Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Equilibratore manuale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Equilibratore manuale

    A titolo informativo vorrei sapere se son validi quei equilibratori manuali per le gomme da circa 150-170 euro che ho visto per la rete e sono molto complessi da usare.
    Risolverebbero molti problemi per gli assidui frequentatori di piste,ma credo che quelle lettroniche siano un altro mondo (e altro costo!)

  • Font Size
    #2
    la leggenda vuole che per equilibrare una ruota perfettamente, niente sia meglio di quelli manuali.. pero' se assieme al kit ti dessero anche tutti i pesetti sarebbe piu' facile...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho visto equilibrare la ruota manualmente e a me ? sembrata perfetta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il sottoscritto di mestiere vende e ripara attrezzature per officine,tra i vari articoli della vasta gamma che propongo,vi sono gli smontagomme e le bilanciatrici elettroniche,inutile dire che nella mia piccola officinetta lo smontagomme elettropneumatico e la bilanciatrice "manuale" non mancano.Diciamo che le macchine elettroniche sono a prova di deficiente ,tanto son semplici da usare,non che le manuali siano molto pi? complicate,abbiamo un cervello facendolo lavorare un'attimo ci si arriva!Aggiungo anche, che sui campi di gara usano eslusivamente bilanciatrici manuali

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qindi in teoria se uno cambia spesso gomme o magari andando in pista usa slick e s strada altre gomme,gli conviene prenderselo? costa circa 150 euro.
          E' difficile da usare?come funziona?

          Comment


          • Font Size
            #6
            si usa cosi': (copio e incollo dal manuale d'officina dell'hornet)

            Montare la ruota, il pneumatico e il gruppo dei dischi freno su un cavalletto di prova. Far girare la ruota, lasciarla fermare e segnare il punto pi? basso (pi? pesante) della ruota con un gesso.
            Ripetere l'operazione due o tre volte per verificare qual'? la zona pi? pesante.
            Se la ruota ? equilibrata non si fermer? ripetutamente nella stessa posizione.

            Per equilibrare la ruota, installare dei pesi ruota sulla parte pi? alta del cerchione, dalla parte opposta rispetto ai segni effettuati con il gesso. Aggiungere un peso appena sufficiente a far s? che la ruota non si fermi pi? nella stessa posizione quando viene fatta girare. Non aggiungere pi? di 60 grammi alla ruota.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cavoli in teroia e' abbastanza semplice...
              Ma secondo te conviene?
              IO ora vorrei vedere come van le cose..Qui ogni volta che porto a cambiar le gomme mi chiedono (dopo vari lamenti) 15-20 euro..Idem ai miei amici..

              Comment


              • Font Size
                #8
                se il tuo problema e' quello di montare e smontare tante volte le gomme, credo che ti convenga trovarti un'altra coppia di cerchi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by zep
                  se il tuo problema e' quello di montare e smontare tante volte le gomme, credo che ti convenga trovarti un'altra coppia di cerchi...
                  gia, il problema infatti non e' bilanciare le ruote, ma sostituire i pneumatici ..... chi ha l'attrezzatura per sostituire i pneumatici ha sempre il necessario per bilanciare ..

                  io uso doppi cerchi entrami per uso pista (comme usurate e gomme fresche)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l' equilibratrice manuale, fatta un minimo di pratica, ? semplice da usare e mi pare che usino quelle anche nelle gare, i pesi te li fai vendere da un gommista.
                    Io mi sono comprato anche lo smontagomme della derrymoto, cos? ho eliminato il problema di dover portare sempre i cerchi dal gommista, l' ho pagato 450 euro compresa l' equilibratrice (due anni fa) e comprandolo in due o tre il costo diventa una stupidaggine e ti rimangono in tasca i soldi del montaggio.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X