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Aiuto, forcella che non scorre

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    #1

    Aiuto, forcella che non scorre

    Problema: forcella showa ducati che non scorre.

    Quando me ne sono accorto ho controllato che fosse tutto allineato a fatto la prova senza perno e ruota ma era uguale.

    Guardando dentro ho trovato il fodero consumato con la nikelatura saltata.

    Ho preso una forca nuova non regolabile (regolabile non c'era) per usare i foderi ma smontando la mia ho visto che i pezzi di nikel sono caduti tra boccola e stelo e lo hanno sfrisato.

    Allora nell'attesa ho montato la non regolabile ma anche quella ha tipo 10-15mm di atrito e in pi? ? troppo frenata di idraulica.
    ? normale 15mm?

    Ora per montare la cartuccia regolabile devo prima ripulirla perfettamente perch? se ci sono rimasti trucioli rischio di far fuori ancora foderi e steli nuovi.
    Come posso fare?

    Avete qualche suggerimento? Sta forcella mi sta facendo impazzire...
    Grazie

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    #2
    Hai fatto un bel po' di casino

    Io ho in casa un po' di Forke vecchie Ducati, magari si riesce a fare un Mix idoneo ...
    E pure una Controllata Seria a tutta la questione

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Hai fatto un bel po' di casino

      Io ho in casa un po' di Forke vecchie Ducati, magari si riesce a fare un Mix idoneo ...
      E pure una Controllata Seria a tutta la questione
      Grazie, mi potrebbe essere di aiuto

      Purtroppo il casino non l'ho combinato ma me lo sono ritrovato,moto usata e forcella controllata da poco dal mio meccanico.

      Di roba ne ho controllata e cambiata gi? un po'
      Un mese fa x tentare di risolvere avevo fatto:
      Paraoli skf
      Boccole originali
      Olio silkolene 05
      Controllato che foderi, steli e asse ruota fossero dritti.
      L? mi ero accorto dei foderi consumati e il problema scorrevolezza era rimasto.

      Adesso che ho rismontato per il cambio foderi mi sono accorto di quanto erano profondi i graffi sugli steli e della limaia in giro e ho stoppato tutto

      La forcella tende a bloccarsi nella parte iniziale della corsa, con su il peso.
      Da fermo in discesa con il freno davanti tirato scorre bene.

      La cosa strana ? che anche con la forcella nuova lo fa

      Di solito quando regoli in sag quanti mm di atrito trovi?
      Potrebbe essere dovuto al troppo gioco sulle boccole? Quanto dovrebbe essere normalmente?

      Grazie, fammi sapere se trovi qualche pezzo utile per il mix
      Last edited by Dadouzzu; 31-08-17, 22:00.

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        #4
        Aggiornamento:

        Stamattina mi sono fatto mangiare le caviglie dalle zanzare per 3 o 4 ore facendo un po' di prove.

        La boccola superiore ha un gioco di circa 0,18 e schiacciando la forcella di lato e facendola scorrere (senza molla e olio) si sente che si inpunta, specialmente nel tutto esteso.

        Ho provato con carta di spagna da 0.025 e migliora. (0,18->0,13)

        Gi? che era a banco ho messo olio 5w (28cst) e paraoli skf.

        Montato e provato ed ? migliorata parecchio.
        L'idraulica ? quasi troppo molle, che ? strano perch? da manuale ci andrebbe un 22cst, ma evidentemente in ducati ci buttano atf da 40cst alla faccia del 7.5w consigliato

        La cosa strana ? che provando il pompante da solo ? pi? frenato in compressione che estensione, ? normale?

        Sul gioco boccola pu? andare bene 0,13 o posso scendere ancora un po?
        Last edited by Dadouzzu; 03-09-17, 17:34.

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          #5
          Ciao a tutti, ? tempo di aggiornamenti, fra poco sar? a 10kkm e dovr? dare una revisionata.
          In tutti questi km la forcella ha continuato a non scorrere bene anzi ? peggiorata. Ingrassando i paraoli e dando un po di pompate si riesce ad arrivare a 15mm ma basta un po di pioggia e qualche km per trovare 20 25. In pratica se schiacci o tiri la forcella lentamente e lasci andare sta l? dov'?.
          Se ti siedi o ti alzi dalla sella rimane l? inceppata e non va ne su ne giu. Per strada guardandola si vede che sulle buche si muove ma sulle ondulazioni dell'asfalto sta inchiodata.

          Sono abbastanza sicuro che ? un problema di boccole perch? il resto ? tutto dritto e nuovo.
          Se sollevo il dietro della moto, in modo da avere la forcella in verticale, scorre perfettamente (meno di 4mm di atrito)
          Guardando le vecchie boccole si vede che sono consumate solo sugli spigoli come se lavorassero male.

          Rispetto alle altre moto che ho avuto, che scorrevano benissimo, questa ha la boccola inferiore pi? larga (20mm al posto di 12) e la sede di quella sopra cilindrica al posto che a botte.

          Sapete se c'? qualche lavorazione a boccole o sedi che si pu? fare per migliorare?
          Un esorcismo, o che so... ?

          Mr.Molla aiutami tuuuu
          Last edited by Dadouzzu; 16-09-18, 17:21.

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            #6
            Dado dalla Brianza fai un salto a Monza almeno diamo un occhiata alla forka

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              #7
              Ottimo, si alta brianza , tu hai un officina giusto?
              Puoi indicarmi indirizzo e orari cos? mi organizzo?

              Grazie

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                #8
                Monza via D'annunzio 27 ... 039 2148298 dalle 10 in avanti

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