Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto urgente per collegare sensore temp-swicht e contagiri

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    uh quindi ricapitolando,mi son fatto spedire anche il regolatore almeno facciamo le cose per bene insieme alla cdi.

quindi tu mi dici di mettere i fusibili da quello che ho capito, con il filo rosso(arancio) che esce dal regolatore giusto?

poi lo swicht spiegami bene con cosa devo attaccarlo, il 4 filo che ? arancio arancio della bobina non va alla cdi??lo devo usare per l'interruttore quindi?

quindi m?per metterlo a massa nella posizione off come devo fare?

spiegami filo e per segno perche di elettricita mi intendo poco e niente e scusa se ti faccio immattire!!!

Comment

• Font Size
      Il filo rosso->arancio che esce dal regolatore ? il 12Vcc e va protetto con un fusibile.
      Dallo schema elettrico sembra che sia necessario un ponticello tra questo filo e quello verde/nero che arriva sempre del regolatore.

Il filo arancio della bobina (non il 12Vcc) devi metterlo a massa per spegnere la moto. Non va collegato alla CDI.

Il collegamento a massa del suddetto filo lo realizzi con l'interruttore utilizzando il contatto che ? chiuso nella posizione di OFF. Per vedere qual'? questo contatto ? sufficiente che usi il tester sugli ohm.

Per il collegamento della CDI dovresti aspettare che mi ricollego Lunedi in quanto ho scaricato il libretto sul PC del lavoro.

Comment

• Font Size
        ops c'? un grosso problema,sto cazzo di regolatore non riesco a trovarlo!!!
        sembra che sto coso insieme alla cdi non ci siano nell'impianto elttrico del rotax 123!!!

ora chiamo al mecca porca puttana e mi faccio dire con chiarazza se sti pezi del cazzo ci siano o meno porca puttana e mi faccio spiegare come minchia son fatti.
        cerco di farvi sapere qualcosa il prima possibile ciao.

Comment

• Font Size
          allora aspetta, ci siamo quasi!!!

allora il regolatore lo trovato e i fili piu o meno coincidono, se vuoi ti do la foto anche cosi capisci meglio.

pero mi rimane sempre il dubbio che sta cazzo di cdi non ci sia proprio o sbaglio?
          perche anche nello schema elettrico non la vedo.
          anche perche i fili sono tutti pieni.
          infatti la bobina ha 4 fili e il volano ne ha 5 e tutti questi sono impegnati quindi tutto fa supporre che la cdi non ci sia o sbaglio?

pero un tizio ne ha una da vendere e mi ha mandato la foto se vuoi ti mando anche questa cosi vedi meglio, pero questa qui ha un bordello di fili 4 o 5 che non so prprio dove vadino attaccati dato che quelli che abbiamo sono gia tutti pieni.

Comment

• Font Size
            In effetti l'unica centralina elettronica presente nello schema ? quella che regola il funzionamento della valvola allo scarico.

Non capisco per? perch? non la vuoi montare....

Comment

• Font Size
              Allora come v?? E' partita?

Comment

• Font Size
                ma guarda per partire partiva anche prima :d

cmq mi dovresti spiegare meglio il discorso del ponticello che devo fare tra il filo aracione e quello verde/nero(rosso) del regolatore.

le foto del regolatore le hai viste ?

e poi negli altri due pin dello swicht cosa ci devo attaccare oltre al filo arancione della bobina sull'off ??

Comment

• Font Size
                  Parliamo dei colori che effettivamente hai sul regolatore:

Il ponticello di cui parlo ? da fare tra il filo rosso e quello arancio (ponticello significa che vanno uniti insieme).
                  Prima per? prova senza e vedi se funziona.
                  I due gialli sono quelli che arrivano dalla bobina.
                  Uno dei due pin liberi va messo a massa ma cos? su due piedi non so dirti quale dei due....
                  occorrerebbe verificare su una moto che ? gi? montato o sentire un mecca aprilia perche sul circuito non sono siglati

Tienimi informato

Comment

• Font Size
                    bhe vabbe a provare a mettere uno e poi l'altro pin a massa non ci vuole molto basta provare ad accenderla e vedere se si spegne con l'interruttore, o sbaglio?

quindi i 12v sono sul filo arancio del regolatore giusto?

i due fusibili li metto giusto?
                    ma se non ? collegato alla batteria ha cosa servono i due fusibili?

quindi ci siamo quasi dai.
                    domattina porto tutto nel negozio dove ho preso il sensore della temp dato che in un paio di minuti me lo hanno adattato per la moto, e gli ho visti molto ferrati sull'argomento quindi faccio fare ha loro i collegamenti su mie anzi tue indicazioni :d
                    confermami tutto quello che ti ho chiesto cosi vado con sicurezza.

