Problema al cambio

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Problema al cambio

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione sulla causa del problema che da poco affligge il cambio della mia moto!!
    Veniamo al dunque...facendo un giro per strada ho notato che aumentando la marcia il cambio funziona perfettamente mentre quando scalo,passando soprattutto dalla seconda alla prima oppure dalla terza alla seconda la leva del cambio rimane incastrata verso il basso e la marcia non cambia!!
    Provando e riprovando ripetute volte il fenomeno si ripresenta molto spesso!
    Ho notato che da fermo la prima entra perfettamente(il più delle volte...),mentre quando sono in movimento(a moderata velocità e regime...) non ne vuole sapere di entrare!!
    Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che la leva resti bloccata e che quando tento di sbloccarla sento dei rumori dal cambio poco rassicuranti...!!
    Qualcuno può darmi qualche informazione prima di andare a farmi "spennare" dal meccanico di turno?Grazie!!
    Last edited by Tita; 09-02-06, 11:32.

mah... qua si spazia dal piccolo problema della mollettina di ritorno... a problemi un po' più seri all'interno. L'unica è smontare e far vedere a qualcuno che ne sappia.

Comment

hai verificato che non sia un problema di grippaggio della pedana?

Comment

Originally posted by Lizio
        mah... qua si spazia dal piccolo problema della mollettina di ritorno... a problemi un po' pi? seri all'interno. L'unica ? smontare e far vedere a qualcuno che ne sappia.

Lo so che il meccanico sarebbe l'unica soluzione, ma se almeno qualcuno pu? dirmi cosa pu? essere mi faccio un'idea e ci vado "preparato"...!!!
        Comunque grazie...!!!

Comment

Originally posted by Mattia?
          hai verificato che non sia un problema di grippaggio della pedana?
          Questo problema me lo da solo in scalata,? possibile che sia il grippaggio della pedana?Appena posso smonto la pedana e verifico!!Grazie!

Comment

Anche a me lo ha fatto (SS 1000) ma me lo ha fatto improvvisamente, era rotta la molletta di ritorni del rinvio cambio, ho cambiato il tutto da solo spendo solo 10 euro per il ricambio.

Prova a avedere come ti hanno detto , la pedana, lubrifica il perno del pedalino del cambio, e prova, se lo fa ancora ovviamente mnn dipende da quello

Comment

Originally posted by cicio
              Anche a me lo ha fatto (SS 1000) ma me lo ha fatto improvvisamente, era rotta la molletta di ritorni del rinvio cambio, ho cambiato il tutto da solo spendo solo 10 euro per il ricambio.

Prova a avedere come ti hanno detto , la pedana, lubrifica il perno del pedalino del cambio, e prova, se lo fa ancora ovviamente mnn dipende da quello
              Quello della molla e' abbastanza deduicile, quando si rompe se vuoi cambiare devi "ricaricare" con il piede ad ogni cambiata e rimane cosi' finche' non l'aggiusti.
              Per il mancato inserimento in scalata succede a volte anche a me con il cbr900 tra 4^ e 3^, non c'e' verso di farla entrare sembrando quasi che i due igranaggi non siano sincronizzati e mi e' capitato di farmi qualke curva senza trazione(da panico). Capita meno se si agisce con piu' decisione fin da subito. Purtroppo concordo ke l'unico modo di sapere e' aprire, io finche' il male non e' cronico vado avanti.

Comment

Originally posted by cicio

Scusami ma dove si trova la molletta che ti si ? rotta?La leva ti si bloccava solo in scalata e la marcia non ti entrava?Stasera se riesco smonto la pedana e spero siapropio quella...!!!

Comment

Originally posted by baol
                  Quello della molla e' abbastanza deduicile, quando si rompe se vuoi cambiare devi "ricaricare" con il piede ad ogni cambiata e rimane cosi' finche' non l'aggiusti.
                  Per il mancato inserimento in scalata succede a volte anche a me con il cbr900 tra 4^ e 3^, non c'e' verso di farla entrare sembrando quasi che i due igranaggi non siano sincronizzati e mi e' capitato di farmi qualke curva senza trazione(da panico). Capita meno se si agisce con piu' decisione fin da subito. Purtroppo concordo ke l'unico modo di sapere e' aprire, io finche' il male non e' cronico vado avanti.

Il mancato inserimento delle marce mi capita nel tuo stesso identico modo..pure a me sembra che il cambio non sia sincronizzato ma non riesco a capire il perch? lo faccia!!!
                  Ora provo a vedere se ? rotta la famosa molla che mi hanno suggerito..quando capisco quale intendono...!!!

Comment

Originally posted by Tita
                    Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione sulla causa del problema che da poco affligge il cambio della mia moto!!
                    Veniamo al dunque...facendo un giro per strada ho notato che aumentando la marcia il cambio funziona perfettamente mentre quando scalo,passando soprattutto dalla seconda alla prima oppure dalla terza alla seconda la leva del cambio rimane incastrata verso il basso e la marcia non cambia!!
                    Provando e riprovando ripetute volte il fenomeno si ripresenta molto spesso!
                    Ho notato che da fermo la prima entra perfettamente(il più delle volte...),mentre quando sono in movimento(a moderata velocità e regime...) non ne vuole sapere di entrare!!
                    Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che la leva resti bloccata e che quando tento di sbloccarla sento dei rumori dal cambio poco rassicuranti...!!
                    Qualcuno può darmi qualche informazione prima di andare a farmi "spennare" dal meccanico di turno?Grazie!!
                    hai controllato se la parte posteriore della leva in qualche suo passaggio tocca o si incastra ad esempio con qualche parte del forcellone o cose del genere? oppure hai provato a spruzzare un pò di svitol o similari? ciao.

Comment

Controlla tutto il cinematismo della pedana come qualcuno ha giustamente fatto notare,ma quasi sicuramente hai rotto una molletta interna nella zona del selettore del cambio,problema assai frequente sia sull'R1 sia sull'R6.Dovresti smontare quel
                      carterino dove s'infila l'albero comandato dal rinvio che collega tale alberino all'asta della pedana, a naso dovrebbere avere 6 viti da 6.L'operazione non è difficoltosa,basta un minimo di perizia.Costo della molla 3 euro

Comment

Originally posted by bart26
                        hai controllato se la parte posteriore della leva in qualche suo passaggio tocca o si incastra ad esempio con qualche parte del forcellone o cose del genere? oppure hai provato a spruzzare un p? di svitol o similari? ciao.

Grazie ma ho gi? controllato... la pedana sembra funzionare correttamente,pure io speravo fosse quello il problema ma sfortunatamente non lo ?....!!

Comment

Originally posted by freddiefix19
                          Controlla tutto il cinematismo della pedana come qualcuno ha giustamente fatto notare,ma quasi sicuramente hai rotto una molletta interna nella zona del selettore del cambio,problema assai frequente sia sull'R1 sia sull'R6.Dovresti smontare quel
                          carterino dove s'infila l'albero comandato dal rinvio che collega tale alberino all'asta della pedana, a naso dovrebbere avere 6 viti da 6.L'operazione non ? difficoltosa,basta un minimo di perizia.Costo della molla 3 euro
                          Grazie per la dritta,oggi provo a verificare e ti sapr? dire!!!
                          Speriamo che sia quella maledetta molla sen? sono guai...!!

Comment

Anche a me era capitato un p? di tempo fa, appena montato gli arretratori e, il problema era una cazzata dovevo regolare meglio l'asta....

Comment

hai risolto Tita?

Comment

Working...