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Liquido freni chiarimenti

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    #1

    Liquido freni chiarimenti

    Ragazzi domande semplici e chiedo, per cortesia, risposte altrettanto semplici

    1 - Mischiare (ad esempio per un rabbocco) due liquidi freni dello stesso DOT (4) pu? creare danni all'impianto?

    2 - Mischiare due dot diversi pu? creare danni fisici all'impianto

    3 - Mescolare un liquido nuovo con uno vecchio a parte far perdere immediatamente le propriet? di efficienza a quello nuovo, pu? provocare qualche problema di funzionamento particolare?

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    #2
    Originally posted by key87 View Post
    Ragazzi domande semplici e chiedo, per cortesia, risposte altrettanto semplici

    1 - Mischiare (ad esempio per un rabbocco) due liquidi freni dello stesso DOT (4) pu? creare danni all'impianto?

    no

    2 - Mischiare due dot diversi pu? creare danni fisici all'impianto

    danni fisici no ma sicuramente non ? l'ideale.

    3 - Mescolare un liquido nuovo con uno vecchio a parte far perdere immediatamente le propriet? di efficienza a quello nuovo, pu? provocare qualche problema di funzionamento particolare?

    non ho capito come fai a mescolarli
    Quando cambi l'olio, di solito non svuoti l'impianto, porti al minimo livello quello vecchio e metti quello nuovo...quindi per forza di cose si mescolano, almeno nella parte iniziale fino a che il vecchio non esce e lascia posto al nuovo


    ps qualcosa mi dice che hai fatto qualche bel casino

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      #3
      Originally posted by nikola040776 View Post
      ps qualcosa mi dice che hai fatto qualche bel casino
      ciao caro, no nessun casino, ho fatto un normale rabbocco e ho rimandato la sostituzione quando torna il mio meccanico fra 3 settimane.
      Semplicemente ho rimesso il liquido perch? era troppo basso... era di pochissimo sopra il minimo. Ora ? di poco sotto il massimo.
      A proposito... prima era un mm sopra il minimo (le pastiglie sono nuove e quindi con un minimo di consumo sarebbe sceso), ora, dopo il rabbocco, il livello del liquido ? un paio di millimetri sotto alla tacca del max, credo vada bene e che non sia troppo.
      Last edited by key87; 18-04-17, 19:28.

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        #4
        Originally posted by key87 View Post
        ciao caro, no nessun casino, ho fatto un normale rabbocco e ho rimandato la sostituzione quando torna il mio meccanico fra 3 settimane.
        Semplicemente ho rimesso il liquido perch? era troppo basso... era di pochissimo sopra il minimo. Ora ? di poco sotto il massimo.
        A proposito... prima era un mm sopra il minimo (le pastiglie sono nuove e quindi con un minimo di consumo sarebbe sceso), ora, dopo il rabbocco, il livello del liquido ? un paio di millimetri sotto alla tacca del max, credo vada bene e che non sia troppo.

        no se sei lievemente sotto la tacca del max con pastiglie nuove ? perfetto...consumandosi il livello si abbasser? sensibilmente

        Se hai rabboccato che dell'olio dello stesso DOT secondo me non succede nulla.
        Last edited by Nigel76; 18-04-17, 19:58.

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          #5
          Originally posted by key87 View Post
          Ragazzi domande semplici e chiedo, per cortesia, risposte altrettanto semplici

          1 - Mischiare (ad esempio per un rabbocco) due liquidi freni dello stesso DOT (4) pu? creare danni all'impianto?
          no

          2 - Mischiare due dot diversi pu? creare danni fisici all'impianto
          Se mischi il 4 (base glicolica) con il 5 (base siliconica), il 5 (o il 4 se la tua moto usa il 5) ti rovina tutte le guarnizioni dell'impianto, quindi s? fai parecchi danni
          Se mischi il 4 con il 5.1 (base glicolica), non ? il massimo ma non fai danni


          3 - Mescolare un liquido nuovo con uno vecchio a parte far perdere immediatamente le propriet? di efficienza a quello nuovo, pu? provocare qualche problema di funzionamento particolare?
          Come punto 1
          In generale, meglio non fare mischiate. Poi considera che anche l'olio nel barattolino "invecchia", perch? assorbe l'umidit? esterna

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            #6
            Minchia per? Key sei paranoico!!
            Tranquillo che non scoppia niente sono operazioni tutto sommato semplici e di routine, basta solo impratichirsi e prestare attenzione le prime volte.

            ottimo rei

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              #7
              Giusto Rei, abbiamo dimenticato di specificare a Key di non utilizzare mai un 5 a base siliconica.
              Al massimo 5.1 (compatibile con impianti per DOT 3/4) che per? ? molto pi? igroscopico e richiede cambi pi? frequenti...

              Super DOT 4 e vai sereno
              Last edited by Nigel76; 19-04-17, 08:06.

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                #8
                Originally posted by nikola040776 View Post
                Super DOT 4 e vai sereno
                Concordo, io uso sempre motul RBF660 mai avuto un problema!

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                  #9
                  ragazzi,
                  l'unica cosa che non ho toccato e mi rifiuto di toccare sono i freni.
                  Il resto mi sono fatto tutto da me... davvero tutto... tagliando filtri, carene, refrigerante ecc...
                  sulla macchina mi faccio anche i freni ma sulla moto preferisco di no quindi sono andato di rabbocco.
                  A proposito di paranoia (concordo fra l'altro) aprenda la vaschetta freni vi ho trovato una piccola impurita ma ho richiuso (Sembrava una porcheria solida anche se piccola).
                  Domandone finali:
                  1 - Va rimossa per forza o posso fregarmene?
                  2 - Qualora fosse gi? scesa (molto difficile francamente ma non si pu? sapere visto che ho provato la moto ieri) pru? creare problemi?

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                    #10
                    Originally posted by rei348 View Post
                    Concordo, io uso sempre motul RBF660 mai avuto un problema!
                    Provato l'RBF660 ma non sono rimasto soddisfatto.
                    Probabilmente per colpa mia ma non ho mai avuto una leva "dura", anche tirandola da fermo dava la sensazione di essere spugnosa,
                    e non bella potente ed aggressiva.
                    Nonostante i vari spurghi non ho risolto...
                    Con super DOT4 Brembo di un amico invece la situazione ? parecchio migliorata e tornata come prima della sostituzione olio con RBF...




                    Originally posted by key87 View Post
                    ragazzi,
                    l'unica cosa che non ho toccato e mi rifiuto di toccare sono i freni.
                    Il resto mi sono fatto tutto da me... davvero tutto... tagliando filtri, carene, refrigerante ecc...
                    sulla macchina mi faccio anche i freni ma sulla moto preferisco di no quindi sono andato di rabbocco.
                    A proposito di paranoia (concordo fra l'altro) aprenda la vaschetta freni vi ho trovato una piccola impurita ma ho richiuso (Sembrava una porcheria solida anche se piccola).
                    Domandone finali:
                    1 - Va rimossa per forza o posso fregarmene?
                    2 - Qualora fosse gi? scesa (molto difficile francamente ma non si pu? sapere visto che ho provato la moto ieri) pru? creare problemi?
                    Appunto perch? sono importantissimi armati di pazienza e impara...meglio di te non te li far? mai nessuno i lavori!! Specialmente questi "banali"

                    L'impurit? va (ovviamente) tolta, potrebbe ostruire il pescaggio liquido della pompa.
                    Nel caso fosse scesa converrebbe comunque toglierla...? pur sempre un corpo estraneo che bene non fa!!

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