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Problemino pinze freni anteriori..Help!

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    #1

    Problemino pinze freni anteriori..Help!

    Oggi mentre pulivo la mia motina per prepararla alla nuova stagione ho notato una cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio..
    ..era sui cavalletti e mentre pulivo il cerchio anteriore ho notato che la ruota sembrava lievemente frenata e dovevo usare una certa forza per farla girare.Allora ho fatto rientrare i pistoncini allargando un p? le pastiglie poi ho dato qualche pinzata ed era come prima, si sente chiaramente lo strisciare delle pastiglie sul disco. Provando a spingere la moto sinceramente non mi sembra di aver fatto pi? fatica del solito, per? resta il fatto che a ruota sollevata non basta certo sfiorarla per farla girare.

    Ora avrei pensato di smontare le pinze e fare una pulizia completa..che ne dite?
    Sul manuale d'officina c'? scritto di sostituire gli o-ring e i parapolvere: ? strettamente necessario o posso vedere in che stato sono prima di prenderli?

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    #2
    Originally posted by CriSbk
    Sul manuale d'officina c'? scritto di sostituire gli o-ring e i parapolvere: ? strettamente necessario o posso vedere in che stato sono prima di prenderli?
    Guarda io mi sono fatto 1000 scrupoli (e ho 53.000 km suonati) .... cambiare o-ring e parapolvere serve SOLO se hai problemi di spugnosit? a caldo e/o cilindretti inkiodati sempre a caldo. Lascia strisciare pure le pastiglie.... e tieni spalancato!!

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      #3
      Originally posted by KneeSlider
      Guarda io mi sono fatto 1000 scrupoli (e ho 53.000 km suonati) .... cambiare o-ring e parapolvere serve SOLO se hai problemi di spugnosit? a caldo e/o cilindretti inkiodati sempre a caldo. Lascia strisciare pure le pastiglie.... e tieni spalancato!!
      A questo punto..mi vien da pensare che i cilindretti siano inchiodati pure a freddo!!!!

      ..lo so che se tengo spalancato va lo stesso..per? forse non ? il modo migliore per risolver il problema

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        #4
        Cilindretti inkiodati vuol dire che hai tutto bloccato; se strisciano un pò non è nulla.
        Cmq se vuoi tagliare la testa al toro fai un salto dal motoricambi e prendi una bomboletta di "Motul Brake Cleaner" fa miracoli !!! smonti le pastiglie e dai una bella lavata ai pistoncini .

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          #5
          Originally posted by CriSbk
          Oggi mentre pulivo la mia motina per prepararla alla nuova stagione ho notato una cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio..
          ..era sui cavalletti e mentre pulivo il cerchio anteriore ho notato che la ruota sembrava lievemente frenata e dovevo usare una certa forza per farla girare.Allora ho fatto rientrare i pistoncini allargando un p? le pastiglie poi ho dato qualche pinzata ed era come prima, si sente chiaramente lo strisciare delle pastiglie sul disco. Provando a spingere la moto sinceramente non mi sembra di aver fatto pi? fatica del solito, per? resta il fatto che a ruota sollevata non basta certo sfiorarla per farla girare.

          Ora avrei pensato di smontare le pinze e fare una pulizia completa..che ne dite?
          Sul manuale d'officina c'? scritto di sostituire gli o-ring e i parapolvere: ? strettamente necessario o posso vedere in che stato sono prima di prenderli?
          ? una cosa normale...
          se cos? nn fosse per frenare dovresti arrivare con la leva a fondo corsa...
          ovviamente bisognerebbe vedere quanto ti rimane frenata la ruota...

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            #6
            ma le pastiglie strisciano leggermente o frenano???
            se strisciano e basta nn ci sono assolutamente problemi, se frenano è un altro paio di maniche!

