Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma l'ammortizzatore di sterzo serve?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ma l'ammortizzatore di sterzo serve?

Ciao a tutti, ? un po' che penso di fare un bel regalino alla mia bimba e tra tutte le cose da regalare avevo pensato appunto all'ammortizzatore di sterzo, mi potete dire che vantaggi avrei usandolo in strada? secondo voi sono proprio soldi buttati via o a qualche cosa pu? servire?

• Font Size
    Sicuramente servire serve, ma dipende da come utilizzi la moto (e anche dalla moto)..

Ovvero, per strada la reale efficacia l'ho testata forse un paio di volte, uscendo forte da qualche curvone autostradale..E una volta anche in una staccatona dove stavo x farmi una macchina, l? ? stato utile..

Forse son pi? le volte che ti rompe (nel senso che l'avantreno lo senti s? pi? granitico, ma anche in un certo senso "bloccato", bisogna abituarsi..) che le volte che t'aiuta effettivamente..Cio?, sulle stradine di montagna, dove spesso si v? a fare qualche sgroppata x strada, conta pi? l'agilit? che la presenza dell'ammortizzatore di sterzo..

Discorso diametralmente opposto in pista dove, specie se vai forte, l'ammortizzatore di sterzo ? indispensabile. Specie su moto nervose come l'R1..

Comment

• Font Size
      Originally posted by giova3419
      Sicuramente servire serve, ma dipende da come utilizzi la moto (e anche dalla moto)..

Ovvero, per strada la reale efficacia l'ho testata forse un paio di volte, uscendo forte da qualche curvone autostradale..E una volta anche in una staccatona dove stavo x farmi una macchina, l? ? stato utile..

Forse son pi? le volte che ti rompe (nel senso che l'avantreno lo senti s? pi? granitico, ma anche in un certo senso "bloccato", bisogna abituarsi..) che le volte che t'aiuta effettivamente..Cio?, sulle stradine di montagna, dove spesso si v? a fare qualche sgroppata x strada, conta pi? l'agilit? che la presenza dell'ammortizzatore di sterzo..

Discorso diametralmente opposto in pista dove, specie se vai forte, l'ammortizzatore di sterzo ? indispensabile. Specie su moto nervose come l'R1..
      boh...ndo lo sentirete tutto sto nervosismo dell'r1??......

Comment

• Font Size
        B? neeko, io non s? che modello tu abbia, io ho un'99 ed ora anche un modello successivo (che per? non ho ancora guidato..).

Quindi, parlando del solo '99, io non l'ho sentito spessissimo xch? non sono un manico, quindi non d? il gas proprio prestissimo in uscita di curva, ma chi lo f? questi problemi li ha..

A me ? successo solo un paio di volte, anche se c'era pure un asfalto leggermente ondulato, ma ti giuro che, una volta innescata la sbacchettata, cercando di tenere aperto la sbacchettata non si fermava quasi pi?..

Poi ho montato l'amm.di sterzo, ho fatto la forcella e montato il mono ed il problema ovviamente ? sparito..

P.S.: l'R1 ? una moto fantastica (infatti ne ho comprata un'altra ) forse la pi? divertente da guidare su strada, x? anche lei ha i suoi problemi, come tutte..

Comment

• Font Size
          Ooooops! neejo, ho visto la tua firma!! Mi sembra una 2002/2003.. B?, allora ? un'altra storia, a livello di sospensioni c'? un abisso

E anche come precisione (leggasi anche docilit?) di guida ? decisamente meglio..

Comment

• Font Size
            io ho la 2002....e finora non ho mai avuto bisogno dell'ammo di sterzo...ho sempre preferito settare ad hoc le sospensioni(originali fino a prima dell'estate....ora ho forka preparata tutta wp ed il mono ancora di serie) e mettere gomme che mitighino il nervosismo eventuale dell'avantreno(supercorsa ndr.)....l'unica sbacchettata che ho preso ? stata a causa di una gomma posteriore finita e di un'accelerata un p? prematura.....per fortuna ho 2 braccia molto forti, mi sono ritrovato seduto sul serbatoio ma in piedi e senza alcun danno se no una strisciata marrone nelle mutande!! ....comunque la colpa dell'acaduto ? da addebitarsi alla gomma....in precedenti occasioni sono stato molto + scellerato con la manetta e la moto ? andata benissimo!...poi, per carit?, sono gusti, ma prima di spendere 300? per un ammortizzatore di sterzo ne spender? altrettanti e qualcosa in + per rimediare un bel mono posteriore usato(nuovo non sci rientro con le finanze...azz )...

