Si si.. questo l'avevo sentito, e appunto dicevo che non sapevo di applicazioni "recenti" di questo sistema. Da quello che so, i cilindri e la testa ne soffrivano molto, almeno ai tempi della F1. Però funzionava
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
acqua ossigenata con benzina/olio
Collapse
X
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
-
sul 206 wrc questo sistema non viene usato.Originally posted by hfalexTutte le vetture sovralimentate nei rally utilizzano tale sistema...ed ? ormai talmente diffuso che costa relativamente poco. Si utilizza una semplicissima pompa elettrica che carica fino a circa 15bar ed un iniettore nel collettore di aspirazione (Ste80ge), e non nella testata!!!!.
.
Comment
-
perchè la benzina sarebbe comprimibile...????

cmq per quanto riguarda l'olio mi riferivo per motori 2T....!!!ma penso che sia un po come ucciderli
per chi aveva detto una cosa tipo "sai quanta acqua ci vuole per avere una quantità di ossigeno come quella dell'aria"... si che lo so, e ti dirò che in una goccia o anche meno di acqua ci sta MOOOLTO più ossigeno di quanto ce ne può stare in tutto il cilindro alimentato ad aria..meglio ancora se parliamo di acqua ossigenata... adesso di preciso non so il numero di avogadro e non so quanto sia una mole di aria e una di acqua (e rispettivi pesi atomici, per l'aria tenendo conto delle percentuali molto varie di gas diversi), se no ti saprei dire a quanti metri cubi di aria corrisponde una goccia di acqua (dal punto di vista dell'ossigeno)
cmq si, in effetti con l'olio la vedo dura che si misceli,ma... con la benzina, utilizzando quantità minime dovrebbe miscelarsi (mi pare di ricordare... entro il 5%..)
Comment
-
si infatti...... speravo che in camera di combustione ci fosse abbastanza energia da scindere la molecola....!
Comment
-
E 'sti ca@@i! Si ottiene idrogeno ( e quindi anche ossigeno ) dall'acqua solo per via elettrica...Originally posted by AndreaNSR125si infatti...... speravo che in camera di combustione ci fosse abbastanza energia da scindere la molecola....!
Comment
-
L'acqua sotto forma di vapore ? comprimibile......Originally posted by GreyfoxMa scusate,l'acqua non ? comprimibile e se va a finire in camera di combustione si spacca tutto. Sbaglio? Io ho sempre saputo cos?!
Comment
-
cos? come la benzina ? comprimibile dato che il cilindro mica si riempie come fosse un bicchiere
per? che io sappia l'acqua ? stata utilizzata nei 2 tempi per raffreddare lo scarico (era la cagiva o la nsr?)
mentre nel 4 tempi so che la lancer ha il tastino magico.. ma appunto per raffreddare, nn certo per la reazione chimica.
poi... parli di meno del 5%? beh fai benzina in un distributore furbino e vedrai che l'acqua te la danno loro
Comment
-
Sia l'acqua che la benzina sono incomprimibili, ma entrano in camera di combustione vaporizzate (NON sotto forma di vapore) in quantità e modalità tale da non essere un problema. Assorbono molto calore proprio perchè passano dalla fase liquida a quella gassosa.
Comment
-
eheheh si infattiOriginally posted by AndreaRS250cos? come la benzina ? comprimibile dato che il cilindro mica si riempie come fosse un bicchiere
per? che io sappia l'acqua ? stata utilizzata nei 2 tempi per raffreddare lo scarico (era la cagiva o la nsr?)
mentre nel 4 tempi so che la lancer ha il tastino magico.. ma appunto per raffreddare, nn certo per la reazione chimica.
poi... parli di meno del 5%? beh fai benzina in un distributore furbino e vedrai che l'acqua te la danno loro

cmq l'acqua nello scarico ? stata utilizzata dalla honda nella GP per rallentare l'onda di scarico, niente H2O in camera di combustione..!
cmq esattamente, nei turbo l'acqua, trasformandosi in vapore assorbe calore (tanto) dall'aria in ingresso e quindi ne abbassa la temperatura.... ma questo discorso vale solo sui motori turbocompressi
Comment
-
Ripeto l'acqua ? comprimibile quando ? sotto forma di vapore come anche la benzina (proprio per definizione di gas vs. liquido!).Originally posted by hfalexSia l'acqua che la benzina sono incomprimibili, ma entrano in camera di combustione vaporizzate (NON sotto forma di vapore) in quantit? e modalit? tale da non essere un problema. Assorbono molto calore proprio perch? passano dalla fase liquida a quella gassosa.

La benzina entra in camera sotto forma di spray (cio? liquida ma nebulizzata in goccioline microscopiche dai fori dell'iniettore). Per la temperatura in c.c. passa di stato; il passaggio di stato assorbe calore dall'aria presente in camera e la raffredda.
Da notare che anche se la benzina non dovesse vaporizzare n? incendiarsi (come quando un motore a freddo non si avvia) non ? un problema: la benzina liquida (quindi non comprimibile) ? miscelata con una parte d'aria molto maggiore (14,7 volte in massa nei motori a ciclo OTTO) ... A comprimersi ? l'aria mentre la benzina liquida rimane tale.
Come qualcuno ha giustamente fatto notare il cilindro non si riempie "a bicchiere" di benzina!!!!!
Comment
-
Ste...mi sa che non leggi con calma i post precedenti.Originally posted by ste80geRipeto l'acqua ? comprimibile quando ? sotto forma di vapore come anche la benzina (proprio per definizione di gas vs. liquido!).
La benzina entra in camera sotto forma di spray (cio? liquida ma nebulizzata in goccioline microscopiche dai fori dell'iniettore). Per la temperatura in c.c. passa di stato; il passaggio di stato assorbe calore dall'aria presente in camera e la raffredda.
Da notare che anche se la benzina non dovesse vaporizzare n? incendiarsi (come quando un motore a freddo non si avvia) non ? un problema: la benzina liquida (quindi non comprimibile) ? miscelata con una parte d'aria molto maggiore (14,7 volte in massa nei motori a ciclo OTTO) ... A comprimersi ? l'aria mentre la benzina liquida rimane tale.
Come qualcuno ha giustamente fatto notare il cilindro non si riempie "a bicchiere" di benzina!!!!!
L'acqua entra in forma liquida spray, ed in quanto liquida NON ? comprimibile, cos? come NON lo ? la benzina
!!!
Evidentemente non ti ? mai capitato di piegare una biella per una mappatura sbagliata....
.....
Comment
X

Comment