Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sbacchettate in accelerazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sbacchettate in accelerazione

mercoledi sono stato ad adria con la mia r1 dotata di sospensioni rigorosamente originali e pur mantenendo la stessa configurazione di rijeka quando uscivo da una curva in particolare quella che immette sul rettilineo si generavano dei forti sbacchettamenti all'anteriore.....purtroppo non ho l'amm. di sterzo e quindi dovrei provare a ritoccare le sospensioni che pero' avevo gia' molto irrigidito.
    montavo delle metzeler slick.
    dietro avevo gia' irrigidito di 2 tacche rispetto all'originale il precarico del mono, oltre ad aver chiuso un po' sia di compr. che di estens......volevo provare ad aumentare di un'altra tacca il precarico ma penso che sia troppo dato che in fondo e' un mono originale e non sarebbe ben tarato ciclisticamente a livello di comp. e estens.
    quando l'anteriore si alleggerisce a causa dello schiacciamento al suolo del mono non bisogna forse far altro che irrigidire quest'ultimo????
    questo e' quello che ho imparato

• Font Size
    si la teoria e' giusta..mono piu' rigido subisce meno schiacciamento..pero' conta che hai un mille e rijeka non e' Adria...Ad Adria esci molto piu' lento che a Rijeka e quindi scarichi piu' violentemente i cavalli per terra. Oltretutto con le sospensioni di serie le regolazioni non sono fasulla ma poco ci manca..non hanno molta sensibilita' per sentire i 3 o 4 click.....un bel amm. di sterzo e il fenomeno lo sentirai diminuire...che gomme usavi ??? Le Dunlop sono piu' soggette al fenomeno rispetto alle Pirelli o Metzler

Comment

• Font Size
      Prova a diminuire il freno in estensione della forcella, in questo modo sar? pi? attaccata all'asfalto in accelerazione. Con la mia R6 la situazione ? leggermente migliorata... dipende anche da quanto pesi, cio? pi? pesante --> idraulica pi? frenata.

Comment

• Font Size
        Devi chiudere sopratutto la compressione mica la molla!!!

Poi ammolla il freno in estensione della forcella e leggero sui semimanubri...

Comment

• Font Size
          tieni presente che in aluni punti....
          senza l'ammo di sterzo.....
          avrai sempre l'innesco di sbacchettate......pi? o meno forti....

dovute soprattutto ad imperfezioni dell'asfalto proprio mentre scarichi il gas a terra e particolare posizione della moto in quel punto....

io per esempio a rijeka niente....

mentre le avverto all'uscita della prima esse del mugello
          all'entrate del rettilineo principale di magione
          alla semicurva che c'? tra il tramonto e la quercia a misano.....

Comment

• Font Size
            ti attacchi molto ai semimanubri?? puo' essere anche quella la causa, specialmente in accelerazioni repentine

Comment

• Font Size
              Originally posted by Replicante
              ti attacchi molto ai semimanubri?? puo' essere anche quella la causa, specialmente in accelerazioni repentine
              Condivido!!!

...anche perch? mi sembra strano che a Rijeka con le imperfezioni dell'asfalto non ti sbacchetti, mentre adria che ha un asfalto migliore si!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Polsodighisa
                Originally posted by Replicante
                Condivido!!!

...anche perch? mi sembra strano che a Rijeka con le imperfezioni dell'asfalto non ti sbacchetti, mentre adria che ha un asfalto migliore si!
                a rijeka curve lente lente non ce ne sono....tutte da terza.....
                ad adria uscendo probabilmente da curve lente (probabilmente in seconda) il fenomeno ? pi? accentuato.....
                cmq non dipende solo dall'asfalto......
                come avete gia detto...pu? essere che si appende al manubrio...

Comment

• Font Size
                  innanzi tutto grazie delle spiegazioni.
                  x quanto riguarda la compressione del mono era gia' quasi tutta chiusa, era aperta di soli 2-3 click, e non sono uno che si attacca ai manubri anzi mi diverto lasciarli molto liberi x sentire i capricci che fa la moto........in parte mi piace sentirla sbachettare , mi sembra di domare un cavallo impazzito .
                  montavo un metzeler sc1 all'anteriore e una pirelli sc2 al posteriore , tutto slick.
                  tempo fa avevo provato ad adria delle dunlop e confermo che in quel caso la moto era quasi ingestibile a causa di sbaccettamenti veramente forti. , mentre con le pirelli - metzeler la cosa era + gestibile.
                  purtroppo mi sono accorto che anche modificando di qualche click le cose non cambiavano.......le sospensioni di serie non sono un gran che'!!!!!
                  la prossima volta provero' a diminuire il freno in estensione delle forcelle, chissa'

Comment

• Font Size
                    Banny che r1 ???

Comment

• Font Size
                      r1 2003, come in firma

Comment

• Font Size
                        le slick son molto a pera.... con l'idrauilica originale la vedo dura non avere sbacchettate

Comment

• Font Size
                          Come diceva Spettinato le slick oltre ad avere una forma molto a pera hanno una carcassa molto dura e con le sospensioni originale, anche sulla 2003 non sono male, ? difficile trovare un giusto compromesso....
                          Il mono post tende, nelle accelerazioni, a mollarsi troppo il che favorisce un alleggerimento dello sterzo che ti provoca il difetto che hai riscontrato....

Comment

• Font Size
                            e se montassi davanti una intagliata metzeler e dietro una slick sempre metzeler????
                            avete mai provato un' accoppiata del genere?

Comment

• Font Size
                              No...e non penso vadi bene...
                              Perch? non provi solo con le intagliate e vedi se ancora hai il problema???

Comment

X
                              Working...
                              X