Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Filtro aria si ... o no ???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Filtro aria si ... o no ???

Ciao ragazzi .........

Ho messo su uno scaricozzo omologato Arrow sulla mia GSX-r 1000 k4... c'? chi mi dice di mettere su anche il filtro ... altri no perch? altrimenti non mi sta dietro la centralina originale e dovrei mettere una PCom III....

Premetto che attualmente la moto con solo il terminale mi ha guadagnato su tutto l'arco (soprattutto in BASSO) ...
    si parla di robette ?h !!! per? si sente ....

E QUINDIIIII

se metto su un filtrozzo K&N o BMC sa cambia ?? Meglio peggio ??
    Mi muoiono un p? i bassi e mi prendono gli alti ??? Mi si smagra ??

Grazieee

• Font Size
    tenendo conto che le centraline originali sono un po tutte grasse.... e che comunque hanno un minimo di autoregolazione... secondo me puoi mettre tranquillamente anche il filtro....oltretutto hai lo scarico omolgato... non un cp completo di curve.... percio da quella parte non gli hai fatto + di tanto..

Comment

• Font Size
      Sul mio 1000 K1 ho completo Akra e filtro K&N. La moto si ? svuatata molto in basso tanto che credo toglier? il filtro almeno fino all'arrivo della centralina
      Sulla tua con il solo terminale forse avrai qualche beneficio in pi?....

Comment

• Font Size
        Originally posted by staccatore
        Sul mio 1000 K1 ho completo Akra e filtro K&N. La moto si ? svuatata molto in basso tanto che credo toglier? il filtro almeno fino all'arrivo della centralina
        Sulla tua con il solo terminale forse avrai qualche beneficio in pi?....
        Pi? o meno quello che ho fatto io sul mio 750, ma ricalibrando il CO dalla centralina originale ho trovato una buona carburazione.
        Il PCIII serve per lavorare veramente di fino, ma per fare questo scordiamoci le mappe gi? fatte. Serve per forza un banco prova a correnti parassite con tutta l'attrezzatura connessa e una persona che sia pratica di mappature. In pi? circa 200 ? per il lavoro.

Poi c'? chi si accontenta di un PCIII (o II o I) con una mappa precaricata, ma a questi livelli ci si arriva vicini anche con la entralina originale, spendendo praticamente niente.

Comment

• Font Size
          Vorrei sapere chi ? quella cima che ti ha detto che ti serve x forza una centralina rimappata!!!

Ha ragione ace, dicendo che le centraline si autoregolano entro certi parametri da sole.

Io 1000 K1 terminale e filtro ? una bomba, carburazione ok, ha un tiro ai bassi che prima aveva moooolto meno.

Vai tranqui, metti su sto K&N che che non pu? fargli altro che bene, hai dato una bella agilit? alla fluidodinamica con uno scarico che non la soffoca, ora dalle da respirare, vedrai...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lu90
            Vorrei sapere chi ? quella cima che ti ha detto che ti serve x forza una centralina rimappata!!!

Ha ragione ace, dicendo che le centraline si autoregolano entro certi parametri da sole.

Io 1000 K1 terminale e filtro ? una bomba, carburazione ok, ha un tiro ai bassi che prima aveva moooolto meno.

Vai tranqui, metti su sto K&N che che non pu? fargli altro che bene, hai dato una bella agilit? alla fluidodinamica con uno scarico che non la soffoca, ora dalle da respirare, vedrai...
            Entro certi parametri si, ma per le nostre sono molto stretti. La mia esempio era gia magra da originale... Ogni moto risponde alla sua maniera, ecco perch? la carburazione va fatta su ogni motore e non si pu? farne una per tutte.
            Diverso ? invece il discorso per chi ha la lambda, questa permette un adattamento molto ampio ai cambiamenti, ma anche qui ci sono limiti.

Per passare i controlli antinquinamento il rapporto del CO nei regimi pi? bassi di rotazione e molto basso (moto molto magra) e comunque alzarlo un pochino non fa altro che bene. Se poi si aggiunge un buon silenziatore che svuota sotto e un filtro questa operazione ? quasi d'obbligo.
            Attenzione che la moto va bene anche senza toccare nulla nella centralina, ma una volta ricalibrata sembra un'altra moto.

Comment

• Font Size
              scarico completo senza centralina ? inutile!!! scarica di piu ma cosa?? se non ha maggior aria benzina da bruciare?

ps.x dottordan ......ha ragione ace

Comment

• Font Size
                Originally posted by spettinato
                scarico completo senza centralina ? inutile!!! scarica di piu ma cosa?? se non ha maggior aria benzina da bruciare?

e q,sta "massima" da dove spunta?? quindi secondo te uno scarico completo su una moto senza toccare la centralina nn da nessun vantaggio??

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mastrostaccatore

e q,sta "massima" da dove spunta?? quindi secondo te uno scarico completo su una moto senza toccare la centralina nn da nessun vantaggio??
                  di solito son cose che van di pari passo.... qualche vantaggio lo dar? anche ma certo non il meglio

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lu90

Parli cos? perch? hai solo il finale che non influisce molto sulla carburazione (e anche sul resto...) ti assicuro che con il completo la musica cambia :P
                    Per l'autoregolazione della centralina ti sbagli perch? se non c'? la sonda lambda allo scarico (e almeno sulla mia non si vede) la centralina non ha modo di leggere la carburazione e va avanti con parametri predefiniti.
                    Ha invece dei sensori in entrata per leggere temperatura e pressione dell'aria in base ai quali adegua la carburazione

Comment

• Font Size
                      La tua ? una sensazione o parli di prove eseguite al banco?
                      E' varo che l'erogazione si svuota un p? in basso per la mancanza della valvola, ma per il resto l'erogazione mi sembra pi? pulita e lineare
                      Poi forse le cose cambiano da moto a moto e da Akra a altro....

Comment

• Font Size
                        Lo scarico grazie alle risonanze lavora molto sull'incrocio delle valvole, quindi una scarico che svuota di pi? comunque fa antrare pi? benzina ed aria nel cilindro e ne cambia anche il rapporto stechiometrico. Poi bisogna vedere se il pi? ? sufficiente (e qui si vede se lo scarico ? fatto bene). La centralina per lo pi? serve a ripristinare il rapporto stecchiometrico in ogni punto del regime di rotazione.
                        Dove il rapporto aria/benza e sballato e grasso si andr? a diminuire la mandata benza. Invece dove il rapporto e sballato e c'? poca benza si andr? ad aumentare sempre la mandata benza. Per quanto riguarda il riempimento ? lo scarico che provvede (se questo ? fatto male il riempimento non sar? sufficiente e la moto pur andando bene andr? meno). Il filtro sportivo aiuta il lavoro dello scarico, opponendo meno resistenza sull'aspirazione e facendo entrare quindi pi? aria nei momenti di maggior richiesta.
                        Anche se a dirlo sembra facile farlo ? tutt'altra cosa.

Comment

X
                        Working...
                        X