Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TECNICO-FILOSOFICO]Tolleranze, non riesco a sopportarle.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [TECNICO-FILOSOFICO]Tolleranze, non riesco a sopportarle.

    Dunque, una moto fa delle velocit? mostruose, accellera e decellera molto pesantemente, noi ci pieghiamo fino ad andar gi? etc. etc.
    La nostra vita ? affidata alla perfezione del mezzo.
    Se vi ? capitato di rimontare la vostra moto, vi sarete accorti che:
    1) La piastra di sterzo superiore ? spesso fatta da una fusione pezzente ( quindi messa s? bene magari su un fodero ? sfilata di un tot, sull'altro di un valore diverso... )
    2) Il telaio con il passare dei KM si ? allungato / accorciato...( ovviamente anche a riportarlo a farlo raddrizzare non si avr? MAI pi? come prima )
    3) I cerchioni con le buche dei tombini ed altro sono stortini ( magari in pi? punti )
    4) Le viti smontate andrebbero cambiate, altrimenti la dinamometrica non serve a niente...
    E cos? via...

    Quindi, il nostro mezzo non ? MAI perfetto, ed io soffro di questo, io mi affido a lui, ma potrebbe non essere ben equilibrato...

    Sono l'unico squilibrato a pensare una cosa cos??

  • Font Size
    #2
    4) Le viti smontate andrebbero cambiate, altrimenti la dinamometrica non serve a niente...
    ?????????????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le viti che vengono strette con una certa forza subiscono una deformazione meccanica che le indebolisce strutturalmente, quindi ? sconsigliabile riutilizzarle.

      Io da asino ho riusato pi? volte le viti in acciaio che fissano le pinze al piedino delle forcelle e alla fine mi si ? rotta una testa lasciando il corpo filettato nella sede...

      Quanto ho smadonnato per tirarlo fuori...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma parliamo di viti che vengono strette per deformazione come quelle della testa di biella, dei supporti di banco e di alcune testate.

        La coppia di serraggio di una vite pinza freno non la impensierisce minimamente...
        La tua avr? avuto qualche problema nel troppo/poco serraggio. O stress termici elevati.


        Comunque io ci spaciugo in tutto sulla moto ma cerco sempre di mantenere la lucidi?.
        Molte volte sono arrivato a pensarla come Enzissimo ma poi mi son reso conto che avere attenzioni nel limite del normale mi faceva godere molto di pi? la moto.
        Le ore in garage ora come ora non sono pi? il mio passatempo preferito, preferisco uscirci in moto.
        Forse arriver? anche per te la svolta, enzissimo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Re: [TECNICO-FILOSOFICO]Tolleranze, non riesco a sopportarle

          Originally posted by Enzissimo
          Dunque, una moto fa delle velocit? mostruose, accellera e decellera molto pesantemente, noi ci pieghiamo fino ad andar gi? etc. etc.
          La nostra vita ? affidata alla perfezione del mezzo.
          Se vi ? capitato di rimontare la vostra moto, vi sarete accorti che:
          1) La piastra di sterzo superiore ? spesso fatta da una fusione pezzente ( quindi messa s? bene magari su un fodero ? sfilata di un tot, sull'altro di un valore diverso... )
          2) Il telaio con il passare dei KM si ? allungato / accorciato...( ovviamente anche a riportarlo a farlo raddrizzare non si avr? MAI pi? come prima )
          3) I cerchioni con le buche dei tombini ed altro sono stortini ( magari in pi? punti )
          4) Le viti smontate andrebbero cambiate, altrimenti la dinamometrica non serve a niente...
          E cos? via...

          Quindi, il nostro mezzo non ? MAI perfetto, ed io soffro di questo, io mi affido a lui, ma potrebbe non essere ben equilibrato...

          Sono l'unico squilibrato a pensare una cosa cos??
          non ce pensa!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone
            Le viti che vengono strette con una certa forza subiscono una deformazione meccanica che le indebolisce strutturalmente, quindi ? sconsigliabile riutilizzarle.

            Io da asino ho riusato pi? volte le viti in acciaio che fissano le pinze al piedino delle forcelle e alla fine mi si ? rotta una testa lasciando il corpo filettato nella sede...

            Quanto ho smadonnato per tirarlo fuori...
            capitato pure a me la sera prima di venderla...
            ho fatto tipo fantozzi al mattino...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone
              Le viti che vengono strette con una certa forza subiscono una deformazione meccanica che le indebolisce strutturalmente, quindi ? sconsigliabile riutilizzarle.

              Io da asino ho riusato pi? volte le viti in acciaio che fissano le pinze al piedino delle forcelle e alla fine mi si ? rotta una testa lasciando il corpo filettato nella sede...

              Quanto ho smadonnato per tirarlo fuori...
              Secondo me quella vite era semplicemente difettosa!

              Le viti quando vengono serrate si deformano elasticamente (il che significa che quando le sviti ritornano allo stato originario) e non sono sicuramente parti soggette a fatica termica (non arriveranno neanche a 100 ?C nell'uso + intenso dei freni) o meccanica.

              E se per assurdo si deformassero plasticamente, la deformazione non le indebolirebbe ma anzi le rafforzerebbe... ? un fenomeno chiamato incrudimento.
              Certo le viti possono anche rompersi, ma solo se le stringi come uno scannato , oppure sono di metalli scadenti o difettose!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rider
                Originally posted by Ultrone
                Le viti che vengono strette con una certa forza subiscono una deformazione meccanica che le indebolisce strutturalmente, quindi ? sconsigliabile riutilizzarle.

                Io da asino ho riusato pi? volte le viti in acciaio che fissano le pinze al piedino delle forcelle e alla fine mi si ? rotta una testa lasciando il corpo filettato nella sede...

                Quanto ho smadonnato per tirarlo fuori...
                Secondo me quella vite era semplicemente difettosa!

                Le viti quando vengono serrate si deformano elasticamente (il che significa che quando le sviti ritornano allo stato originario) e non sono sicuramente parti soggette a fatica termica (non arriveranno neanche a 100 ?C nell'uso + intenso dei freni) o meccanica.

                E se per assurdo si deformassero plasticamente, la deformazione non le indebolirebbe ma anzi le rafforzerebbe... ? un fenomeno chiamato incrudimento.
                Certo le viti possono anche rompersi, ma solo se le stringi come uno scannato , oppure sono di metalli scadenti o difettose!

                Quoto a manetta il discorso viti!!!
                Per il resto ? chiaro che col passare degli anni e dei Km la qualit? della meccanica scade per via dell'usura.
                Ma che ci vuoi fare, pure il pilota con gli anni perde smalto....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by rider
                  Certo le viti possono anche rompersi, ma solo se le stringi come uno scannato
                  Ehm...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Alla faccia della dinamometrica

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tarata un p? alta, sai, non si s? mai...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X