto serbatoio pompa e lo riempio col liquido nuovo
    - chiave sulla vite di spurgo delle pinza pi? lontana (dicono di fare prima quella pi? lontana... ), pompo 3-4 volte poi tenendo premuta la leva apro lo spurgo, arriva a fine corsa la leva, chiudo lo spurgo PRIMA di rilasciare la leva.
    Avanti cos? fino a quando non vedo l'olio nuovo (ben pi? limpido e giallo) esce dallo spurgo.
    N.B.
    non far mai vuotare la vaschetta, ogni 3-4 aperture dello spurgo rabbocca, senno peschi aria.
    - procedo alla stessa maniera con l'altra pinza
    In questo modo non ? necessario lo spurgo perch? non immetti aria nel circuito, ma in ogni caso dai un'occhiata se vedi delle bollicine...
    Finito tutto tengo ben tirata la leva con un paio di fascette tutta la notte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il sitema tradizionale te l'ha spiegato molto bene penna.

      se vuoi semplificarti la vita prenditi questo, lo trovi sui 25? (Ebay o amzon)

      [YOUTUBE]QQV3smYlwKA[/YOUTUBE]


      Altrimenti con le valvole stahlbus, le montavo sul gsxr funzionano molto bene e hai la certezza di non tirare dentro aria, visto che non devi continuamente aprire e chiudere la valvole. Pompi e mantieni il livello.

      [YOUTUBE]-uCcZ0rGAws[/YOUTUBE]

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie amici
        Niko.... VIVA VR46

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by penna_85 View Post
          Non sono arrivato alla fine del tuo post, perdonami

          Ti dico come faccio io:
          - svuoto serbatoio pompa e lo riempio col liquido nuovo
          - chiave sulla vite di spurgo delle pinza pi? lontana (dicono di fare prima quella pi? lontana... ), pompo 3-4 volte poi tenendo premuta la leva apro lo spurgo, arriva a fine corsa la leva, chiudo lo spurgo PRIMA di rilasciare la leva.
          Avanti cos? fino a quando non vedo l'olio nuovo (ben pi? limpido e giallo) esce dallo spurgo.
          N.B.
          non far mai vuotare la vaschetta, ogni 3-4 aperture dello spurgo rabbocca, senno peschi aria.
          - procedo alla stessa maniera con l'altra pinza
          In questo modo non ? necessario lo spurgo perch? non immetti aria nel circuito, ma in ogni caso dai un'occhiata se vedi delle bollicine...
          Finito tutto tengo ben tirata la leva con un paio di fascette tutta la notte
          Scusa ma c'? un passaggio che non torna...
          se dici che all'inizio svuoti il serbatoio pompa come fai a non pescara aria nell'impianto? non lo svuoti tutto forse?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Svuoto il serbatoio dall'olio vecchio e SENZA FRENARE (infatti non l'ho scritto ) lo rimpiazzo con quello nuovo.
            Se da un bicchiere togli un liquido e lo rimpiazzi con un'altro liquido...non rimane aria sul fondo del bicchiere
            Il circuito "in pressione" ? a valle del serbatoio, se non lo apri (frenando) non pesca ne liquido (con serbatoio pieno) ne aria (con serbatoio vuoto).

            C'? addirittura chi, per velocizzare le cose, sostituisce il liquido nell'impianto aspirando con la siringa (creando quindi una depressione sulle valvole di spurgo)

            Comment


            • Font Size
              #7
              non vuotare l'impianto, usa il nuovo liquido per pompare via il vecchio, se non hai l'abs quando hai fatto circolare 3-400 ml sei sicuro che ? tutto pulito

              tieni un po' a riposo il nuovo liquido prima di rabboccare e versalo lentamente, altrimenti si emulsiona con l'aria, per lo stesso motivo rilascia la leva lentamente altrimenti la pompa si riempie velocemente ed aspirara l'aria emulsionata

              Comment


              • Font Size
                #8
                tutto giusto, ma io ho un consiglio migliore, per 20 euro meglio farlo fare da un professionista

