Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carene da pista.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Carene da pista.....

    In settimana dovrei riuscire a recuperare delle carene al quale applicher? la colorazione DDG!
    Probabilmente le carene saranno racing (cupolino e finchi in un solo pezzo) o pista (come le originali ma senza fori per frecce e luci) e io vorrei adattarle per montare un faro e circolare anche su strada....
    Dove lo trovo un faro potente, leggero e non troppo costoso da montare?
    pensavo di metterne uno centrale sulla punta del cupolino.....

  • Font Size
    #2
    Re: Carene da pista.....

    Originally posted by SteBusto
    In settimana dovrei riuscire a recuperare delle carene al quale applicher? la colorazione DDG!
    Probabilmente le carene saranno racing (cupolino e finchi in un solo pezzo) o pista (come le originali ma senza fori per frecce e luci) e io vorrei adattarle per montare un faro e circolare anche su strada....
    Dove lo trovo un faro potente, leggero e non troppo costoso da montare?
    pensavo di metterne uno centrale sulla punta del cupolino.....
    cercati un faro della CAGIVA MITO... f? molto endurance... senn? orientati sui monofocali omologati

    Comment


    • Font Size
      #3
      se hai da parte i soldini per la multa prendine uno qualsiasi... magari due del phantom oppure il doppio in verticale della derbi 50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Ste....se vuoi prendere un faretto poliellissoidale OMOLOGATO (e mi raccomando, prendilo solo cos?, altrimenti ti fanno la multa i piguini ) prova ad andare da EffeEffe a Monza e ce li ha l?...
        E se vuoi delle carene puoi prenderle sempre l?...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ... io per? ti ricordo solo una cosa... i dispositivi luminosi della moto non possono essere sostituiti ASSOLUTAMENTE, ne modificati... anche se ? omologato (ovvero corrisponde a certe caratteristiche di sicurezza e luminosit?) non significa che puoi montarlo senza incorrere in multe mooooolto salate.

          il faro originale puoi sostituirlo solo con un altro faro originale della tua moto, di quel modello.... quindi

          ora sai di che morte morire nel caso ti fermassero.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Questa mi mancava

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250
              ... io per? ti ricordo solo una cosa... i dispositivi luminosi della moto non possono essere sostituiti ASSOLUTAMENTE, ne modificati... anche se ? omologato (ovvero corrisponde a certe caratteristiche di sicurezza e luminosit?) non significa che puoi montarlo senza incorrere in multe mooooolto salate.

              il faro originale puoi sostituirlo solo con un altro faro originale della tua moto, di quel modello.... quindi

              ora sai di che morte morire nel caso ti fermassero.
              Si molto probabilmente hai ragione,ma spiegami come fanno a dimostrare che il faro omologato che monti non ? omologato per il tuo specifico modello?cos'? girano con le carte di omologazione di tutti i tipi di moto?contando che se poi fai ricorso molto probabilmente lo vinci pure..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si molto probabilmente hai ragione,ma spiegami come fanno a dimostrare che il faro omologato che monti non ? omologato per il tuo specifico modello?cos'? girano con le carte di omologazione di tutti i tipi di moto?contando che se poi fai ricorso molto probabilmente lo vinci pure..
                loro vedono un faro che non ? originale,
                ti fanno la multa e ti ritirano il libretto (possono farlo ed avrebbero anche ragione)
                tu vai a rifare il collaudo rimontando il faro originale (in motorizzazione hanno le carte di omologazione)
                dopodich? se hai ancora voglia e soldi sei di nuovo libero di risostituirlo.

                Semplice no ? :-)

                Andrea ha perfettamente ragione, il discorso vale per tutte le parti della moto con nota particolare per gli scarichi in quanto ricambio soggetto ad usura, poi che le forze dell'ordine spesso e volentieri non lo sanno (o fanno finta di non saperlo) ? un altro discorso, ma ? sempre meglio tenere ben presente la realt? delle cose

                Lamps dal gixxo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gixxo
                  Si molto probabilmente hai ragione,ma spiegami come fanno a dimostrare che il faro omologato che monti non ? omologato per il tuo specifico modello?cos'? girano con le carte di omologazione di tutti i tipi di moto?contando che se poi fai ricorso molto probabilmente lo vinci pure..
                  loro vedono un faro che non ? originale,
                  ti fanno la multa e ti ritirano il libretto (possono farlo ed avrebbero anche ragione)
                  tu vai a rifare il collaudo rimontando il faro originale (in motorizzazione hanno le carte di omologazione)
                  dopodich? se hai ancora voglia e soldi sei di nuovo libero di risostituirlo.