Comment

• Font Size
                      allora ci sono delle novit?, allora riguardo allo swicht mi sono informato con un meccanico che ne capisce qualcosa di queste cose e mi ha detto che il fio arancio non centra, bensi quello che ci interessa per interrompere il circuito sono il filo o quello verde, praticamente uno dei due ? il pick up mentre l'altro ? la corrente mentre qeullo nero ? la massa.

quindi io basta che provo a moto accesa a staccare o il verde o il rosso per vedere se la moto si spegne, fatto questo basta che il gisuto lo faccio passare tra il pin laterale e quello centrale e lo rifaccio tornare su se stesso praticamente devo fare un circuito che ritorna da dvoe parte, e il gioco ? fatto.

mentre per il regolatore il filo arancio lo collegato con il filo dei 12v del sensore ma cosi va bene? il 12v non ? il filo rosso che arriva direttamente ai fusibili?guarda bene le foto che ti ho mandato, il filo rosso va ai fusibili mentre qeullo arancio ? li da solo.

Comment

• Font Size
                        Allora:

Sullo schema dell'aprilia il filo arancio della bobina (non quello del regolatore) viene messo a massa per spegnere la moto attraverso l'interruttore che originariamente c'? sul semimanubrio destro.
                        E' per questo che ti ho detto questo collegamento. Quello che ti ha consigliato il tuo meccanico non ? sbagliato, ? semplicemente un altro modo.

Sempre sullo schema aprilia dal regolatore esce un filo rosso che poi attraverso un connettore diventa arancio e va al fusibile. Sul tuo regolatore non sembra esserci il connettore (sei sicuro che ? di un RS?) quindi ? il filo rosso ad andare al fusubile.
                        Cos? a distanza senza poter fare prove mi ? difficile essere certo di quanto sopra

Comment

• Font Size
                          aspetta quindi il filo dei 12v ? quello che va al fusibile o sbaglio?

quindi non ? quello arancio ma quello rosso se guardi la foto che ti ho mandato parla chiaro, giusto.
                          ma a questo punto ? quello arancio o ? quello rosso ad essere i 12v ??

parlo sempre del regolatore.

per lo swicht alla fine come mi conviene fare??
                          il metodo che mi ha suggerito il mecca forse ? piu semplive da fare e non sbaglio sicuro perche basta che prendo il pin centrale e uno laterale e lo faccio ritornare niente di piu mentre con il filo arancio gia ? piu complesso credo.

Comment

• Font Size
                            non so quale dei due sia il 12V! Occorre prendere un tester e vedere perch? lo schema ? diverso da quello che hai in mano. Il fatto che il filo rosso si? attaccato al fusibile mi fa scommettere che sia quello.

Per il discorso dello spegnimento fare come dico io o come dice il tuo meccanico ? identico: sempre 2 fili sono e sempre quei pin devi usare, solo che nel mio caso devi collegare il pin laterale opposto.

Comment

• Font Size
                              allora finalmente oggi ho fatto un passo in avanti ed ho collegato lo swicht ? sembra funzionare bene, ho usato il metodo del mecca perche mi sembrava il piu semplice anche perche me la spiegato faccia a faccia e cosi ho capito subito come dovevo fare.
                              ho usato il cavetto verde che esce dal volano poi lo fatto passare tra i due pin, uno laterale e una centrale e poi lo fatto ritonare alla bobina e il gioco ? fatto.

poi invece per il sensore ho riscontrato un problemino, allora il bello ? che si accende e segna, pero il brutto ? che al posto di far vedere solo i numeri riguardanti la temp segna in modo anomalo, in quanto segna il fondo scale dei numeri in pratica segna 188 c?, molto probabilmente perche gli arrivano troppi volts, infatti poi per curiosita lo provato sul pc e ho visto che funziona correttamente ma soltanto con il filo giallo che manda 5v e non 12v, quindi mi fa intuire che che sto affare funge a 5v e non 12v.

a questo punto come posso fare per fargli arrivare meno volts.
                              a ho provato sia col filo arancione che con filo rosso e non c'? differenza mandano tutti e due 12v, quindi ? indifferente.

l'unico problema sono i 5v che vuole il sensore per fungere, e si vede che il potenziometro che mi ha messo il tizio del negozio non basta a fermare sta corrente i piu o sbaglio?

Comment

• Font Size
                                Dipende dal potenziometro e dalle caratteristiche dello strumento.
                                Eisistono in commercio dei regolatori di tensione (non come quello che hai montato ma il concetto ? + o - quello) che abbassano la tensione dai 12 a 5V (non la corrente che ? un'altra cosa :d ).
                                Secondo me comunque conviene che trovi uno strumento a 12V.

Comment

X
                                Working...
                                X