Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Asse a camme...da sostituire ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Asse a camme...da sostituire ?

    Ciao a tutti, sto verificando il gioco delle valvole sulla mia R6 del 2004 ed ho notato che alcuni lobi degli assi a camme sono segnati in modo pi? marcato degli altri. Allego foto esplicativa. Vorrei capire se vanno ancora bene o ? necessaria la sostituzione. La moto ha quasi 50.000 km. Grazie


  • Font Size
    #2
    Comunque magari le luci ingigantiscono un po' la cosa. In effetti non ? semplice notare quei segni. Aggiungo altra foto esplicativa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dalla foto sempra che la finitura superficiale stia cedendo.

      Passandoci sopra con un dito ? molto ruvida la superficie?

      Secondo me sono da sostituire o quanto meno da rifar eseguire il trattamento superficiale

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non la sento ruvida...? anche vero che c'? l'olio. Cmq ? una cosa infinitesimale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Tex79 View Post
          Non la sento ruvida...? anche vero che c'? l'olio. Cmq ? una cosa infinitesimale.
          Non ricordo esattamente, ma sul manuale di officina della moto dovrrebbe essere riportato il valore di rugosit? massima per i lobi degli alberi a camme.

          Per? il fatto che la zona incrimanata sia propria sulla "punta" mi farebbe optare per una sostituzione perch? in quella zona le pressioni di contatto sono molto elevate.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dovrei capire soprattutto cosa ha provocato questo consumo solo sulla punta della camma. Altrove mi dicono che la causa potrebbe essere una scarsa affluenza d'olio. Ma come faccio a verificare che non ci sia qualche passaggio otturato ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Tex79 View Post
              Dovrei capire soprattutto cosa ha provocato questo consumo solo sulla punta della camma. Altrove mi dicono che la causa potrebbe essere una scarsa affluenza d'olio. Ma come faccio a verificare che non ci sia qualche passaggio otturato ?
              Il consumo si ? evidenziato sulla punta perch? ? la zona dove si sviluppano le pressioni di contatto maggiori e quindi il materiale ? molto pi? stressato.

              Per verificare i passaggi olio, devi smontare la testa e testarli uno per uno, ma che si sia otturato un passaggio la considero una possibilit? molto remota.

              Per me ? il problema ? dato dal chilometraggio abbastanza elevato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Balu1987 View Post
                Il consumo si ? evidenziato sulla punta perch? ? la zona dove si sviluppano le pressioni di contatto maggiori e quindi il materiale ? molto pi? stressato.
                .
                Solo se vai a bassi giri. Agli alti il carico si riduce a tal punto che ad un certo punto sfarfalla.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Difatti questa moto l'ho usata prevalentemente su strada.
                  Originally posted by IRC View Post
                  Solo se vai a bassi giri. Agli alti il carico si riduce a tal punto che ad un certo punto sfarfalla.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Un saluto a tutti e auguri di buona Pasqua. Vi aggiorno sulla situazione: ho rimosso l'asse a camme lato aspirazione, e ho trovato qualche bicchierino segnato. Li ho controllati uno per uno...mi sono dovuto arrangiare con il micrometro purtroppo, in quanto sono sprovvisto di comparatore. In foto, l'ultimo bicchierino a dx ? quello pi? usurato...al tatto si sente un avvallamento...lievissimo, ma si sente.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X