                  Semplice no ? :-)

                  Andrea ha perfettamente ragione, il discorso vale per tutte le parti della moto con nota particolare per gli scarichi in quanto ricambio soggetto ad usura, poi che le forze dell'ordine spesso e volentieri non lo sanno (o fanno finta di non saperlo) ? un altro discorso, ma ? sempre meglio tenere ben presente la realt? delle cose

                  Lamps dal gixxo
                  Non sono d'accordo,nello scarico esiste una normativa precisa per l'omologazione dell'impianto,tot rumore a distanza x,ed essendo un dispositivo soggetto ad usura non possono costringermi a montare il silenziatore che montavo di serie,tanto piu che uno scarico ? omologato per un solo modello di moto e molto spesso cambia di anno in anno,poi quando ho acquistato lo scarico stappabile c'? una circolare ministeriale firmata da un funzionario dei trasporti che in pratica dice che lo scarico omologato per quel modello di moto non ? panzionalbile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Gixxo scusa ma come fanno a dimostrare che il faro non ? originale?
                    Quando ti sequestrano il libretto ti applicano un ben preciso articolo,che ? quello che riguarda il montaggio di dispositivi non omologati,se il faro che si monta ha l'omologazione sulla lente voglio vedere cosa ti contestano..
                    se contestano la mancanza dell'omologazione dichiarano il falso!!
                    inoltre ragionando cos? non si potrebbero nemmeno montare le carene in vetroresina(queste sicuramente non hanno omologazione),ne cambiare i cerchi, ne i dischi ,ne i sottocodoni,ne i tubi in treccia ecc..
                    Se quando monti uno scarico non originale omologato ti sequestrano lo stesso il libretto che fai,si fa ricorso non si va certo a rifare l'omologazione con lo scarico originale.
                    inoltre quando si va in revisione il tecnico che ti guarda la moto non ha certo in mano nessuna carta di omologazione,te lo assicuro per esperienza personale,? solo una buffonata 2 secondi per guardare la scritta sullo scarico!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono perfettamente d'accordo che sia una buffonata, rimane il fatto per?
                      che le carene, frecce, cerchi, sottosella, portatarga ecc. NON sono omologati e si rischia la stessa cosa.

                      Che poi non si voglia infierire ? un conto, ma ribadisco il discorso di Andrea250 ? perfettamente valido e da tenere bene in considerazione.

                      Il discorso scarico l'ho menzionato a parte apposta proprio per il discorso di Cucs, ma nonostante questo non ? difficile avere noie ugualmente !

                      lamps

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma infatti da una applicazione restrittiva della normativa vigente non si potrebbe cambiare nessun pezzo sulla moto o macchina,previa riomologazione del mezzo(tranne lo scarico e altro materiale di consumo)..ma il problema anche per le forze dell'ordine ? dimostrare quando mi fermano con su un faro omologato che non sia per la mia moto!!pensiamo alle naked,se cambio il faro e ne monto un altro omologato come fanno a dimostrare che non ? il mio?e che non sia un pezzo omologato direttamente dalla casa per la mia moto(es aftermarket Ducati)?
                        Se si fa un buon lavoro coi fari non ? tanto semplice per loro multarti,poi certo se vogliono ti elevano contravvenzioni che non esistono!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Speriamo che le normative europee entrino in vigore presto anche in italia......
                          La cosa che mi da fastidio ? la discrezionalit? che possono avere i pulotti,grazie a leggi mai chiare e semplici che rendono possibile l'applicazione di vari articolie dove spesso capita che ti diano la sanzione piu pesante costringendoti poi ad un ricorso.
                          Sto sostituendo la carena originale con una racing e ho intenzione di montare un faretto da endurance con luce ana/abbagliante piu una lucina di posizione.Ora i faretti sono tutti "omologati" con scritta CE,la potenza luminosa ? la stessa del faro di serie,mi devono venire a rompere le pa..e perch? il disegno del faro ? diverso??
                          C'? qualcosa che non quadra,o i costruttori di faretti ci prendono in giro (omologati per che cosa,non c'? scritto nelle confezioni utilizzabile esclusivamente per uso pista) e quindi uno potrebbe rivalersi su di loro in caso di multe o i p.s. se ne approfittano come al solito come accadeva qualche tempo fa con gli scarichi comminandoti la sanzione piu pesanta.
                          Questo grazie alla solita mestria dei legislatori di complicare le cose semplicissime.
                          Amen

