Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ogni quanto cambiare l'olio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ogni quanto cambiare l'olio?

    Ciao, ho provato a cercare discussione dove si parlasse di chilometraggio, ma ho trovato solo 2 battute e contrastanti tra loro....

    Generelamente l'olio lo si cambia al tagliando, quindi ogni 6000km, secondo libretto di uso emanuntezione.
    Ma andando anche in pista ogni quanto va cambiato?
    Sempre ogni 6000km? Oppure come io penso bisogna cambiarlo + spesso?
    La moto la uso per il 25% del suo kilometraggio in pista il resto in strada.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Ovviamente uso solo olio totalmente sintetico....
    Last edited by GianClark; 09-05-06, 06:58.

  • Font Size
    #2
    qlc casa ha portato il cambio a 10/12k anche .... io personalmente ti consiglierei un anticipo ai 5000km cos? da sentirsi pi? sicuri ... prima ancora mi pare eccessivo..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se usi dot4, io normalmente lo cambiavo ad ogni inizio anno.
      con dot5.1 e super dot4, ogni 6 mesi circa.
      poi naturalmente dipende anche da quanti km ci fai....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ConteMaf
        Se usi dot4, io normalmente lo cambiavo ad ogni inizio anno.
        con dot5.1 e super dot4, ogni 6 mesi circa.
        poi naturalmente dipende anche da quanti km ci fai....
        credo intenda quello motore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io lo cambio ai 5mila km!! Credo sia pi? che sufficiente!!!
          Se magari fai 3-4 pistate consecutive...fai un cambio d'olio un p? prima! ...magari sui 4.000 km....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by reka
            credo intenda quello motore

            *****, sono troppo fuso, dopo 2 giorni passati tra olio, pompe(radiali ) e spurghi non penso ad altro

            per quello motore, io lo cambio ogni circa 4000 km, con uso pista del 40/50%

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah...una volta a stagione...di solito con il primo caldo 'serio', far? intorno ai 5000 km l'anno ma forse meno...50 e 50 strada e pista, la prima pistata la sparo quasi sempre con quello della stagione passata, poi per la prima di 2-3gg faccio tagliando completo...anche se superfluo in quanto levo dell'olio praticamente nuovo...ma non si sa mai...100€ all'anno di olio me li posso permettere...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok... io ho fatto 2000 km dall' ultimo tagliando (quello dei 6000) nei quali ci ho messo 2 pistate ed entro fine mese saranno 4 mi chiedevo se fosse gi? il caso di cambiarlo o aspettare di arrivare almeno a 3/4000km.
                Il Meccanico mi ha consigliato di cambiarlo, anche perch? appena dopo la prima pistata mi aveva fatto un rabbocco e quindi per quanto ce ne sia a sufficienza mi ha detto che girando in pista ? meglio cambiarlo pi? frequentemente... m aogni 2000km mi smebra un po' tantimo, giusto questo...
                Quindi aspetto ancora un pochino?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io controllerei il livello e andrei tranquillo...ci fai ancora ste 2 pistate e poi lo cambi...4 giorni in pista possono essere un giusto compromesso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quando inizia a diventare scuro e la frittura mista di pesce non esce pi? dorata e croccante...

                    Io dico ogni 6000 facendo attenzione a rabboccare secondo necessit?.

                    In pista se ne magna un po' di pi? e quindi si rabbocca pi? spesso.

                    L'olio ? fatto per andare anche in pista. A meno che non si usi dell'oliaccio da due euri al chilo, un sintetico 100% non ha problemi di temperature di esercizio.

                    Cambio filtro olio a ogni cambio olio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Michele76
                      quando inizia a diventare scuro e la frittura mista di pesce non esce pi? dorata e croccante...

                      Io dico ogni 6000 facendo attenzione a rabboccare secondo necessit?.

                      In pista se ne magna un po' di pi? e quindi si rabbocca pi? spesso.

                      L'olio ? fatto per andare anche in pista. A meno che non si usi dell'oliaccio da due euri al chilo, un sintetico 100% non ha problemi di temperature di esercizio.

                      Cambio filtro olio a ogni cambio olio.
                      Solo olio 100% sintetico... ora ho il Castrol dentro, dai 1000 ai 6000km ho avuto il Motul.
                      Con il motul mi ero trovato meglio, volevo provare l'elf 10/50 tot sintetico... vedremo un po'..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sinceramente... ok che l'olio ? la vita del motore, meglio cambiarlo pi? spesso che troppo tardi, meglio spendere in olio che in pezzi motore...

                        per? sapete che caratteristiche hanno gli oli attuali? zio cane 6000 km tiri fuori ancora l'olio nuovo!!! Capisco il cambio ogni 6000 se la moto viene usata solo in pista! che poi se ci pensate, in pista viene mangiato anche un bel po' di olio e ogni rabbocco che si fa ? olio nuovo che entra!

                        Io lo cambio ogni stagione, pi? per precauzione che altro. Anche facessi 10 o 15mila km in una stagione non faccio il cambio olio a met?. E qui parlo di uso solo stradale, sia chiaro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          i libretti uso e manutenzione dico anche entro un anno quindi se in un anno fai ad esempio 2000 km lo devi cambiare ugualmente. questo xk? l'olio dalla sua prima bruciatura(accenzione) inizia a perdere la sua qualit?, e questo fenomeno ? accentuato si dai km percorsi ma conta anke il fattore tempo........
                          io faccio ogni anno e comunque ogni mai superiore ai 6000km

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by KK
                            i libretti uso e manutenzione dico anche entro un anno quindi se in un anno fai ad esempio 2000 km lo devi cambiare ugualmente. questo xk? l'olio dalla sua prima bruciatura(accenzione) inizia a perdere la sua qualit?, e questo fenomeno ? accentuato si dai km percorsi ma conta anke il fattore tempo........
                            io faccio ogni anno e comunque ogni mai superiore ai 6000km
                            quoto, un conto ? fare 6000 km in 3 mesi un conto in 3 anni.
                            Idem per le gomme
                            e tante cose che invecchiano non solo coi km ma anche col tempo
                            (olio freni, liquido radiatore, batteria, ecc ecc)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KK
                              l'olio dalla sua prima bruciatura(accenzione) inizia a perdere la sua qualit?, e questo fenomeno ? accentuato si dai km percorsi ma conta anke il fattore tempo........
                              Il cambio lo ho fatto oggi, il mecc mi ha detto la stessa cosa che dici tu in + mi ha detto che usando la moto in pista il mio olio non ? sporco, ma ha perso di qualit?, quindi mi ha consigliato di cambiarlo e diffatti, mi sono fidato di lui.

                              mi ha messo il repsol racing 10/50 totalmente sintetico, 4 kg di olio ( effetivi sono 3,6 da libretto di manuntezione in quanto mi ha svuotato anche quello del filtro). spesa 50?.

                              lo stesso olio lo ho visto ieri a 14,30? al litro da un ricambista lui me lo ha messo a 12 circa....

                              Comunque la moto ? sempre felice dopo che sta da andrea ( il meccanico)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X