Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena che ondeggia.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena che ondeggia.

    Ho un cbr900 e ho notato che la catena ondeggia durante la rotazione creando un rumore ciclico durante la marcia, in pratica, con moto sul cavalletto, la catena non presenta un'uguale tensione su tutta la lunghezza.
    A vedere non mi pare pignone e corona siano fuori eccentricita'.
    Che mi dite?

  • Font Size
    #2
    Quanti km ha la catena??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Direi che la catena ha cessato di vivere,se la corona non è ovalizzata.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Probabilmente ha gi? fatto i suoi bei chilometri ed ? da cambiare. Attento, perch? se ondeggia troppo potrebbe avere un punto in cui pu? uscire dalla corona perch? ? troppo lenta... Cambiala, non si sa mai.

        Comment


        • Font Size
          #5
          maglia grippata

          Comment


          • Font Size
            #6
            controlla le magle che non siano bloccate,ma penso che ormai la trasmissione si stia stancando di girare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dima
              Quanti km ha la catena??
              Non sono sicuro,ma dovrebbero essere tra i 10 e 15.000.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non l'hai oliata spesso e curata come si deve.. è morta.
                cmq dai sintomi.. direi che sono quelli di una catena da sostituire.
                Prova a pulirla per bene e poi oliarla... ma dubito che "rinasca".... è ora di cambiarla..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                  Se non l'hai oliata spesso e curata come si deve.. ? morta.
                  cmq dai sintomi.. direi che sono quelli di una catena da sostituire.
                  Prova a pulirla per bene e poi oliarla... ma dubito che "rinasca".... ? ora di cambiarla..

                  Quotissimo....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by baol
                    Non sono sicuro,ma dovrebbero essere tra i 10 e 15.000.
                    Ha gi? fatto la sua strada. Cambiala.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Smontala e tienila qualke ora a bagno nel cherosene, dopo di che ingrassi e provi, cmq i km sono già abbastanza.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se la ciclisctà dell'ondeggiamento è a ogni giro ruota
                        è la corona (frequente)
                        se è molto più frequente è il pignone con un dente usurato (raro)
                        ma se è ad ogni "giro completo di catena" allora c'è qualche maglia lasca e qualche grippata (frequente)
                        Controlla se ogni volta che trovi il punto più teso la catena, con riferimento alla falsa maglia, è sempre nella stessa posizione, allora è la catena, sennò corona...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Kawasassi
                          maglia grippata
                          Concordo, grippata e aggiungo deformata.

                          Buttaviatuttobuttaviatuttobuttaviatutto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            le catene dopo tanti km si allungano e non sempre in maniera uniforme, controlla la distanza fra 12-15 maglie(da centro perno a centro perno) e vedrai valori espressi in mm differenti, cio' indica l'allungamento non uniforme su tutta la lunghezza della catena, cmq ? una cosa normale, una catena ben tenuta deve cmq durare almeno 15- 20 mila km, con uso pista intenso 10000 km direi che vanno ok

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sulla vecchia moto la catena era già montata quando l'ho presa... e io ci ho fatto altri 25mila km prima di sostituirla perchè si era allungata eccessivamente.
                              L'importante è la manuntenzione. Una ingrassata ogni circa 200 km e ogni 2-3 ingrassate un lavaggio completo con petrolio bianco, asciugatura, e una bella ingrassata nuova.

                              Ovviamente parlo per uso esclusivamente stradale. In pista presumo si usurino molto di più!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X