Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione R1 2004

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frizione R1 2004

    Ciao a tutti,
    primo msg nel forum ... Mi sa che ho qualche problemi di slittamento frizione in pista. Qualcuno mi puo' indicare se la sostituzione dei dischi frizione porta qualche vantaggio e se si quale marca/modello acquistare.
    grazie

  • Font Size
    #2
    Io ho rimesso sul'originale... e va benissimo.
    Ho cambiato solo i dischi con la guarnizione, non i dischi in metallo perchè erano a posto.
    Posso fare un sondaggio? mi dici che olio hai e quanti km... e quanta pista?


    Posso essere un veggente? io dico che usi motul. Ci ho preso?
    Ti consiglio Castrol R4 superbike... a me ha iniziato a slittare col motul... Ora col castrol nessun problema! E così fu anche per la R1 vecchia...
    Dimmi che son curioso

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ho una R1 del 99 e come olio uso Castrol R4 superbike, la uso solo in strada e anche a me la frizione slitta cio? se in 3a acceller? di brutto il conta giri invece di salire gradualmente scatta tipo dai 7000 a 10000 e poi torna gi?, quindi a questo punto devo cambiare i dischi o tutta la frizione ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ferragamo
        io ho una R1 del 99 e come olio uso Castrol R4 superbike, la uso solo in strada e anche a me la frizione slitta cio? se in 3a acceller? di brutto il conta giri invece di salire gradualmente scatta tipo dai 7000 a 10000 e poi torna gi?, quindi a questo punto devo cambiare i dischi o tutta la frizione ?
        Quanti km hai?
        Cmq.. si.. ti slitta.. ? il caso che tu non insista tanto! se uno la cambia SUBITO quando sente che inizia a slittare, con 80 euro te la cavi, cambi solo i dischi conduttori (quelli con il materiale d'attrito) ma se si insiste, si rischia di dover cambiare anche i dischi in ferro.. e la spesa quasi raddoppia.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao, la moto ha 4000 km
          olio motul.
          pista circa 1000 km.
          La moto arriva a 11.000 poi spara a 13.000 e riscende.
          Ora la moto e' dal meccanico. Mi deve ancora smontare la frizione.
          Cmq come dischi consigli ancora gli originali.
          grz

          Comment


          • Font Size
            #6
            si ti consiglio li originali. Avevo montato dei non originali sulla vecchia R1 ma andavano peggio.
            Però... ti consiglio.. di NON mettere motul. Io mi son trovato bene con il castrol R4 superbike, nella scheda tecnica parlano proprio del fatto che ci sono oli molto validi (come il motul) che però non tengono conto del fatto che le frizioni "soffrono" di un eccessivo trattamento antiattrito.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero)
              si ti consiglio li originali. Avevo montato dei non originali sulla vecchia R1 ma andavano peggio.
              Per?... ti consiglio.. di NON mettere motul. Io mi son trovato bene con il castrol R4 superbike, nella scheda tecnica parlano proprio del fatto che ci sono oli molto validi (come il motul) che per? non tengono conto del fatto che le frizioni "soffrono" di un eccessivo trattamento antiattrito.
              Matteo secondo me il problema ? che sulla nostra R1 l'olio non ci arriva nemmeno alla frizione.........
              Quando l'ho bruciata a vallelunga per provare una partenza, smontato il carter dentro non c'era una goccia d'olio.
              ? un problema della R1 04-05 che ? stato risolto sulla 06, bisognerebbe sapere se c'? modo di fare una modifa sulla nostra per migliorare il flusso dell'olio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La tua è una '04 o una '05...nei primi esemplari c'è stato un piccolo problema con i dischi che andavano lavati per il corretto funzionamento, fatto quello la frizione è ok.Onestamente credo che i prodotti originali vadano benissimo.Al max se devi spendere soldi spendili per una antisaltellamento.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Metti olio 15w-50 e vai tranquillo, per i dischi se li hai cotti vanno bene gli originali,
                  Poi se metti una STM questo non ti capita più perchè ha degli accorgimenti che permettono una ottima lubrificazione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    azz quanti problemi su sta frizione!Non pensavo fossero afflitte da codesto problema le R1.
                    io consiglio una bella sabbiata ai dischi in acciaio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho molta confusione, a me fa lo stesso problema di misteram sale di giri all'improvviso e poi riscende ed ? ormai chiaro che slitta, per? vorrei capire se sono i dischi di attrito o quelli in ferro o acciaio (nn so in che materiale sono fatti) ? Poi ? vero che se si smonta la frizione bisogna togliere tutto l'olio dal motore ?
                      La mia ha 35.000 Km ed ho sempre usato Castrol R4
                      Cmq le R1 x quello che so fino al 2003 hanno sempre avuto di sti problemi anche al cambio dovreste vedere il mio a volte ? proprio un pezzo di legno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Deciso. cambio i dischi e metto gli originali. La frizione antisaltellamento l'anno prossimo....quest'anno ho rifatto tutto l'avantreno (marzocchi sbk, pinze brembo e cerchi Oz). grz Mirko

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          1) per capire se i dischi di acciaio sono rovinati.. bisogna smontarli. Di solito, non sono da cambiare, a meno che uno non "insista" pur sentendo slittare la frizione.
                          1,5) no, non serve cambiare l'olio, anche perchè per smontare la frizione non è neanche necessario svuotarlo.
                          2) 35000 km... non sono pochi pochi, potrebbe anche essere "finita" se è stata un po strapazzata.
                          3) per quel che so, e per mia esperienza, il cambio della R1, 98 a parte, è ottimo... strano che il tuo sia così duro...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by livelegend
                            Matteo secondo me il problema ? che sulla nostra R1 l'olio non ci arriva nemmeno alla frizione.........
                            Quando l'ho bruciata a vallelunga per provare una partenza, smontato il carter dentro non c'era una goccia d'olio.
                            ? un problema della R1 04-05 che ? stato risolto sulla 06, bisognerebbe sapere se c'? modo di fare una modifa sulla nostra per migliorare il flusso dell'olio.

                            che vi devo di'....io c'ho 18000km!
                            ? una delle prime R1'04 con targhetta numerata,uso l'olio del conc. consigliato dalla Yamaha(shell advance ecc ecc),sono pesante,smanettone ,pista /strada/ e Nurburgring(che non ? ne' l'una ne' l'altra) e non ho mai avuto un problema di frizione o altro (a parte il cambio della strumentazione xch? con le vibrazioni si era staccata la pallina centrale che ferma la lancetta del contagiri!!).

                            FORTUNATO???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alone
                              che vi devo di'....io c'ho 18000km!
                              ? una delle prime R1'04 con targhetta numerata,uso l'olio del conc. consigliato dalla Yamaha(shell advance ecc ecc),sono pesante,smanettone ,pista /strada/ e Nurburgring(che non ? ne' l'una ne' l'altra) e non ho mai avuto un problema di frizione o altro (a parte il cambio della strumentazione xch? con le vibrazioni si era staccata la pallina centrale che ferma la lancetta del contagiri!!).
                              FORTUNATO???
                              Mah... ti dir?.. io ho cambiato la mia dopo 17000km, son convinto per colpa del motul.... e cmq ci ho fatto anche 5-6 gare con altrettante partenze "cattive" che di sicuro hanno contribuito. Secondo me.. male non va... o insomma.. non ci vedo niente di "strano" o di "difettoso"
                              Considerato poi che in 30 minuti la cambi... voglio dire.. non ? un dramma!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X