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              #7
              Originally posted by GASte
              ma le pastiglie strisciano leggermente o frenano???
              se strisciano e basta nn ci sono assolutamente problemi, se frenano ? un altro paio di maniche!
              Per farti capire in che modo ? frenata, se d? la classica manata sulla ruota per farla girare (e non con dolcezza!) la ruota non fa nenche un giro completo!

              Ho parlato con il mio meccanico, ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che ? stata ferma tutto l'inverno, prima di smontare le pinze e cambiare gli o-ring mi ha consigliato di farmi un giretto in modo da far funzionare un p? l'impianto e poi vediamo com'?.

              Cmq stamattina ho preso il MOTUL BRAKE CLEANER (sticcccazzzz quanto costa ) cos? oggi d? una pulita con quello.

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                #8
                quoto kneeslider..... SPALANCA eeeheh

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                  #9
                  sul mio gsxr avevo lo stesso problemino,che ho risolto semplicemente smontando le pastiglie e pulendo accuratamente i cilindretti(dopo averli fatti uscire QUASI del tutto dalla sede). Ho poi provveduto a lubrificarli con wd 40,fatti scorrere avanti e indietro 3-4 volte e... problema risolto!

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                    #10
                    non è che hai troppo olio nella vaschetta?

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                      #11
                      Originally posted by facssss
                      sul mio gsxr avevo lo stesso problemino,che ho risolto semplicemente smontando le pastiglie e pulendo accuratamente i cilindretti(dopo averli fatti uscire QUASI del tutto dalla sede). Ho poi provveduto a lubrificarli con wd 40,fatti scorrere avanti e indietro 3-4 volte e... problema risolto!
                      Allora..oggi ho pulito il tutto con lo spray della Motul ho fatto scorrere alcune volte i pistoncini e la situazione mi sembra migliorata nel senso che rilasciando la leva si vede chiaramente che i pistoncini ritornano, anche se poi provando a far girare la ruota la "frenatura" c'? ancora, forse un pochino meno di prima.A questo punto prover? a fare un giretto e poi vedo com'?.

                      reject..no l'olio ? appena sotto al livello del max quindi ? ok

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                        #12
                        spero tu abbia risolto...
                        ps:un minimo di frenatura rimane,ma se hai fatto la pulizia come si deve vedrai che si risolve...

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                          #13
                          In alcuni casi il problema, se di problema si può parlare, è dovuto allo sporco accumulato sui cilindretti dei pistoncini. Più che altro va pulito con spazzolino da denti e sapone (o altro) prima di cambiare le pastiglie, perchè sennò lo sporco del cilindretto rientra nella guarnizione e può causare attrito.

                          In alcuni casi è dovuto all'accoppiata pastiglie-disco. Avevamo questo problema con un fazer 1000 di un mio amico, e le aveva provate tutte. Il problema era che aveva montato le pastiglie del 600. Quando è tornato a rimettere le pastiglie originali del fazer 1000 il problema evidente di strisciamento da freddo, e ancor di più a caldo, è svanito come per incanto.

                          Il mondo dei freni è un bel casino. Occhio con i pulitori per freni: non devono assolutamente finire sulle pastiglie, altrimenti potrebbero essere da buttare!

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                            #14
                            Originally posted by maledetto
                            Occhio con i pulitori per freni: non devono assolutamente finire sulle pastiglie, altrimenti potrebbero essere da buttare!
                            Per quello nessun problema, le pastiglie le ho tolte per poter pulire meglio.

                            Dunque..ho fatto un giretto, non ho esagerato con le frenate perch? ho montato le pastiglie nuove, cmq al ritorno ho sollevato la moto e ho controllato, la situazione mi sembra migliorata, un p? di frenatura rimane, ma a questo punto penso sia accettabile, in ogni caso quando mi capita, per sicurezza passo a fare un salto da mio meccanico a sentir se ? ok.
                            Grazie a tutti per i consigli!

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                              #15
                              potevi dirlo prima che avevi le pasticche nuove

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