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comportamento sterzo in curva

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  • penna_85
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    Originally posted by biondob View Post
    Sembra il classico comportamento delle moto troppo impuntate.
    Quando vai piano dici "osto sta moto gira da sola" poi quando cominci ad andare un po' diventa inguidabile.
    Magari il buon @Mr.Molla potrebbe darci qualche insegnamento...invochiamolo!!

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  • biondob
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Se ne ? parlato 1000 volte, la moto come la bici inizia a piegare se viene creato un iniziale momento destabilizzante che fa cadere il baricentro verso l'interno curva ma poi per arrestare la caduta e rimanere ad una determinata altezza e non finire a terra si agisce ancora sullo sterzo e si riallinea e poi si trova naturalmente la posizione di equilibrio che ? con lo sterzo girato verso la curva.

    Malio riferisce qualcosa che non ? possibile ma le sensazioni paiono indicare che prima la moto era neutra e adesso deve contrastare una certa chiusura.

    Se si ? agito solo a livello sosp solitamente questo avviene quando non galleggiano pi? bene e c'? una sorta di blocco che gli impedisce di lavorare, tipo se si ? messo troppo olio e murano.

    Ma le cause in generale possono essere mille, compreso l'aver sfilato troppo la forca.


    Sembra il classico comportamento delle moto troppo impuntate.
    Quando vai piano dici "osto sta moto gira da sola" poi quando cominci ad andare un po' diventa inguidabile.

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  • biondob
    replied
    Originally posted by alem74 View Post
    Mmmh...non mi hai convinto

    Tempo fa, tanto tempo fa, mi era stata fatta fare una prova con la bicicletta, tenendola per la sella e muovendomi in avanti dovevo piegarla da un lato e vedere da che parte girava lo sterzo...controsterzava!
    Non ho bisogno di convincerti, ? cos? ? basta.

    Da dritto fino all'angolo di piega desiderato controsterza, una volta raggiunto l'angolo di piega desiderato sterza a favore di curva.

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  • MiKiFF
    replied
    Se ne ? parlato 1000 volte, la moto come la bici inizia a piegare se viene creato un iniziale momento destabilizzante che fa cadere il baricentro verso l'interno curva ma poi per arrestare la caduta e rimanere ad una determinata altezza e non finire a terra si agisce ancora sullo sterzo e si riallinea e poi si trova naturalmente la posizione di equilibrio che ? con lo sterzo girato verso la curva.

    Malio riferisce qualcosa che non ? possibile ma le sensazioni paiono indicare che prima la moto era neutra e adesso deve contrastare una certa chiusura.

    Se si ? agito solo a livello sosp solitamente questo avviene quando non galleggiano pi? bene e c'? una sorta di blocco che gli impedisce di lavorare, tipo se si ? messo troppo olio e murano.

    Ma le cause in generale possono essere mille, compreso l'aver sfilato troppo la forca.

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  • alem74
    replied
    Originally posted by biondob View Post
    Ti sfugge qualcosa

    Si spinge l'interno per piegare, la moto "cade dentro la curva" poi lo sterzo si gira a "favore" di curva, in modo proporzionale al raggio della curva e alla velocit? di percorrenza.
    Curva stretta tanti sterzo, curva larga poco sterzo, bassa velocit? tanto sterzo, alta velocit? poco sterzo.

    Ed infine, una moto con lo sterzo bloccato va solo dritto, indipendentemente dall'angolo di piega.
    Mmmh...non mi hai convinto

    Tempo fa, tanto tempo fa, mi era stata fatta fare una prova con la bicicletta, tenendola per la sella e muovendomi in avanti dovevo piegarla da un lato e vedere da che parte girava lo sterzo...controsterzava!

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  • biondob
    replied
    Originally posted by alem74 View Post
    Dalla parte opposta alla curva...infatti si spinge all'interno per piegare. O mi sfugge qualcosa? Se la ruota anteriore gira verso il centro della curva...si chiude lo sterzo e si cade...

