Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema di attriti ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema di attriti ?

Ho bisogno di aiuto, spero qualcuno possa aiutarmi

Ho messo la moto sui cavalletti e, provando a girare le ruote con le mani, riesco a fare appena un giro completo per ruota, ? normale?

Aspetto con ansia delucidazioni a riguardo

• Font Size
    un giro mi sembra veramente poco e dopo il giro si inchioda totalmente o volevi dire che con una spinta fa solo un giro?
    fa resistenza continua oppure si inceppa in qualche punto?

Comment

• Font Size
      e giusto per sapere ... anno e km ?
      che moto?

Comment

• Font Size
        , forse hai stretto esageratamente il perno ruota(i cuscinetti non si impaccano a dovere cusando un attrito maggiore, in quanto la sfera non sta nella sede), oppure hai i cuscinetti gripati..la catena inchiodata.....

Comment

• Font Size
          La mia moto ? un R1 del 2001 e ha soli 1800km!

La catena ? da pulire, ho gi? comprato il petrolio bianco e il grasso spray, anche se c'? da dire che non la pulisco solo da un mesetto.

Per quanto riguarda la ruota anteriore, ho gi? provato ad allentare il perno ruota ma la situazione non cambia.
          Poi ho fatto un altro esperimento, ho fatto leva con un cacciavite ed ho distanziato le pasticche, e la ruota gira bella liscia. Non appena per? pompo con la leva del freno fino a far aderire le pasticche ai dischi, si ripresenta il problema iniziale, le pasticche hanno un continuo strusciamento sui dischi, ? normale?

Le ruote girano senza inceppi vari, ma subiscono un attrito costante.
          La ruota posteriore non mi preoccupa tanto, deve trascinarsi il pignone e la catena, ma le ruota anteriore?

Comment

• Font Size
            direi che non ti si aprono bene le pinze ...
            ? possibile che 4 anni di non utilizzo abbiano creoato questo problemino.

Comment

• Font Size
              Smontare le pinze e assicurarsi che i pistoncini si muovano liberamente nelle loro sedi, eventualmente muoverli s? e gi? spruzzando un p? di antigrippante (Svitol).

Per il resto considera che ci sono pastiglie freno con un alto coefficente di attrito radente, ovvero l'attrtito che trovi girando la ruota libera cambia da pastiglia a pastiglia.

Cmq dando una manata alla ruota almeno 2 o tre giri dovrebbe farli.

Comment

• Font Size
                Originally posted by reka
                direi che non ti si aprono bene le pinze ...
                ? possibile che 4 anni di non utilizzo abbiano creoato questo problemino.
                Pu? essere, ho pensato anche ad un' altra possibilit? per?:

Ho montanto all' anteriore un cerchio OZ hl02 in sostituzione all' originale, non ? possibile che la distanza degli attacchi tra i due dischi sul cerchio, sia leggermente differente e le pinze in questo modo non siano perfettamente al centro rispetto al dischi?

Provo a spiegarmi meglio:
                Nel caso in cui le due pasticche non siano alla stessa distanza dal disco, cio? che la pinza non sia perfettamente allineata al disco, accadrebbe che, non essendoci pressione dal lato della pasticca pi? lontana, quella pi? vicina non verrebbe ' allontanata' abbastanza quando non si st? frenando, ditemi se sbaglio....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by demonix
                  Pu? essere, ho pensato anche ad un' altra possibilit? per?:

Ho montanto all' anteriore un cerchio OZ hl02 in sostituzione all' originale, non ? possibile che la distanza degli attacchi tra i due dischi sul cerchio, sia leggermente differente e le pinze in questo modo non siano perfettamente al centro rispetto al dischi?

Provo a spiegarmi meglio:
                  Nel caso in cui le due pasticche non siano alla stessa distanza dal disco, cio? che la pinza non sia perfettamente allineata al disco, accadrebbe che, non essendoci pressione dal lato della pasticca pi? lontana, quella pi? vicina non verrebbe ' allontanata' abbastanza quando non si st? frenando, ditemi se sbaglio....
                  Se cos? fosse noteresti gi? a occhio nudo che la pinza non rimane centrata rispetto al disco, comunque se vuoi toglierti ogni dubbio puoi verificare la distanza col calibro da entrambi i lati.

Comment

• Font Size
                    Se fa un giro pieno la ruota davanti ? anche tanto, per via dell'attrito tra dischi e pastiglie. Ho la stessa moto. Per la ruota posteriore dipende tanto dall'olio utilizzato. Un olio leggero lubrifica meglio ma sta di meno sulla catena.

Comment

• Font Size
                      Grazie a tutti per l' aiuto, sono riuscito a risolvere il problema, avevo due pistoncini bloccati sulla pinza dx!
                      Li ho puliti con petrolio bianco e ora la ruota fa 3 giri completi

Sapete dirmi se ? necessario lubrificare i pistoncini dopo averli puliti e nel caso con quale prodotto?

Comment

X
                      Working...
                      X