Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Da quello che ho capito io (quindi IMHO) il leveraggio originale tende a fare "muro" verso la parte finale dell'escursione, cio? la progressivit? diminuisce per contrastare il peso (es. guida in coppia quindi molto peso che grava sul post...)
Con il link a banana e un monoamm. con piedino regolabile puoi estendere al max. l'interasse del mono con il vantaggio di "spostare" l'intervento del leveraggio (quindi la curva caratteristica) nella zona di maggiore progressivit?.
Non so se sono stato chiaro, ora ti cerco una foto del grafico che fa vedere la progressivit? di intervento di una R1 2002/03 e te ne rendi conto
Figurati, cerco di essere + semplice:
parte finale dell'escursione = poco lavoro da parte del mono, lo vedi dalla curva che si appiattisce
in pratica quando il forcellone ? a 3/4 circa dell'escursione il mono non viene quasi + compresso per via di quanto detto sopra;
A parit? di cinematismo puoi "allungare il mono ammortizzatore (con piedino regolabile ovvio)" e far lavorare il tutto nel ampo progressivo (non raggiungi cio? la parte piatta della curva)
Il link a banana ti permette appunto di allungare il mono senza che tutto vada a toccare (bielle/tirante/mono ecc...)
mica che nun me fido andr?....? che vorrei cominciare ad allargare le mie conoscenze tecnico-motociclistiche....e mi rendo conto che l'argomento sospensioni ? davvero uno dei pi? ardui di cui impadronirsi!!
purtroppo sono sempre stato cos?...io le cose devo capire COME FUNZIONANO....
Da quello che ho capito io (quindi IMHO) il leveraggio originale tende a fare "muro" verso la parte finale dell'escursione, cio? la progressivit? diminuisce per contrastare il peso (es. guida in coppia quindi molto peso che grava sul post...)
Con il link a banana e un monoamm. con piedino regolabile puoi estendere al max. l'interasse del mono con il vantaggio di "spostare" l'intervento del leveraggio (quindi la curva caratteristica) nella zona di maggiore progressivit?.
Non so se sono stato chiaro, ora ti cerco una foto del grafico che fa vedere la progressivit? di intervento di una R1 2002/03 e te ne rendi conto
Credo che si sita facendo confusione.
I leveraggi progressivi delle moto da strada fanno si che per grandi escursioni il leveraggio progresivamente aumenti l'azione (spostamento) sul mono in modo da contrastare maggiormente l'escursone del forcellone.
Il link o leveraggi modificati servono normalmente a 2 scopi:
1) far lavorare la sospensione in una "zona" lineare (e non progressiva), per dare maggiore "sensibilita'" e poter lavorare piu' facilmente con le idrauliche (senza eccessivo contrasto della molla che "murerebbe" nel caso del link progressivo)
2) permettere geometricamente l'aumento dell'altezza del posteriore dlela moto senza che le varie parti interferiscano tra loro
Nel link in questione, il secondo punto e' sicuramente vero, non so bene per il punto 1 perche' non so se la lunghezza del "biellino" a banana e' identica all'originale, inoltre non so di quanto si intende alzare il posteriore della moto. LE 2 cose sono fortemente collegate perche' allungando linterasse del mono, si va a lavorare in una "zona" meno progressiva. (si vedano gli angoli di lavoro della parte mobile triangolare del link). Se ricordo bene quel link semplicemente permette di alzare ulteriormente la moto (stessa lunghezza dell'originale), cosa che di conseguensza rende anche piu' lineare l'azione della sospensione.
PEr capirci, se il biellino e' di pari misura e non si alza la moto (aumento interasse del mono), la modifica non serve a nulla.
Spero di non avervi confusi ulteriormente.
PS: il grafico che hai pubblicato credo sia l'opposto di cio che succede su un link progressivo. Nel link progressivo a pari variazione sul forcellone, man mano che si comprime la moto aumenta la compressione del mono e quindi anche la velocita' ci compressione dello stesso. Nel tuo grafico sopra una certa escursione del forcellone il mono sta fermo e quindi non fa' piu' forza ulteriore .... impossibile.
i leveraggi nelle moto da strada servono essenzialmente a rendere "progressiva" l azione del monoammortizzatore,infatti in una molla con un egual distanza tra le spire la reazione che segue un azione(un dosso per esempio)ha una risposta che non ? proporzionata all entita dell azione stessa.quindi magari troppo secca anche per un piccolo dosso.
una risposta progressiva rende piu vera la reazione del mono a un dosso,piu morbida se il dosso ? modesto.
le molle progressive con distanza variabile delle spire servono appunto a questo,le spire lavorano in base all entita del dosso(altri sistemi furono le molle concentriche o molle messe una di seguito a un altra,non diedero risultati positivi),
il link ? un accessorio che serve a rendere piu progressivo l azionamento del leveraggio,quindi del mono.
ovviamente per far lavorare al meglio un mono bisogna usare poco i freni idraulici,infatti un mono troppo frenato non lavora per nulla...e rende vano il link,un mono troppo poco frenato tende a fare effetto "molla di materasso"e qui il link non ha alcun effetto.
in linea di principio se un leveraggio ? fatto bene e il mono lavora bene non c e bisogno di alcun artifizio di questo tipo,sostituire il leveraggio e quindi la progressivita ? una cosa piu consigliabile nell uso al limite
la yamaha r7 aveva un leveraggio,poi modificato per essere adattato sulla r1,che rimane il migliore per dolcezza e progressivita io cercherei quello per un lavoro veramente "di fino"
poi piccola nota,avendo letto con attenzione tuti i manuali ohlins su mono,forcelle,amm. di sterzo so che i mono non sono omologati e tarati per l uso in coppia,almeno il mio non lo ?.
poi piccola nota,avendo letto con attenzione tuti i manuali ohlins su mono,forcelle,amm. di sterzo so che i mono non sono omologati e tarati per l uso in coppia,almeno il mio non lo ?.
marco m7
A dire il vero parlando sempre di ohlins a me sembra che alcuni siano omologati per l'uso stradale anche in coppia (non metto sigle perche' serve e poco), mentre quelli "racing" ovvero quelli "buoni", non sono omologati per l'uso su strada e sicuramente non tarati per l'uso di coppia.
Comment