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  posso fare un'altra domanda?
                  Dunque, a moto dritta, il livello del fluido freni ? poco sopra il minimo.
                  Da fermo ho piegato la moto e si abbassa che praticamente non ? pi? sufficiente a colmare bene e in corrispondenza del tubo sembra quasi non coprire pi?.
                  Siccome ho fatt queste prove e non ricordo se tenevo i freni in mano in tale circostanza, come faccio a capire se ha pescato aria?
                  Mi spiegate come dovrei fare per verificarlo?
                  Sono cose che credo ogni motociclista dovrebbe saper fare.
                  Il consiglio di Bobber lo condivido ma il mio meccanico ha dei problemi abbastanza seri e non pu?, per la prima volta dopo 10 anni, curare la mia piccola

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La sostituzione del liquido freni (cos? come lo spurgo...le manovre sono praticamente le stesse) penso sia una di quelle cose che bisognerebbe saper fare da se per poterle fare in qualsiasi momento.
                    Non tanto per un discorso economico ma per tenere sempre (ed in qualsiasi caso/situazione) la moto in ordine


                    Originally posted by key87 View Post
                    posso fare un'altra domanda?
                    Dunque, a moto dritta, il livello del fluido freni ? poco sopra il minimo.
                    Da fermo ho piegato la moto e si abbassa che praticamente non ? pi? sufficiente a colmare bene e in corrispondenza del tubo sembra quasi non coprire pi?.
                    Siccome ho fatt queste prove e non ricordo se tenevo i freni in mano in tale circostanza, come faccio a capire se ha pescato aria?
                    Mi spiegate come dovrei fare per verificarlo?
                    Sono cose che credo ogni motociclista dovrebbe saper fare.
                    Il consiglio di Bobber lo condivido ma il mio meccanico ha dei problemi abbastanza seri e non pu?, per la prima volta dopo 10 anni, curare la mia piccola
                    Se ? SOPRA al livello minimo non dovresti avere problemi.
                    E' comunque cosa buona e giusta non girare col liquido al minimo
                    Il livello scende man mano che le pastiglie si usurano (diminuisce il materiale d'attrito -> i pistoncini escono sempre pi?) ma nessuno ti vieta di fare un piccolo rabbocco (anzi!!).
                    Poi quando freni utilizzi met? (forse) della corsa del freno...quindi la quantit? di olio pescata ? davvero poca...

                    Per sapere se hai aria nel circuito il miglior modo per saperlo (e risolverlo) ? fare lo spurgo; vedrai uscire dalla valvola delle bolle d'aria.
                    Stesso identico procedimento della sostituzione liquido, solo che rimetti nella vaschetta lo stesso liquido che espelli dalla valvolina di spurgo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma sullo spurgo pompa quando si agisce?
                      Inoltre... se dallo spurgo pinza esce subito olio, vuol dire che aria non c'? o potrebbe darsi che ci sia ma esca dopo? E a quel punto come si ha la certezza di aver fatto tutto al meglio?
                      Solo basandosi sulla risposta leva freno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lo spurgo sulla pinza non tutti lo hanno ma si elude il problema tenendo legata la leva una notte.
                        Il circuito ? "in pressione" occupato completamente da olio: appena apri lo spurgo (tenendo gi? premuta la leva) esce subito (ed, in teoria, SOLO) olio.
                        Se ci sono bollicine significa che l'impianto contiene aria.
                        Dove? O nei tubi, o nella pompa o nelle pinze!!

                        Io quando non vedo pi? aria uscire (la vedi benissimo uscire dallo spurgo utilizzando un tubicino trasparente tipo quelli della benzina dei 50ini ) spurgo ancora per l'intera vaschetta (circa 5-6 pompate), rabbocco e ciao
                        Un paio di fascette sulla leva tutta la notte e il gioco ? fatto

                        L'operazione di per se non ? complicata ed ? molto pi? veloce di quanto sembra...? molto "meccanica" e ripetitiva, basta solo capire come/cosa fare e farsi aiutare da qualcuno
                        Last edited by penna_85; 14-04-17, 15:27.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io uso con molta soddisfazione questa valvolina e mi trovo benissimo.
                          Automatic brake bleeder

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate, ancora una cosa.
                            In caso di liquido freni esausto... cosa accade la moto non frena???
                            Mi pare illogico... dovrebbe comunque frenare o sbaglio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la moto frena fino a quando non surriscaldi l'impianto, dopo , allungamento leva ; il liquido freni ? molto igroscopico (assorbe umidit?) e l'acqua assorbita surriscaldandosi vaporizza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X