Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

posteriore in derapata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    posteriore in derapata

    chi mi da un consiglio su come regolare il mono della mia R1 per evitare di derapare in uscita dalle curve? A Varano il 23/7 mi sembrava di fare il trofeo speedway.

    attualmente ho le seguanti regolazioni:
    precarico -2
    estensone -2
    molla -3
    partento da tuttochiuso. peso 90 Kg.

    grazie

  • Font Size
    #2
    Re: posteriore in derapata

    Originally posted by bilanciozero
    chi mi da un consiglio su come regolare il mono della mia R1 per evitare di derapare in uscita dalle curve? A Varano il 23/7 mi sembrava di fare il trofeo speedway.

    attualmente ho le seguanti regolazioni:
    precarico -2
    estensone -2
    molla -3
    partento da tuttochiuso. peso 90 Kg.

    grazie
    Scusa, ma l'R1 di cha anno e'? (le cose cambiano parecchio sulle quantita').
    Mi permetto di darti consigli banali, scusami se non e' il caso.
    Assumo che derapi in uscita curva senza sentire il posteriore abbassarsi(o cedere) quando apri il gas. Se non e' cosi' il problema e' probabilmente totalmente diverso.

    LA regolazione consigliata Base da Yamaha in che modo non ti soddisfava?
    come hai regolato la forcella?
    Ammesso che le quote siano quelle standard (sfilamento forcella e interasse mono).

    Nell'ordine, verifica che la goma non sia consumata e sia adatta, la pressione della gomma (da 1,9 a 2,0 puo' andare come base).
    Rimetti le regolazioni standard e verifica cosa non ti soddisfa (ondeggia, si accuccia in uscita, allarga in uscita ecc ecc ), dopodiche prendi i provvedimenti del caso con un intervento alla volta.

    In generale se derapi in uscita senza che la moto di "sieda", hai poco peso sul posteriore o sei troppo rigido e la sospensione non copia l'asfalto, quindi assumendo quote standard ipotizzo:
    1) avere la forcella troppo frenata nel ritorno (ma questo dovrebbe anche darti problemi a fine staccata (fondo corsa), e la moto derapare di anteriore in percorrenza curva (strane sensazioni al manubrio in inserimento e per mantenere la traiettoria)
    2) il posteriore con troppo poco negativo (troppo precarico molla del mono, forse e' il tuo caso)
    3) idrauliche che controllano troppo il mono (quasi sicuramente dovresti aprire le idrauliche del mono, soprattutto il ritorno) e perdi aderenza. In questo caso dovresti aver il problema anche in percorrenza curva (scivola il posteriore) e in staccata (saltellamenti del retrotreno)

    Derapi solo in uscita curva? Altri problemi?
    LA gomma si consumava "bene"?

    PEr il tuo peso rispetto alla regolazione base dovrai forse considerare di aumentare una tacca di precarico mono (ma dipende dal tuo stile di guida, se e' irruento aumenta, se si un "pennellatore" lascia standard), uno o 2 click di idraulica in compressione sulla focella e 1 o 2 click di idraulica in compressione sul mono, ma solo se ne senti il bisogno.
    Quarda che dico a spanne, sei tu quello che deve provare e capire. Non si fanno i settings a distanza posso solo dare indicazioni di massima su quanto tu scrivi, sta a te provare.

    Buone prove

    Comment


    • Font Size
      #3
      innanzitutto grazie della risposta.
      R1 del 2001 con tutto originale
      confermo che mi scivolava il posteriore in uscita dalle curve quando davo gas e solo una o due volte lo ha fatto in mezzo alla curva.

      le standard non mi soddisfavano per due motivi: forca molle che affonda in staccata e saltellamento del posteriore sempre in staccata. Il tipo che mi ha venduto la moto mi ha fatto la regolazione che ho indicato sul post dicendo che per il mio peso dovevo indurire tutto quanto proporzionatamente. Quindi ha regolato il mono e le forcelle dando due tacche in pi? su tutto quanto. ( compressione, rilascio e precarico)
      la gomma ? consumata regolare e la pressione era 1,9.
      in questa foto si vede bene cosa intendo dire

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh si sa che le sosp originali non sono un granch? sull' R1 01... Ma nella foto la moto non ? inclinata parecchio ( st? parlando del caso esclusivo della tua foto ) e se dai parecchio gas in uscita pu? deraparti comunque. Poi se dici che anche in centro curva ti scivoli via il post. allora bisogna vedere parecchi fattori... Come ti ha detto gm bisogna vedere se si schiaccia il post prima della derapata oppure no sono due cose totalmente differenti, poi bisogna vedere le gomme che avevi la pressione i km che hanno fatto se le hai usato solo da pista o anche per strada.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok grazie ad entrambi.. credo che rimettero le impostazioni standard e un clic per volta faro le prove del caso un giorno che ho la pista aperta.

          Comment

          X
          Working...
          X