Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OLIO RSV 04 - Dubbio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

OLIO RSV 04 - Dubbio

Ciao ragazzi ,
    Help please .

Aprilia consiglia un 15 / 50 ma mi hanno consigliato un 10 / 50 dicendomi che e' prestazionalmente superiore e in effetti costa di piu' .

Mi aiutate , grazie

a USO pista e strada

• Font Size
    la casa consiglia il 15 per tutte le stagioni, tu puoi mettere entrambi ma non scendere mai sotto il 10.
    per le prestazioni, credo che lavorando bene su un banco prova in una sala a pressione,temperatura e umidità costanti si possa vedere un 0,10cv di differenza..quindi prendi quello che vuoi - motul v300 vai tranquillo
    ciao

Comment

• Font Size
      grazie
      gentilissimo

Comment

• Font Size
        e ma che oli sono?
        o ? lo stesso olio nelle due versioni?
        tendenzialmente i multigradi con un range molto ampio sono considerati meno affidabili che io sappia.

Comment

• Font Size
          mi dicono di no ,
          il tipo in questione era di un'officina autorizzata honda e mettono il 10 / 50 in tutti i bicilindrici compreso il VTR .

Comment

• Font Size
            strano perch? sono pochi gli oli con gradazione 10W50 per moto

ma che olio ??

Comment

• Font Size
              Attenzione, la classificazione SAE non é sufficiente a definire un olio "buono" o meno buono. Bisogna sapere cosa significano i numeri, e verificare anche la classificazione API.
              10W 50 significa che a -18° l'olio ha viscosità 10 mentre a 100° ha viscosità 50. La viscosità indica la "scorrevolezza" dell'olio ovvero la facilità con cui circola nel motore. E' chiaro che più é basso l'indice di viscosità e migliore é la scorrevolezza però peggiorano le caratteristiche di "lubrificazione" e di supporto al "galleggiamento" degli organi in contatto tra loro (bronzine, alberi ecc..) Quindi quando il motore parte a freddo serve una ottima scorrevolezza (per questo i motori non vanno mai tirati a freddo, perché l'olio non é abbastanza viscoso e non lubrificherebbe a sufficienza!!). Quando il motore é caldo serve una buona viscosità per evitare che parti in contatto tra loro si tocchino e sviluppino calore arrivando al grippaggio. A caldo l'olio é già in circolo nel motore e quindi la scorrevolezza passa in secondo piano.
              Bisogna considerare che le norme SAE misurano la gradazione più alta a 100° ma nel motore l'olio arriva anche a 150° quindi il parametro 10W 50 é prettamente indicativo e non rappresenta la viscosità nel regime normale di utilizzo.
              Per questo ci sono le normative API che misurano la capacità di un olio di mantenere intatte le proprie caratteristiche anche in condizoni gravose oltre i limiti raggiunti in un motore moderno. La classificazione API é indicata con una coppia di lettere (SF, SG, SH, SJ). Più la seconda lettera si avvicina alla "fine dell'alfabeto" più l'olio ha caratteristiche di resistenza alla fatica superiori. Questa scala non é assoluta ma é relativa al livello precedente. In pratica un olio viene messo sotto test per verificare la resistenza al taglio, alla temperatura, alla centrifugazione (non deve fare schiume) ecc... Quando finisce il test si verificano viscosità e caratteristiche molecolari e paragonandolo a degli "olii di riferimento" viene classificato. In genere un olio di pari grado SAE costa di più se ha un grado API più alto di un'altro.
              Quindi se usi la moto anche in inverno inoltrato, meglio un 10W 40 anziché un 15W 50, però questo a parità di grado API. Un SH é sempre meglio di un SF o SG.

Comment

X
              Working...
              X