Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio sostituzione corona

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio sostituzione corona

Rag? volevo una piccola delucidazione:
    Vorrei sostituire la corona del mio cbr600rr 2004 con una da due denti in pi?.
    Il mio dubbio ?: ma la catena non andrebbe allungata? e nel caso non fosse necessario, rischi qualcosa a livello di sicurezza effettuando questa sostituzione? Preciso che per sicurezza intendo sia incolumit? pilota che affidabilit? mezzo meccanico.
    Mi ? stato riferito che dovrebbe essere tutto ok, alla lunga (dopo qualche migliaio di km) per? qualche inconveniente dovrebbe manifestarsi.
    ? sufficente quindi prestare particolare attenzione alla tensione della catena per evitare grossi guai? ( ancora ricordo quando mi si polverizz? la catena a 16 anni con il mio rx50! brutta storia)
    La scelta ? ricaduta sulla corona perch? il mecca mi ha detto che montando un pignone -1 si accorciava troppo.
    Potrebbe essere un giovamento pensare a un pignone -1 anzich? una corona +2 in termini di durata/sicurezza della catena?
    L'utilizzo della moto ? puramente stradale.
    Se qualcuno poi sarebbe cos? gentile da dirmi quanto in termini di km/h si perde in allungo gli sarei ulteriormente grato.
    Grazie a tutti per le eventuali risposte!

• Font Size
    La regolazione della tensione catena dovrebbe bastare a compensare la corona +2; per quel che riguarda l'affidabilit? non ti devi preoccupare, non cambia niente soprattutto se cambi la corona invece del pignone (ma anche in quel caso vai tranquillo).
    credo che la vel massima potr? scendere di una decina di km/h ma ? solo un'ipotesi perch? dipende da un sacco di cose.
    Un problema ? che il tachimetro rimarr? leggermente starato perch? misura la vel di rotazione del pignone.
    Comunque prova e vedrai, tanto ? una modifica facilmente reversibile.
    Spero di esserti stato d'aiuto

Comment

• Font Size
      Per il discorso sicurezza ? preferibile sostituire la corona piuttosto che il pignone.
      Questo perch? diminuendo i denti del pignone, la catena anzich? compiere un percorso curvilineo sul pignone tende a fare un percorso poligonale, stressando maggiormente catena e alberi del cambio; quindi ? bene non scendere sotto un certo numero di denti (15/16).

Il tachimetro rilever? una velocit? non corretta se la misura avviene sull'albero del cambio, ma se invece il sensore ? montato su una delle ruote non hai problemi (l'Aprilia misura sulla ruota posteriore :P :P )

Comment

• Font Size
        Vi ringrazio rag? proprio quello che volevo sentirmi dire!
        Siete dei grandi

Comment

• Font Size
          Il cambio del pignone in genere ? pi? economico: 15e contro i 50e della corona.

Cmq ? vero che ? bene non scendere sotto i 16 denti (solo alcune Ducati montano 15 di serie) poich? la geometria della rotazione catena diventa troppo "appuntita".

La ripresa aumenta sicuramente e le marce, specie le alte si distendono meglio e non ? detto che debba perdere velocit? di punta.

Di solito si riesce a raggiungere il fuorigiri anche in 6a, cosa che normalmente non accade mai.

Comment

• Font Size
            Infatti, alle volte si pu? raggiungere una velocit? di punta maggiore con i rapporti accorciati, anche se ? abbastanza raro.

Comment

X
            Working...
            X