Ola popolo di daidegas. Avendo distrutto il mio GSXR ho da poco acquistato un TL1000s da usare mentre sistemo la mia motina. La moto va discretamente se si tralascia la forcella che fa schifo (roba da uccidersi per come era tarata, comunque riportata sul set-up originale va molto meglio). Visto che ho intenzione di tenerla solo per questa stagione devo spendere il meno possibile per sistemarla ma comunque voglio cambiare l'olio della forcella. Mi sapete consigliare su quale olio mettere nella forcella? Gi? che ci siete mi date alcune delucidazioni sulle varie tipologie di olii per forcelle essendo totalmente ignorante in merito. Altra curiosit?: le molle ogni quanto andrebbero cambiate?
Sospensioni TL
Collapse
X
-
Mattia?
io ho un GSX-R 750 k4, con l'olio originale non mi trovavo per nulla, ora ho un SAE 7,5 racing e mi trovo benissimo, te lo consiglio
Comment
-
Originally posted by alem74su forcella originale passo...ma mi pare che il consiglio di Mattia sia valido.
Per il mono...boh? Monta il rotativo come l'R?
Se s?...passo!
Si monta il rotativo. Comunque per adesso volevo solo sistemare la forcella. Il mono di questa moto ? troppo incasinato e se riesco a raggiungere un buon compromesso lavorando solo sulla forcella penso di non toccarlo.
Tornando all'olio potreste dirmi cosa cambia variando la viscosit?? Inoltre in origine l'olio delle moto che viscosit? ha?
Comment
-
Intanto vedo di sistemare le forcelle. Una volta finito valuto se modificare o rigenerare anche il mono. Visto che anche tu hai la stessa moto mi diresti che modifiche hai apportato alle sospensioni (sopratutto al mono)?Originally posted by CescoTLLe forcelle sono il meno ma il mono posteriore?!?!?
Comment
-
Mattia?
variando la viscosit? dell'olio hai minore (con gradazioni basse) o maggiore (con gradazioni alte) freno idraulico, per esperienza conviene avere un olio molto scorrevole (gradazione bassa) per far lavorare meglio l'idraulica, soprattutto per uso strada ? importante per copiare le asperit? dell'asfalto.
L'olio originale delle forche Suzuki ? molto denso e viene messo in quantit? basse (proprio per la sua alta viscosit?) anche se viene indicato come un 7,5 ? molto pi? viscoso (duro) di un olio 7,5 ad esempio della Ohlins.
Sul mono non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma spesso i problemi della forca vengono proprio dal mono come gi? ti hanno detto....
buon lavoro
Comment
-
Parole sante! Sono stato uno dei primi ad avere il TL1000S e ti posso assicurare che il vero problema della moto e nel mono rotativo! Fino a che non si spinge forte copia bene le asperit? ma poi salendo di velocit? va a farsi friggere! Esiste comunque un kit per mettere un normale mono al TL , il problema ? che non costa poco!Originally posted by Mattia?
Sul mono non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma spesso i problemi della forca vengono proprio dal mono come gi? ti hanno detto....
buon lavoro
Ciao
Comment
-
Beh,per fartela breve la molla ? separata dall'idraulica e la stessa ? costituita da un corpo rotante (simile ad alcuni nuovi ammortizzatori di sterzo) dove all'interno si trova una ruota a palette (hai presente la ruota del mulino bianco?Originally posted by GreyfoxQuesto perch??? Come funziona questo particolare mono rotativo?
) e naturalmente l'olio. Purtroppo andando a spasso il "rotativo" funziona anche bene ma appena s'inizia a spingere l'olio si surriscalda mandando a ramengo le regolazioni con le conseguenze che puoi immaginare.
Ciao
Comment

Comment