Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare cuscinetto di sterzo!?!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambiare cuscinetto di sterzo!?!

Fin dall'inizio la moto faceva uno strano clack affondando la forcella, anche da fermo, sembrava quasi un rumore di plastiche che si muovevano.
    Al primo tagliando mi hanno tirato il bullone del canotto che era allentato e il clack sparito.
    Ogni tanto per? torna, e anche se tiro il bullone(che si allenta un pochetto ogni tanto) il clack non sparisce piu.
    Devo cambiare il cuscinetto che c'? sotto?
    Vorrei farlo da solo quest inverno, ? difficile? Dove lo trovo il cuscinetto di ricambio? Dovrei metterlo a rulli (conici) ?

Grazzie

• Font Size
    non ? il bullone da stringere ma le ghiere sotto la piastra.

Comment

• Font Size
      Ah.

Per? il bullone lo trovo un po lento quando lo tiro.

Io posso togliere la piastra superiore senza che la moto mi cada vero?

Comment

• Font Size
        non ? cosi semplice la cosa, per registrare il cannotto l'anteriore deve essere sollevato e lo sterzo libero.
        la ghiera va serrata con criterio e servirebbe un dinamometro per verificare il serraggio.
        a volte capita che si sentano i clak perche troppo serrati i cuscinetti.

Comment

• Font Size
          Io pensavo che stesse tutto a posto dato che c'? anche la piastra inferiore che tiene su tutto

Comment

• Font Size
            quella della dinamometrica per registrare i cuscinetti,io l'ho sempre vista una cavolata,ho sempre fatto senza e con ottimi risultati,e poi la procedura da utilizzare con chiave dinam. ? molto soggettiva,ossia lascia all'operatore un margine di errore..........

per registrarli se levi la piastra superiore,la moto non cade,finche non sviti anche la piastra di sotto, e poi come dice reka la ruota deve essere sollevata e per una migliore riuscita vanno tolte tutte le parti che possono frenare il movimento dx e sx del "manubrio" come cavi freno,friz. ecc.
            lamps

Comment

• Font Size
              io ho parlato di dinamometro, non chiave dinamometrica ...

sarebbe la molla tarata come i bilancini da pesca :d

in teoria a sterzo libero attaccandolo all'estremit? del manubrio quest'ultimo non deve sterzare prima di tot kg.

Comment

• Font Size
                capito,cmq per me se ne puo' far a meno....
                lamps

Comment

• Font Size
                  io naturally ne faccio a meno, era per fare il figo :d

cmq a occhio basta che lo sterzo dalla posizione "diritto" non cada troppo libero appena lo si tocca.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by aspen
                    quella della dinamometrica per registrare i cuscinetti,io l'ho sempre vista una cavolata,ho sempre fatto senza e con ottimi risultati,e poi la procedura da utilizzare con chiave dinam. ? molto soggettiva,ossia lascia all'operatore un margine di errore...
                    ma scusa se hanno inevntato apposta il "serraggio a coppia controllata2 per avere un risultato indipendente dall'abilit? o imperizia dell'operatore???

cmq se uno ? bravo e ha buona manualit? ed esperienza concordo con te che non serve la chiave, io l'ho presa per evitare danni considerato che il minimo danno pu? superare abbondantemente il prezzo della chiave

il dinamometro attaccato a uno stelo alla fine a tot kg corrisponde una tot coppia sul canotto siamo l? secondo me...

Comment

• Font Size
                      se la moto ha girato per un discreto periodo con il canotto che faceva clack hai rovinato quasi sicuramente i cuscinetti...ti conviene cambiarli, quelli conici costano 70 euro nuovi e sono indubbiamente meglio degli originali...

Comment

X
                      Working...
                      X