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Mono: differenza tra molla e compressione idraulica

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    #1

    Mono: differenza tra molla e compressione idraulica

    Entrambe queste regolazioni influiscono sulla resistenza con cui il mono si schiaccia, ma che diffferenza c'? nelle due regolazioni?

    Ovvero, sia che si indurisca il precarico (molla) o la compressione (idraulica) lo schiacciamento della sospensione verr? indurito, ma che differenza c'? allora tra le due?

    Magari capendo meglio il funzionamento ci si regola meglio a capire il settaggio da effettuare

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    #2
    Aumentando il precarico fai lavorare la molla partendo da una posizione + schiacciata. Diminuisci i "sag" sia statico che dinamico.
    La sospensione lavora in un "range" della molla + ristretto e rigido.

    Il registro della compressione varia solamente il freno idraulico nello schiacciamento del mono.
    Detto in parole poco ortodosse , aumentando il freno in compressione non si indurisce il mono. L' ammortizzatore ci mette solo + tempo a comprimersi.

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      #3
      idem schiacciando la molla.. non indurisci il mono ma solo l'assetto (come disse un esimio insgienieer meccanico)

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        #4
        allora... in parole povere... con la regolazione della molla intervieni sulla forza di carico iniziale... ma poi la curva di forza ? logaritmica... con le l'idraulica invece intervieni su una regolazione lineare...ugualein ogni punto dello schiacciamento della sospensione.....

        pi? chiaro cos? ??

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          #5
          Una sospensione ? un organo meccanico che, sollecitato in vari modi durante il suo funzionamento, produce delle forze.
          In particolare una forza viene generata dalla molla in funzione del suo "schiacciamento" e un'altra viene creata dall'ammortizzatore (che ? uno "smorzatore viscoso") in funzione della VELOCITA' di spostamento del pistone idraulico all'interno dell'ammo stesso.
          In pratica aumentare il precarico molla significa indurire la sospensione anche quando questa ? ferma mentre agire sui freni idraulici (in estensione o compressione) significa modificare la forza che la sospensione oppone alla velocit? con cui viene compressa o estesa.
          L'utilit? di uno smorzatore ? quella di frenare le oscillazioni dovute alla molla: senza di questa la molla continuerebbe ad oscillare all'infinito dopo una sollecitazione.
          Nella guida questo si traduce, per esempio, in questo: supponiamo di iniziare una staccata: il carico dell'anteriore aumenta e la molla tende a schiacciarsi ( si schiaccia meno se ? pi? precaricata); a sua volta la velocit? di schiacciamento della sospensione ? frenata dall'ammortizzatore per cui la velocit? con cui la sospensione arriva al punto di equilibrio ? minore (e diminuisce aumentando il freno idraulico in compressione).
          Le regolazioni di molla e ammortizzatore sono quindi due cose ben diverse ma che devono lavorare insieme al meglio: per esempio una sospensione molto precaricata ma con poco smorzamento pu? oscillare in seguito a sollecitazioni mentre una con poco precarico e molto smorzata affonder? molto in staccata (o si estender? molto se parliamo del mono) e non copier? le asperit? pi? piccole dell'asfalto che tipicamente sollecitano la sospensione con frequenze elevate (e quindi velocit? di deformazione elevate).
          E' necessario quindi armonizzare al meglio queste regolazioni (che possono essere anche di pi? visto che esistono forcelle e mono con regolazioni per alte/basse vel. e che almeno nelle corse si pu? intervenire anche sulle geometrie ) e da qui si capisce la difficolt? che si trova a definire un buon setup.
          Per chi ? un po' pratico di fisica si pu?, comunque, dire che una sospensione ? un banalissimo sistema massa-molla-smorzatore del quale si pu? variare la "funzione di trasferta".
          ciao

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