Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"HELP"Ventola Radiatore manuale.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

"HELP"Ventola Radiatore manuale.....

Ragazzi, ricordo che tempo fa c'?ra una discussione in merito, ma non trovo + niente....

Vorrei fare un interruttore manuale per poter azionare la ventola del mio r6, dato che quando sono in fila per aspettare che mi diano il via per entrare in pista, la temp del liquido mi sale oltre i 100 gradi.....almeno potrei azionare le ventola......

Se qualquno mi sa dare spiegazioni come poter fare, o i link della disqussione vi sarei molto grato....ciao raga...

• Font Size
    ....pensavo fosse + complicato......

ma correggetemi se sbaglio, se dal filo + che va alla ventola collego un altro filo che passando da un interruttore mi va al + della batteria....io sono gia a posto....?????il meno ? a massa.....mi son gia fatto la ventola manuale lasciando il suo meccanismo elettronico di messa in moto a 100?....

Giusto???????????????

Comment

• Font Size
      Originally posted by Vassu07
      ....pensavo fosse + complicato......

ma correggetemi se sbaglio, se dal filo + che va alla ventola collego un altro filo che passando da un interruttore mi va al + della batteria....io sono gia a posto....?????il meno ? a massa.....mi son gia fatto la ventola manuale lasciando il suo meccanismo elettronico di messa in moto a 100?....

Giusto???????????????
      Non ho capito bene il collegamento che hai in mente, ma ad occhio sembrerebbe una specie di "bypass" del termostato con relativo interruttore manuale, esatto?

Comment

• Font Size
        Il collegamento con un semplice interruttore batteria-ventola ventola pu? funzionare ma ? meglio che inserisci in serie un Diodo da 5A, in modo che la corrente data dall'interruttore non risalga ai circuiti che attivano normalmente la ventola.

Comment

• Font Size
          ho fatto come pensavo.....e va benissimo, ma ultrone, il diodo serve per non far risalire la corrente, al contrario diciamo, in quanto si pu? rovinare l'impianto elettrico???????
          scusa ma in meccanica me la cavo, in elettronica non so un cazzo....

Comment

• Font Size
            Hai detto giusto.

Il diodo messo tra il filo originale e la ventola evita un ritorno di corrente verso un'eventuale circuito elettronico di controllo della ventola.

Comment

• Font Size
              ma qual'? il problema scusa, la ventola si accende intorno ai 100 gradi e qualcosa... poi una volta entrato in pista la temperatura scende subito a quella di esercizio, secondo me non c'? motivo di fare questo interruttore...

Comment

• Font Size
                Originally posted by zed red
                ma qual'? il problema scusa, la ventola si accende intorno ai 100 gradi e qualcosa... poi una volta entrato in pista la temperatura scende subito a quella di esercizio, secondo me non c'? motivo di fare questo interruttore...
                hai detto bene....secondo te.
                al mugello il 3 aprile c?rano 20 gradi....io la tengo a 2500giri di minimo(sai ce l'ho da poco e vengo dai 2 tempi...), accodati nella corsia box era a 112?c, partito facendo il primo giro con marce alte la temp ? scesa, ma quando in pieno rettifilo a quasi 270 segnai butti velocemente l'occhio e vedi 105?C.....non so se va bene???che dici?????????
                allora per aumetare il raffreddamento ho eliminato la termostatica e ho provveduto a fare qualche tuberia in alluminio, per le soste in fila a motore acceso la ventola manuale.................no?????

Comment

• Font Size
                  ...xch? non monti una 2a ventola come sulla R6 05?...questa la fai azionare manualmente quando vuoi,la 1a parte come al solito!!

Comment

X
                  Working...
                  X