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la legge ? chiara... sinceramente non ho voglia di cercare e postarvi il testo originale... ma in sostanza

                            NON SI PUO' cambiare nulla se non con parti ORIGINALI e OMOLOGATE DALLA CASA (non dal costruttore).

                            il discorso scarichi ? un po' incasinato anche se la legge dice NON SI POSSONO FARE MODIFICHE CHE AUMENTINO LE PRESTAZIONI DEL MOTORE!

                            poi per quanto riguarda i tubi in treccia... anche se omologati, ovvero corrispondenti a certe caratteristiche di sicurezza (NON VUOL DIRE CHE LA CASA PERMETTE DI MONTARLI SULLE PROPRIE MOTO)
                            non si possono montare... se fai un incidente e riescono a dimostrare che ? colpa dei tubi in treccia... ti fanno il mazzo a te e alle prossime 10 generazioni dei tuoi figli...

                            idem per TUTTI I DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE...
                            l'omologazione ? PER IL PEZZO
                            ma con le leggi italiane un pezzo OMOLOGATO DEVE ESSERE OMOLOGATO DALLA CASA e NON DAL COSTRUTTORE...
                            sai quanto costerebbe alla casa madre mandare in omologazione tutti i pezzi omologati dai costruttori per le proprie moto?

                            e non vorrei esagerare ma potrebbero farti storie anche per le carene... sempre per questo motivo.

                            quindi, se MODIFICHI la moto sai che POSSONO mandarti in revisione...
                            almeno fai un lavoro fatto bene..

                            posso scommetterci una birra che se ti fermano con una aprilia con carene flamingo potrebbero non accorgersene... mentre coi faretti stile endurance... mah... almeno dalle mie parti multa assicurata e revisione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250
                              la legge ? chiara... sinceramente non ho voglia di cercare e postarvi il testo originale... ma in sostanza

                              NON SI PUO' cambiare nulla se non con parti ORIGINALI e OMOLOGATE DALLA CASA (non dal costruttore).

                              il discorso scarichi ? un po' incasinato anche se la legge dice NON SI POSSONO FARE MODIFICHE CHE AUMENTINO LE PRESTAZIONI DEL MOTORE!

                              poi per quanto riguarda i tubi in treccia... anche se omologati, ovvero corrispondenti a certe caratteristiche di sicurezza (NON VUOL DIRE CHE LA CASA PERMETTE DI MONTARLI SULLE PROPRIE MOTO)
                              non si possono montare... se fai un incidente e riescono a dimostrare che ? colpa dei tubi in treccia... ti fanno il mazzo a te e alle prossime 10 generazioni dei tuoi figli...

                              idem per TUTTI I DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE...
                              l'omologazione ? PER IL PEZZO
                              ma con le leggi italiane un pezzo OMOLOGATO DEVE ESSERE OMOLOGATO DALLA CASA e NON DAL COSTRUTTORE...
                              sai quanto costerebbe alla casa madre mandare in omologazione tutti i pezzi omologati dai costruttori per le proprie moto?

                              e non vorrei esagerare ma potrebbero farti storie anche per le carene... sempre per questo motivo.

                              quindi, se MODIFICHI la moto sai che POSSONO mandarti in revisione...
                              almeno fai un lavoro fatto bene..

                              posso scommetterci una birra che se ti fermano con una aprilia con carene flamingo potrebbero non accorgersene... mentre coi faretti stile endurance... mah... almeno dalle mie parti multa assicurata e revisione.
                              ok,situazione molto piu chiara,se la legge ? cos? rischieremo,anzi multa assicurata,dalle mie parti ? una caccia alle streghe......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X