    Ti sfugge qualcosa

    Si spinge l'interno per piegare, la moto "cade dentro la curva" poi lo sterzo si gira a "favore" di curva, in modo proporzionale al raggio della curva e alla velocit? di percorrenza.
    Curva stretta tanti sterzo, curva larga poco sterzo, bassa velocit? tanto sterzo, alta velocit? poco sterzo.

    Ed infine, una moto con lo sterzo bloccato va solo dritto, indipendentemente dall'angolo di piega.

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  • alem74
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    Cmq, se la sensazione ? che lo sterzo tende a chiudere, quindi si sente pressione dal manubrio interno, si solito ? dovuto ad eccessivo impuntamento, pressione bassa o gomma scalinata.
    Ricordo che quando guidavo il CBR di mio fratello, impuntatissimo, avevo proprio quella sensazione che mi impediva di divertirmi, a lui non lo faceva perch?, pesando 50 kg pi? di me, abbassava dietro e quindi la moto tornava neutra.

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  • ilModena
    replied
    Originally posted by alem74 View Post
    Dalla parte opposta alla curva...infatti si spinge all'interno per piegare. O mi sfugge qualcosa? Se la ruota anteriore gira verso il centro della curva...si chiude lo sterzo e si cade...
    Io credo che lui faccia riferimento proprio all effetto della chiusura di sterzo...per questo ho subito chiesto di quqnto fossero sfilate le forcelle dalla.piastra...rispetto a prima...
    L effetto dello sterzo leggermente girato dalla.parte oppsta alla curva e talmente impercettibile ai piu che nenache si nota. ..e sopratutto quando lo dici alla gente comune pensa che sei scemo a dire una roba del genere...😂

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

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  • alem74
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Tutte le moto in piega hanno lo sterzo girato dalla parte della curva.
    Dalla parte opposta alla curva...infatti si spinge all'interno per piegare. O mi sfugge qualcosa? Se la ruota anteriore gira verso il centro della curva...si chiude lo sterzo e si cade...

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  • Malio78Tn
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Tutte le moto in piega hanno lo sterzo girato dalla parte della curva.
    ok un po' credo anch io ma non cos? tanto da buttare dentro la moto e sentire che ti si chiude cos? tanto. Prima lo faceva molto meno

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  • MiKiFF
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    Tutte le moto in piega hanno lo sterzo girato dalla parte della curva.

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  • Malio78Tn
    replied
    Originally posted by ilModena View Post
    Hai detto che hai rifatto le sospensioni...le hai rimontate con lo stesso sfilamento dalla piastra?
    Controlla anche pressione gomma anteriore...e serraggio cuscinetti di sterzo..potrebbero essersi allentate le ghiere
    grazie
    rifeci le sospensioni nel 2012, per? subito sent?i che andava destra sinistra tipo scaldare la gomma velocemente,il che mi esaltava, allora, non adesso..... la vorrei pi? 'dura';

    x lo sfilamento hai ragione, devo vedere ma a sto punto alzo o abbasso? o vedo cosa da la casa di default? in caso ninja 636 '05, se qualcunoi sa, grazie;

    pressioni tutto ok,

    serraggio cuscinetto da vedere.

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  • ilModena
    replied
    Hai detto che hai rifatto le sospensioni...le hai rimontate con lo stesso sfilamento dalla piastra?
    Controlla anche pressione gomma anteriore...e serraggio cuscinetti di sterzo..potrebbero essersi allentate le ghiere
    Last edited by ilModena; 23-06-17, 21:32.

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  • Malio78Tn
    started a topic comportamento sterzo in curva

    comportamento sterzo in curva

    come mai che piegando lo sterzo gira? prima di portarla a fare le sospensioni ormai tempo fa non me lo faceva ovvero per piegare dovevi tirarla gi? e lo sterzo non 'chiudeva'. cos'? cambiato? la rivoglio come prima perch? se da un lato prima non ci facevo caso, adesso, dopo aver provato un altra moto con sterzo 'dritto' in piega capisco che mi piace di pi?. se qualcuno sa cos'? successo grazie
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