Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recupero e Riserva liquido radiatore?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ho perso alcune parti però, perchè tu vorresti fare questa modifica??

Tieni presente che molte moto da pista, non hannoil termostato e le ventole, quindi il circuito non è regolato dalla temperatura , ma è sempre aperto

Comment

• Font Size
      Ovvio che tolgo anch'io la valvola temostatica e la ventola ed aggiungo un radiatore supplementare (o lo sostituisco con uno racing). Il circuito non può essere aperto senò il liquido non potrebbe circolare e non potresti avere temperature d'esercizio superiori a 100°C senza avere l'ebolizzione. Lo metto li per due motivi fondamentali
      1. Dov'è adesso mi da noia col lo scarico (Arrow Competition)
      2. In caso di caduta eviti di spargere liquido in pista (che è alquanto untuoso)

Bye
      Last edited by ciairo; 19-01-06, 13:11.

Comment

• Font Size
        Originally posted by ciairo
        Lo metto li per due motivi fondamentali
        1. Dov'? adesso mi da noia col lo scarico (Arrow Competition)
        2. In caso di caduta eviti di spargere liquido in pista (che ? alquanto untuoso)

Bye
        Per il primo motivo posso capirti, ma per il secondo se giri in pista non si dovrebbe mettere solo acqua distillita proprio per evitare questi problemi...

Comment

• Font Size
          Originally posted by zed red
          Per il primo motivo posso capirti, ma per il secondo se giri in pista non si dovrebbe mettere solo acqua distillita proprio per evitare questi problemi...
          Hai ragione ma l'acqua distillata bolle prima del liquido. E' obbligatoria solo nelle gare e non nelle prove libere ;-)
          Ad ogni modo il motivo principale ? il primo poich? i collettori ci passano veramente troppo vicino

Comment

• Font Size
            Hai ragione ma l'acqua distillata bolle prima del liquido. E' obbligatoria solo nelle gare e non nelle prove libere ;-)
            Ad ogni modo il motivo principale ? il primo poich? i collettori ci passano veramente troppo vicino
            Anch'io ho l'arrow competition e quindi il tuo stesso problema...
            Quello che non riesco a capire dalla foto che hai messo ? come fa l'acqua a ritornare dal serba al radiatore... cio? quando l'acqua nel radiatore raggiunge temp troppo elevate, per effetto dell'elevata pres finisce nel serba... (fino qui ci siamo), ma una volta che il motore si raffredda, se il tubicino ke va dal radiatore al serba non ? in grado di pescare l'acqua presente in quest'ultimo, x effetto della depressione entrerebbe aria nel radiatore invece ke acqua...
            e nn credo ke ci? vada bene...

Comment

• Font Size
              Originally posted by zed red
              l'acqua migliore ? quella del rubinetto in quanto essendo ricca di sali minerali ha una temp d'ebollizione superiore a quella distillata... l'unico problema ? ke corrode maggiormente i carter motore... cmq x questo basta aggiungere qualche tappo di liquido refrigerante.... nn ? ammesso dal regolamento ma lo fanno tutti...

Comment

• Font Size
                Originally posted by totoRR
                Anch'io ho l'arrow competition e quindi il tuo stesso problema...
                Quello che non riesco a capire dalla foto che hai messo ? come fa l'acqua a ritornare dal serba al radiatore... cio? quando l'acqua nel radiatore raggiunge temp troppo elevate, per effetto dell'elevata pres finisce nel serba... (fino qui ci siamo), ma una volta che il motore si raffredda, se il tubicino ke va dal radiatore al serba non ? in grado di pescare l'acqua presente in quest'ultimo, x effetto della depressione entrerebbe aria nel radiatore invece ke acqua...
                e nn credo ke ci? vada bene...
                Ho visto bene il tappo e li c'? poso da far entrare. Il passagio ? aperto solo in uscita a patto che la pressione interna sia alta. L'inverso non pu? avvenire. Il liquido uscito non rientra a menoi di anon aprire il tappo (a freddo) e riversarlo.
                Ecco perch? non capisco il motivo del cacchio del livello "MIN" del serbatoio originale e del nome di quel tubo sul manuale d'officina (Sifon hose), a che serve sifonare quello sfiato???
                Mar?, sto impazzendo

Comment

• Font Size
                  l'acqua migliore ? quella del rubinetto in quanto essendo ricca di sali minerali ha una temp d'ebollizione superiore a quella distillata... l'unico problema ? ke corrode maggiormente i carter motore... cmq x questo basta aggiungere qualche tappo di liquido refrigerante.... nn ? ammesso dal regolamento ma lo fanno tutti...
                  Invece ? meglio l'acqua distillata poich? non corrode. Per innalzare il punto d'ebollizione (molto pi? dei sali presenti nell'acqua di rubinetto) basta aggiungere liquido antigelo ;-)

Comment

• Font Size
                    Ho visto bene il tappo e li c'? poso da far entrare. Il passagio ? aperto solo in uscita a patto che la pressione interna sia alta. L'inverso non pu? avvenire. Il liquido uscito non rientra a menoi di anon aprire il tappo (a freddo) e riversarlo.
                    Ecco perch? non capisco il motivo del cacchio del livello "MIN" del serbatoio originale e del nome di quel tubo sul manuale d'officina (Sifon hose), a che serve sifonare quello sfiato???
                    Mar?, sto impazzendo
                    Appunto...per giustificare la presenza di sto benedetto serbatoio di espansione pieno d'acqua il tappo deve funzionare x forza come ti dicevo io...
                    non vedo altra spiegazione....

