Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiarezza pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chiarezza pressione gomme

allora chi mi fa un po' di luce sulle pressioni da usare a seconda della gomma che voglio montare?

tipo; per dunlop, pirelli etc..
    120/70 190/50 uso strada

a me e' capitato che con le d207rr anteriore a 2,1 la moto non piegava..
    mi hanno consigliato di portare quella gomma a 2,5 e adesso va che ? un piacere!
    ma per qualche frazione di bar puo' cambiare cosi tanto

datemi una bella tabella da stampare e rilegare

• Font Size
    Re: Chiarezza pressione gomme

Originally posted by max750s
    allora chi mi fa un po' di luce sulle pressioni da usare a seconda della gomma che voglio montare?

tipo; per dunlop, pirelli etc..
    120/70 190/50 uso strada

a me e' capitato che con le d207rr anteriore a 2,1 la moto non piegava..
    mi hanno consigliato di portare quella gomma a 2,5 e adesso va che ? un piacere!
    ma per qualche frazione di bar puo' cambiare cosi tanto

datemi una bella tabella da stampare e rilegare
    Domanda con poco senso ...

in pista porta a 2.05 anteriore e 1.95 posteriore.
    in strada porta a 2.55 anteriore e 2.3 posteriore se va da solo altrimenti aumenta un paio di punti decimali ...

in entrambi i casi troverai durante l'uso una pressione di 3.00 circa per via della temperatura.

Comment

• Font Size
      Io in strada le tengo 2.2 e 2.4/5 e per ora vado bene...

Comment

• Font Size
        Ogni gomma per? dovrebbe avere un range di pressione ottimale leggermente diverso.

Solo chi ha molta esperienza in tal senso pu? esprimersi con chiarezza, ovvero chi ha montato un sacco di gomme diverse e ha la giusta sensibilit? per avvertire tali cambiamenti.

Per esempio la pressione che uso su strada con le Pirelli SC non v? bene con le Michelin Pilot RACE e nenche con le Power RACE.
        Probabilmente un motociclista normale, di media sensibilit?, non se ne accorger? neanche, ma se siete smanettooni veloci la differenza si avverte eccome.

Il mio consiglio ? di non farvi troppe seghe mentali e pressurizzare le gomme con un valore di massima che vada pi? o meno bene in tutte le condizioni. Possiamo stabilirlo intorno ad un "universale"-pi? o meno-ci siamo quasi 2.3 all'anteriore e un 2.4-2.5 al posteriore. Uno o 2 decimi meno se dovete affrontare percorsi veloci e/o fa molto caldo.

Okkio ai manometri dei benzinai: non ce ne sono 2 che ti danno lo stesso valore. Accattatevene uno buono portatile e tenetelo insieme agli attrezzini della moto.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone
          Ogni gomma per? dovrebbe avere un range di pressione ottimale leggermente diverso.

Solo chi ha molta esperienza in tal senso pu? esprimersi con chiarezza, ovvero chi ha montato un sacco di gomme diverse e ha la giusta sensibilit? per avvertire tali cambiamenti.

Per esempio la pressione che uso su strada con le Pirelli SC non v? bene con le Michelin Pilot RACE e nenche con le Power RACE.
          Probabilmente un motociclista normale, di media sensibilit?, non se ne accorger? neanche, ma se siete smanettooni veloci la differenza si avverte eccome.

Il mio consiglio ? di non farvi troppe seghe mentali e pressurizzare le gomme con un valore di massima che vada pi? o meno bene in tutte le condizioni. Possiamo stabilirlo intorno ad un "universale"-pi? o meno-ci siamo quasi 2.3 all'anteriore e un 2.4-2.5 al posteriore. Uno o 2 decimi meno se dovete affrontare percorsi veloci e/o fa molto caldo.

Okkio ai manometri dei benzinai: non ce ne sono 2 che ti danno lo stesso valore. Accattatevene uno buono portatile e tenetelo insieme agli attrezzini della moto.
          Amico Ultrone ... io ho sempre tenuto piu' alto l'anteriore rispetto al posteriore ... ho sempre sbagliato quindi ?

Comment

• Font Size
            Mi s? di s?!

Il posteriore ? pi? grande, molto pi? sollecitato, e la pressione interna aumenta molto pi? facilmente.

Mi f? paura il solo pensiero di avere l'anteriore troppo gonfio.

Se perdi il posteriore puoi ancora cavartela ma se perdi l'anteriore mentre viaggi "allegramente" su strada c'? il guard-rail che ti aspetta...

Direi che 2.4 come pressione all'anteriore siamo ai limiti della sicurezza per chi ha la piega facile.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone
              Mi s? di s?!

Il posteriore ? pi? grande, molto pi? sollecitato, e la pressione interna aumenta molto pi? facilmente.

Mi f? paura il solo pensiero di avere l'anteriore troppo gonfio.

Se perdi il posteriore puoi ancora cavartela ma se perdi l'anteriore mentre viaggi "allegramente" su strada c'? il guard-rail che ti aspetta...

Direi che 2.4 come pressione all'anteriore siamo ai limiti della sicurezza per chi ha la piega facile.
              Allora ti sei espresso male tu perche' hai indicato 2.3 anteriore e 2.4 posteriore ... io dicevo il contrario e quanto pare concordiamo ..

Comment

• Font Size
                No non mi sono espresso male, indico 2.4 la pressione all'anteriore come un valore limite, non ideale!

Comment

• Font Size
                  beh sull'anteriore con pressione piu' bassa non ci piove.. e che vada a freddo lo sanno anche i bimbi

quanto a differenza tra gomma e pressione abbinata a me sembra si senta parecchio.
                  quoto per i manometri poco precisi e aggiungo che per le gomme che tendono a fare scalino (scalinare.. come volete dire) meglio tenere una pressione un po' piu' alta

Comment

X
                  Working...
                  X