Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La GIBSON GUITARS rischia il fallimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La GIBSON GUITARS rischia il fallimento

    Uno dei pi? grandi marchi della musica, la famosissima Gibson, rischia di dover portare i libri in tribunale. Produttrice di chitarre elettriche che hanno fatto la storia della musica, dopo 120 anni di gloriosa attivit? l'azienda, che ha sede a Nashville, in Tennessee, sta infatti per finire schiacciata dai debiti. Ed entro agosto dovr? ripianare un rosso da 375 milioni di dollari ai quali si aggiungono prestiti bancari per altri 145 milioni. Ha segnato l'iconografia del rock, diventando un marchio simbolo. E' la Gibson, casa costruttrice di chitarre che si sono accompagnate ad alcuni dei pi? grandi chitarristi di tutti i tempi. Ora rischia di fallire, avendo debiti per 375 milioni di dollari. Ecco alcuni di quelli che hanno abbracciato le chitarre Gibson, dalla Les Paul alla SG, contribuendo a farle entrare nel mito.



    Fondata nel 1902 a Kalamazoo, nel Michigan, dal liutaio Orville Gibson, l'azienda divenne famosa gi? a partire dagli anni Venti diventando presto la principale produttrice di chitarre Usa, e nel 1936 lanci? sul mercato la prima chitarra elettrica commerciale. La grandissima notoriet? della Gibson si deve per? alla produzione, nel 1952, del celeberrimo modello Les Paul, prima chitarra solid-body (cio? senza cassa di risonanza) del brand, progettata assieme al famoso chitarrista che diede il proprio nome allo strimento.

    Dopo una serie di grandi successi, confermati dal fatto che molti dei pi? famosi chitarristi del mondo hanno suonato una Gibson (da B.B. King ad Angus Young, da Carlos Santana a Jimmi Page), negli anni Ottanta la produzione fu spostata nel Tennessee, ma proprio in quel periodo l'azienda rischi? il fallimento. Rilevata nel 1986 dagli attuali proprietari, la situazione finanziaria non si ? mai completamente assestata, tanto che attualmente, secondo la stampa locale, la societ? risulta esposta per oltre mezzo miliardo di dollari nonostante il fatturato superi il miliardo. E a dimostrazione delle difficolt?, il responsabile finanziario, Bill Lawrence, ha deciso di lasciare la Gibson nemmeno un anno dopo aver assunto l'incarico.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Sarebbe un enorme peccato perdere un'azienda storica come Gibson

    Purtroppo scelte di marketing sbagliate e prezzi troppo elitari portano anche a questo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sono 50anni che il ToM da problemi con scalature superiori a 010 e non hanno risolto.
      A dirla tutta per non rischiare sarebbero da preferire delle 09. Gli H H non hanno problemi a colmare il sound grasso/grosso di una 012.
      Chitarre costosissime con un problema che la cugina proletaria Epiphone non ha.
      Gli steli regolazione ponte si inclinano verso la paletta e rovinano inesorabilmente il body
      ????una modifica che costerebbe 20 euro

      Comment

      X
      Working...
      X