Comment

• Font Size
              B? neeko, sicuramente la 2002 ? un'altra storia, mooolto meno nervosa

Cmq son d'accordo anch'io che sia meglio settare prima le sospensioni, poi, quando proprio non si riesce a venirne pi? fuori (troooppo piloti), allora...Amm. di sterzo

P.S.: neeko, sei fortunato ad avere la 2002, ma se avessi avuto la precedente avrei giusto un ammortizzatorino di sterzo usato (WP) postato nel mercatino.. Ed anche un bel Mono WP ma quello ? gi? venduto..

Al pi? presto mettilo il mono, tanto dopo un p? le sosp. di serie se ne vanno..Non dovresti aver problemi a trovarlo usato..

Comment

• Font Size
                Originally posted by giova3419
                B? neeko, sicuramente la 2002 ? un'altra storia, mooolto meno nervosa

Cmq son d'accordo anch'io che sia meglio settare prima le sospensioni, poi, quando proprio non si riesce a venirne pi? fuori (troooppo piloti), allora...Amm. di sterzo

P.S.: neeko, sei fortunato ad avere la 2002, ma se avessi avuto la precedente avrei giusto un ammortizzatorino di sterzo usato (WP) postato nel mercatino.. Ed anche un bel Mono WP ma quello ? gi? venduto..

Al pi? presto mettilo il mono, tanto dopo un p? le sosp. di serie se ne vanno..Non dovresti aver problemi a trovarlo usato..
                ti capitasse sotto mano un PRXLS o un PRCLS OHLINS fammi un fischio va....

Comment

• Font Size
                  Francamente io non ho ancora sentito il bisogno di un ammortizzatore di sterzo, n? su strada n? in pista.
                  Certo, se sei abituatao ad aggrapparti al manubrio come un forsennato, magari pu? servire, ma altrimenti se ne pu? fare a meno.
                  Almeno ai miei ritmi da pippone...

Comment

• Font Size
                    Re: ma l'ammortizzatore di sterzo serve?

Originally posted by axeleon
                    Ciao a tutti, ? un po' che penso di fare un bel regalino alla mia bimba e tra tutte le cose da regalare avevo pensato appunto all'ammortizzatore di sterzo, mi potete dire che vantaggi avrei usandolo in strada? secondo voi sono proprio soldi buttati via o a qualche cosa pu? servire?
                    su strada ti sar? sicuramente molto utile....penso che a chiunque sia capitato in accelerazione in curva di finire su un'attaccatura dell'asfalto con conseguente sbacchettamento dell'anteriore...........va b? pelando l'accelleratore si spegne automaticamente....ma quando si tira non si vorrebbe mai mollare...............
                    .........In pista per esempio al circuito di Bari dove sul rettilineo c'? una leggera gobbettina ho visto molte volte, ed ? capitato anche a me quando ero sprovvisto di ammortizzatore di sterzo che si sia innescata una sbacchettata talmente violenta da far allargare le pinze anteriori con conseguente allungamento della leva del freno anteriore....il bello ? che te ne rendi conto quando devi staccare.........non hai freno......il Panico....c'? bisogno di fare prima due tre pompate per recuperare la corsa della leva..........nel frattempo sei finito nella ghiaia.... .........
                    Fossi in te lo comprerei.......

Comment

• Font Size
                      quando sbakketta si allargano le pinze dei freni?!??!?!
                      mai sentita sta cosa

Comment

• Font Size
                        il mio gixxer lo montava di serie, poi x un p? di motivi l'ho tolto ed ora sinceramente, sar? a causa dell'assetto della moto, non ne sento il bisogno..x esempio al mugello esco da una S (dovrebbe kiamarsi LUCO POGGIO SECCO) tutto sul cordolo sx, sbakketta un p? ma niente di preoccupante e/o incontrollabile... senza contare ke cmq senza ammortizzatore ? pi? "sciolta" di manubrio nei movimenti...bah, a me sta bene cos? senza...non lo rimonto !

Comment

• Font Size
                          penso sia utile anche se le sbacchettate non sono poi cosi' frequenti..certo dipende da tante cose,cmq se uno ci tira un po male non fa'...

Comment

• Font Size
                            certo!!quando sbacchetta i pistoncini possono allargarsi pericolosamente

Comment

• Font Size
                              Originally posted by TWO*stroka!
                              penso sia utile anche se le sbacchettate non sono poi cosi' frequenti..certo dipende da tante cose,cmq se uno ci tira un po male non fa'...
                              mah...x adesso ancora non sono morto...

Comment

X
                              Working...
                              X