Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catene pignoni e corone..il rosario

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catene pignoni e corone..il rosario

    SO che e' una domanda strafatta,ma ogni tanto una resumazione non fa male..
    Tra qualche migliaio di km devo cambiare la mia catena originale (13 km all'attivo).
    Vorrei come molti,metterne una 520 colorata con corona e pignone in ergal.
    Ma il costo e' decisamente superiore...apparte la durata inferiore,i vantaggi effettivamente si sentono?
    Cioe' puo' uno come me che non e' ne campione ne altro accorgersi dei vantaggi rispetto ad una catena e corona normalissima?
    La corona pesa gia' un po' meno,idem catena....
    Boh ditemi voi

  • Font Size
    #2
    A parte che l'originale costa un botto di pi?... sui 1000 sicuramente lo senti pi? che sui 600.. se vuoi far andare la moto per? ci sono altre tremila cose da fare prima.. diciamo che quella ? la cigliegina...

    Comment


    • Font Size
      #3
      no per originale intendevo il passo..
      Si lo so che ci son altre cose...ma siccome devo cambiare la catena per forza vorrei sapere se conviene o meno fare quella modifica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dite dite che interessa anche me... infatti stavo giusto pensando di prendere una DID 520 con x-ring
        Dite che su un 600rr si sente la differenza???

        See ya

        Comment


        • Font Size
          #5
          diciamo per prima cosa che le colorate sono SOLO per i 600, ma spesso vengono messe lo stesso perch? resistono, ma i produttori lo specificano che ? rischioso

          Comment


          • Font Size
            #6
            davvero doc?
            Ma anche mito ha una colorata e pure tu mi pare,o no?
            Non vorrei ammazzarmi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              13000 km e gi? cambi la catena?????ma sei fuori????

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho passato i 36.000 e ho ancora la catena originale in ottime condizioni....

                Maury ma ci fai con la catena???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si? dite?
                  No renato non ho etto che la cambio ora...pero' pensavo che dopo 18 mila fosse a cambiare...36 mila km? e che c'hai la catena di cemento armato?
                  Pero' sto' notano che evo tirarla spesso ultimamente e non ci sono ancora molte tacche...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Maury sulla mia ci sono 14000 km...e non ha un solo problema!
                    La lavo abbondantemente ogni 1000km e la lubrifico ogni 400-500...se la vedi...? come nuova!
                    E poi il continuare a tirarla....? il problema...se tensionata bene...l'allungamento lo si ha solo nei primi km..dopo si stabilizza...tenendola continuamente in tensione (oltre a quello prescritto sul manuale) aumenti l'usura....lasciala un po' lasca...e vedrai che non devi continuare a tirarla!

                    Cmq a passo 520 trovi anche pignoni e corone in acciaio....quindi la durata ? quasi pari al passo 530!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      un po di buona manutenzione(pulirla e oliarla sempre bene) e ci fai tranqui 40000 km...ovvio che dipende dall utilizzo ma non credo che ci farai 30000 km in pista da ora...o no?la catena va lasciata con il suo gioco come da libretto ,se continui a tirarla la fotti di sicuro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SteBusto
                        Cmq a passo 520 trovi anche pignoni e corone in acciaio....quindi la durata ? quasi pari al passo 530!
                        Occhio per? che la 520 tiene meno coppia prima della rottura....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In condizioni normali una catena dura circa 25/30.000 km se si riescono a superare tali kilometraggi o a non riuscire ad arrivarci nemmeno significa che siete andati a passeggio ho ci avete dato dentro come dei dannati, io di catene ne ho sostituite molte (mie e dei miei amici) ma in genere non ho mai visto una catena superare i 30.000 senza dover essere sostituita. Anche se alla vista vi sembrer? che sia tutto ok per vedere l'usura dovrete misurare la distanza di un tot maglie in pi? punti della catena e controllare che questa misura oltre a non superare il range di usura sia anche non molto differente in tutti i punti misurati (ad es. per l'R1 il manuale di officina dice che la distanza di 11 pioli delle maglie misurata in pi? punti non deve superare i 150,1 mm) . Oltre a questo considerate che il dente della corona e del pignone si usura da un lato (quello dove viene tirato) ed ? visibile purch? sappiate dove guardare. Per chi ha risposto che a 40.000 km ha ancora la catena in ottime condizioni (ne dubito) provasse a confrontare il dente di una corona nuova con il suo e poi vedr? che si accorger? della netta differenza. Le catene colorate da 520 esistono per tutti i tipi di moto e non solo per le 600, la classificazione cambia il colore no. Ad esempio di Did esistono due tipi di catene (entrambe dorate) da 520 tutte e due modello ERV2 ma una ? la xvm e l'altra ? la zvm a vederle sono identiche ma il prezzo ? diverso. Per tornare sul discorso originale vs 520 + ergal bosogna dire che una buona 520 dura poco meno di una 525 originale (ma sempre meno) e invece una corona in ergal dura circa un 20/25 % in meno di quella in acciao, la differenza si sente eccome ma la durata ne soffre.
                          Ciao a tutti.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X