Ma non ci aiuta nessuno....????!!!!!!.......

Comment

• Font Size

assolutamente no, l'acqua di rubinetto ti incrosta alla grande il radiatore.
                      Meglio la distillata, che non bolle a 100?C pe bvia della pressione che non ? di 1 atm, ma leggermente di pi?

Comment

• Font Size
                        Provo a risponderti io che ho un cbr preparato:il tappo del radiatore e una valvola di sovrapressione ossia se la pressione all'interno del circuito supera quella per cui ? tarata la molla si aprir? richiudendosi solo quando la pressione sar? tornata sotto il valore di taratura quindi ? impossibile che possa aspirare aria(tipo la valvola della pentola a pressione),il radiatore lavora in pressione per questo si arriva anche a 110-115?C senza che il motore ne risenta in quanto circola ancora liquido cosa che non avverrebbe se il circuito fosse a pressione atm perch? l'acqua a 100?C diventa vapore con evidenti problemi di raffreddamento,il serbatoio che vedi nella foto serve per recuperare eventuali scarichi dovuti a picchi di sovrapressione per evitare di spargerli in pista,il serbatoio originale serve per evitare che si svuoti il circuito avendo sempre una certa quantit? di liquido di scorta per evitare l'eventuale dannegiamento del radiatore infatti tutti i motori raffreddati a liquido hanno questo serbatoio (auto,moto ecc)ed ? molto pi? semplice controllarne il livello rispetto al dover aprire il tappo del radiatore posizionato in posti scomodi da raggiungere, nei motori da corsa tutto ci? che pesa ed ? superfluo viene eliminato in quanto il mezzo viene controllato ad ogni uscita quindi anche il livello del liquido nel radiatore,non mettete mai acqua del rubinetto nel radiatore rischiate che si incrosti e poi ai voglia di usare il CALFOR!!a parte la battuta o acqua distillata ma se non correte meglio un buon liquido per radiatori che hanno degli additivi che sciolgono eventuali incrostazioni e prevengono l'ossidazione dell'alluminio.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mikko11
                          Provo a risponderti io che ho un cbr preparato:il tappo del radiatore e una valvola di sovrapressione ossia se la pressione all'interno del circuito supera quella per cui ? tarata la molla si aprir? richiudendosi solo quando la pressione sar? tornata sotto il valore di taratura quindi ? impossibile che possa aspirare aria(tipo la valvola della pentola a pressione),il radiatore lavora in pressione per questo si arriva anche a 110-115?C senza che il motore ne risenta in quanto circola ancora liquido cosa che non avverrebbe se il circuito fosse a pressione atm perch? l'acqua a 100?C diventa vapore con evidenti problemi di raffreddamento,il serbatoio che vedi nella foto serve per recuperare eventuali scarichi dovuti a picchi di sovrapressione per evitare di spargerli in pista,il serbatoio originale serve per evitare che si svuoti il circuito avendo sempre una certa quantit? di liquido di scorta per evitare l'eventuale dannegiamento del radiatore infatti tutti i motori raffreddati a liquido hanno questo serbatoio (auto,moto ecc)ed ? molto pi? semplice controllarne il livello rispetto al dover aprire il tappo del radiatore posizionato in posti scomodi da raggiungere, nei motori da corsa tutto ci? che pesa ed ? superfluo viene eliminato in quanto il mezzo viene controllato ad ogni uscita quindi anche il livello del liquido nel radiatore,non mettete mai acqua del rubinetto nel radiatore rischiate che si incrosti e poi ai voglia di usare il CALFOR!!a parte la battuta o acqua distillata ma se non correte meglio un buon liquido per radiatori che hanno degli additivi che sciolgono eventuali incrostazioni e prevengono l'ossidazione dell'alluminio.
                          a dire il vero aspettavo 1 risposta precisa come questa,
                          nel frattempo leggevo e non vi nego che 1 po mi divertivo .........

PS- NEL SENSO BUONO , SENZA OFFESA X NESSUNO

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mikko11
                            Scusa ma ti contraddici... Se come dici te non pu? aspirare aria allora non pu? neanche aspirare il liquido dal serba per mantenere il livello ottimale nel radiatore...

Comment

• Font Size
                              penso che la soluzione stia nel sostituire la lattina di plastica con una becks da 33cl.

Comment

• Font Size
                                ma spostare il vaso da un'altra parte?? o sostituirlo con uno più piccolo??

Comment

X
                                Working...
                                X