Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SOSPENSIONI K.O!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

SOSPENSIONI K.O!

R1 2002 sospensioni di serie,12MILA km.
    Mia corporatura:64Kg,1,72 cm di altezza.
    Non sono un campione ma ho sempre prediletto la guida rigida.
    Ma ora ho cannato tutto!Chiunque l'ha provata non riesce a far le curve,l'ho irriidita troppo! non in estensione ma in compressione,mentre il mono e' tutto irriidito,pure precarico molla..
    Tende a non andare in piega e ad uscire fuori dalla curva.non ricordo le regolazioni,quindi vi chiedo questo.
    Voglio partire da zero,facendo bene.
    MI sapete indicare un sito dove prnedere tutte le regolazioni?Sag,come far il tutto perfettamente ecc?Una guida in pratica.
    Inoltra mi sapete dire come interpretare il tutto?
    Ultima cosa..una volta fatte le regolazioni "generali" cosa si usa per far le regolazioni di "fino"?il precarico molla?
    SPero di essermi spiegato,ma non capisco un tubo i regolazioni ed e' davvero difficile!!!
    PS: ho anche un ammo di sterzo che ha irrigidito lo sterzo

• Font Size
    io ti posso dire come mi disse a suo tempo di regolarmi pani...? lo stesso metodo che ha usato poi pure abezze(si parla DI SOSPENSIONI DI SERIE)

io peso 78-80 kili e le regolazioni ottimali alla fine furono:

DIETRO
    1) precarico 6? tacca(originale 4?)
    2)compressione 10 click da tutto chiuso
    3)estensione 10 click da tutto chiuso

AVANTI
    1) precarico alla 4? tacca(originale mi pare 6?)
    2) compressione 10 click da tutto chiuso
    3) estensione 10 click da tutto chiuso

con queste regolazioni mi sono sempre trovato benissimo sia su strada che in pista.....successivamente, dopo aver montato i braking davanti che hanno notevolmente potenziato la frenata ho portato il precarico anteriore alla 3? tacca(ma solo in pista). Su consiglio di Pani successivamente levai un altro click di compressione dietro, cioe da 10 a 11 da tutto chiuso; questo perch? la moto dopo la staccata rimaneva un filo troppo carica davanti facendo un p? strappare la gomma; cos? facendo invece rimaneva un poco + caricata dietro!

essendo tu molto pi? leggero di me, ad occhio e croce penso potresti regolarti cos?:

DIETRO:
    1) precarico 5? tacca
    2) compressione 11
    3) estensione 11

AVANTI
    1) precarico 5? tacca
    2) compressione 12
    3) estensione 12

ovviamente questi sono solo consigli generici...partendo da queste regolazioni, che sono abbastanza equilibrate devi regolarti tu provando...

PS: per le regolazioni estensione/compressione fai cos?: prima tutto a destra, poi tutto a sinistra, di nuovo tutto a destra e da li conti i click rigirando verso sinistra(tutto ci? serve a far salire l'aria all'interno delle sospensioni)

Comment

• Font Size
      grazie del consiglio intanto!almeno miglioro un poco!
      Ma sapete indicarmi un link dove spieghi per filo e segno come calcolare il sag e capire come regolarle in modo piu' preciso?

Comment

• Font Size
        Originally posted by r1maury
        grazie del consiglio intanto!almeno miglioro un poco!
        Ma sapete indicarmi un link dove spieghi per filo e segno come calcolare il sag e capire come regolarle in modo piu' preciso?

Comment

• Font Size
          L'indirizzo che ti ha dato neeko f? riferimento a un manuale che io ho scritto per il sito INPISTA e che qualcuno ha messo anche li senza naturalmente chiedermene l'autorizzazione preventiva anche se hanno giustamente citato la fonte (ora gli scrivo due righe), l'originale si trova a questo indirizzo http://www.inpista.it/guida/prontuario.asp prova a utilizzare quello e credo che riuscirai a risolvere i tuoi problemi.
          Ciao a tutti.

Comment

• Font Size
            ...questa cosa delle sospensioni mi lascia sempre perplesso!
            Io ripeto...la regolazione delle sospensioni ? molto personale e varia in funzione di tantissimi fattori (gomme, temperatura, olio, peso pilota e stile di guida) inutile consigliare dei valori secondo me!
            Maury rimetti a valori di fabbrica il tutto e poi piano piano stringi qui, smolli l? finch? non trovi un assetto che ti va bene!
            Ovvio se devi andare in pista l'assetto ? da rivedere!

Comment

• Font Size
              ank'io nn me ne intendo molto...ma se ti puo servire, il numero di questo mese di "in sella" ha dedicato un paio di pagine proprio su questo argomento....leggendolo mi sono tolto alcuni dubbi...x me ke sono completamente a digiuno ? servito. cmq prova a comprarlo tanto costa solo 1.80 euri....male ke va hai sempre una buona lettura assicurata

Comment

• Font Size
                in sella??!?!??! :surprise: :surprise: :surprise: :surprise:

lasciatelo stareeee brrrrrrrr

Comment

X
                Working...
                X