Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Leva cambio aumentare diminuire lunghezza asta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Leva cambio aumentare diminuire lunghezza asta

    Ragazzi, forse mi sono rincoglionito.
    Volevo modificare lievemente l'altezza della leva cambio.
    Il mio mecca ha agito sull'astina.
    Premetto che ho il cambio elettronico.
    Praticamente ho allentato il dado appena sotto il sensore e quello in fondo all'asticina.
    A quel punto credevo potessi rotare l'asta per regolarne allungare o accorciare ma non ho ottenuto nulla se non ruotare anche l'angolazione dell'innesto asta leva.
    Insomma mi spiegate come si fa?



    Last edited by key87; 14-06-17, 21:04.

  • Font Size
    #2
    Mi pare di vedere da foto che hai un dadino anche sopra da allentare, non solo sotto. Poi ruoti l'astina

    Comment


    • Font Size
      #3
      caro luigi nel frattempo ho fatto.
      Ho dovuto mettere una chiave anche sotto il sensore del cambio elettronico perch? altrimenti ruotando l'asta mi ruotava anche quello e non mi andava di forzarlo.
      Ho modificata la lunghezza e adesso se sono in carena ho praticamente la caviglia a riposo 90?.

      L'unica cosa credo che abbia un po' esagerato... cos? ? troppo? Insomma ci pu? stare oppure ho svitato troppo e posso creare danni al cambio?
      Scusami ma non sono informato in merito. Ecco le foto. Non vorrei che sfilando troppo ci sia poco filetto avvitato... insomma non ho capito bene come funziona.
      Svitando ? come vedi da foto aumentato il filetto visibile sia sopra che sotto... ma non dovrebbe aumentare da una parte e scomparire dall'altra (il filetto visibile).
      Comunque... pu? stare cos? o per ragioni di sicurezza o altro devo modificare di nuovo?


      Comment


      • Font Size
        #4
        Guarda : per farla in soldoni dovresti svitarla del tutto e riavvitarla nella posizione in cui ? ora .
        Ad occhio si tratta di un M08 passo grosso pertanto ogni giro della vite (o del dado) corrisponde a 1.25mm
        Tieni conto che un filetto cosi piccolo , dovrebbe stare dentro ALMENO 1,5 volte il diametro anche se le norme indicherebbero 2.5 volte il diametro .

        Pertanto conta che sia avvitato per almeno 8-10 giri

        Comment


        • Font Size
          #5
          Infatti, come ha scritto sopra, sita del tutto e vedi quanto filetto ? rimasto dentro l'astina

          Il filetto entra da entrambe le parti o esce da entrambe perch? uno dei due ? sinistrorso, altrimenti non riusciresti a regolare la lunghezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            ragazzi ho ridato altri 5 giri di vite... insomma ho diminuito.
            Ci sono almeno 6 giri di filetto dentro.
            Ma il problema quale potrebbe essere? Cos? sono comodo. Ad occhio mi sembrava troppo uscito. Prima si vedevano 12 "righe di filetto" adesso 5 in meno. Che dite? Vorrei evitare di svitare tutto francamente.

            Comment

            X
            Working...
            X