Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ogni quanto cambiare le candele?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by reka
    sul serrarle co la dinamo come per il filtro dell'olio non ? necessario, come prescrivono le stesse case sia costruttrici che di ricambi.

una candela nuova si avvita il pi? possibile a mano e poi si stringe con la chiave per 1/2 giro per comprimere la rondella.
    Le case possono dire quello che vogliono, alla TESTATA della mia moto ci tengo e dalla mia esperienza in officina ( pi? di 10 anni) ho imparato che non ? difficile spannare i filetti delle candele, poi ti volgio a trafficare con "elicoil" e attrezzi simili. Logico che non ? necessario o indispensabile serrarle con la Dinamomentrica, ma ? CONSIGLIATO.... e non a caso.

Comment

• Font Size
      si, infatti... io ho cambiato un po' di candele su auto e moto... e mai usato la dinamometrica!! Ovvio, bisogna stringere il giusto, mai esagerare.
      E i filtri dell'olio si stringono A MANO!!! E gi? stringendoli a mano vi accorgete quando bisogna cambiarli quanto si fatica per toglierli.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lizio
        si, infatti... io ho cambiato un po' di candele su auto e moto... e mai usato la dinamometrica!! Ovvio, bisogna stringere il giusto, mai esagerare.
        E i filtri dell'olio si stringono A MANO!!! E gi? stringendoli a mano vi accorgete quando bisogna cambiarli quanto si fatica per toglierli.
        Per quanto riguarda i filtri olio, ti quoto in pieno, ma per le candele, sulle teste delle moto, almeno che non siate super-esperti, dinamometrica d'obbligo !!!!

Comment

• Font Size
          quoto, dinamometrica per le candele.
          Un mecca può anche permettersi di non usarla, danni non ne fa e se per caso ne dovesse fare risponde lui, io se faccio un disastro sulla moto chi mi paga?
          100 euro di chiavi spesi bene per stare tranquilli sempre

comunque occhio non solo al serraggio ma a far prendere dritto il filetto che se prendon storte son volatili per diabetici poi...

Il filtro della mia moto va stretto a 30Nm
          e a mano si fa presto a stringerlo di più,
          infatti ogni volta che uso la dinamometrica
          (sul filtro no perchè come cacchio mi attacco con la "chiave a catena" per filtri...)
          mi pare di stringere troppo poco qualsiasi cosa...
          ma mi attengo ai serraggi da manuale d'officina.

Cmq il filtro non c'è nessuna paura di falsare filetti e poi c'è la guarnizione di gomma, importante oliarla prima del montaggio e poi serrare a mano finchè ce la si fa... meglio serrare tanto che poco robe che poi si molla per strada...

Comment

• Font Size
            ah sul manuale di uso e manutenzione la honda parla di 1/4 giro candele usate 1/2 giro candele nuove (pochi hanno la dinamometrica)

ma su quello d'officina ci sono i serraggi

Comment

X
            Working...
            X