PSYKI...lo so,ma contribuisce anche quello a far sbollire chi ha il sangue caliente
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La vera prevenzione per le strade
Collapse
X
-
AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 46
- Maschio
- 5
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
-
Di cose da fare ce ne sarebbero 1 milione, bisogna solo capire da che parte si vuole iniziare a farle.
Vi porto un esempio che ho vissuto in prima persona fuori dai confini italiani, quindi prendetelo con le dovute "pinze":
sono stato per un certo periodo a Parigi (centro e periferia) ed ho notato una cosa molto significativa: li non si sgarra. Mi spiego. Se fai il deficiente sulle strade francesi sai benissimo che ti fanno il culio a strisce se ti fermano.
Questo non vuol dire che qua in Italia non lo facciano, anzi, molte volte te lo fanno pure quando meno te lo aspetti; quello che voglio dire ? che a Parigi sei SICURO di non passarla franca
Non sottovalutate questa finezza:
se sai di poter trasgredire, se mai ti venisse in mente di farlo, beh... lo fai o lo potresti fare.. E questo genera un certo "status vivendi" sulle strade italiane ben diverso da quello oltre le Alpi.
Un'altra cosa, che molti di voi gi? sanno: le moto prodotte per il mercato francese (ora come ora non saprei dirvi con precisione i termini) non superano i 100 CV di potenza. Che sia giusto o no non sono io a doverlo dire, certo ? che meno cavalli hai tra le gambe e "potenzialmente" meno danni sei in grado di combinare.
Non so se una cosa del genere si possa fare anche in Italia, lo stesso mercato motociclistico ne risentirebbe immediatamente, portandosi dietro le imprecazioni di ogni categoria sociale.
Ultima cosa ma non meno importante ? il costo delle piste: ? un discorso trito e ritrito quindi non sto a menarvela ulteriormente, dico solo una cosa:
su alcuni circuiti, la domenica, si gira AGGRATISSSSSS..
Certo, non vuol dire niente, ma una mera considerazione posso farla e spero siate concordi con me nel dirlo: almeno la domenica, l? dove ti fanno un mazzo cos? per ogni piccola modifichina, l? dove strozzano le moto per farti andare pi? piano, l? dove per prendere la patente della moto devi veramente dimostrare di saperci andare.. l?, ripeto, la domenica, almeno la domenica, ci sono + motociclisti che si divertono e meno che si ammazzano per le strade.Last edited by R6oso; 10-06-06, 20:36.
Comment
-
Ovviamente, ma in questo modo uno sa che se vuole farsi la sparata pu? spendere invece di 200 euro, per esempio 100 o meno, non so.Originally posted by psykiDei costi in pista se ne ? gi? parlato.Il punto ? che il fatto che la pista sia cara non ? una giustificazione per correre per strada.
Io non mi ritengo uno smanettone, certo ? che le mie cazzate le ho fatte e a volte le faccio ancora, ma tenendomi i miei margini di sicurezza.
Ora, si sa che tanti a volte si lasciano trasportare dagli amici, altre hanno i cazzi loro e utilizzano la moto come sfogo (questo ? forse il motivo pi? pericoloso...), etc...
Non si pu? entrare nella testa di tutti, c'? quello pi? coscienzioso e quello pi? matto, i mezzi di prevenzione possono servire per alcuni ma non per tutti.
Se facessero ad esempio una legge che obbliga i motociclisti ad avere almeno un giubbotto, i guanti ed il paraschiena, qualche cosa cambierebbe...
Comment
-
Io direi.....ma secondo voi se uno pensa che se incontra una pattuglia della stradale o dei carabinieri, ed ? in situazione di contravvenzione, di sicuro ( e per sicuro intendo al 100% senza scampo) gli levano la patente, mandano la moto alla revisione (seria) e gli affibbiano una multa che vale uno stipendio persevera nel fare il matto in strada??

Oppure....(per i piu giovani...) se uno lo becca suo padre a fare il cretino e si prende 'na fila di pedate nel xxlo che non siede per una settimana pensate che per un po' non ci pensi???
Poi...si potrebbe pensare anche al depotenziamento (se non ricordo male in Francia il limite ? 100 Cv)...ma ? un altro tema...
Prima di tutto l'educazione....
Comment
-
Chi fa il deficiente in citt?, per quanto mi riguarda, non merita nemmeno di guidare un qualsiasi mezzo. In citt? si va piano, troppi pericoli e/o imprevisti per permettersi un'andatura sostenuta (ci pu? stare la piega alla rotonda, ma dipende dal tipo di rotonda...)Originally posted by R6ososono stato per un certo periodo a Parigi (centro e periferia) ed ho notato una cosa molto significativa: li non si sgarra. Mi spiego. Se fai il deficiente sulle strade francesi sai benissimo che ti fanno il culio a strisce se ti fermano.
Questo non vuol dire che qua in Italia non lo facciano, anzi, molte volte te lo fanno pure quando meno te lo aspetti; quello che voglio dire ? che a Parigi sei SICURO di non passarla franca
Non sottovalutate questa finezza:
se sai di poter trasgredire, se mai ti venisse in mente di farlo, beh... lo fai o lo potresti fare.. E questo genera un certo "status vivendi" sulle strade italiane ben diverso da quello oltre le Alpi.
100 cavalli son sempre 100 cavalli... invece di 2.8 per fare 0-100 ci metto 3.2-3.5Originally posted by R6osoUn'altra cosa, che molti di voi gi? sanno: le moto prodotte per il mercato francese (ora come ora non saprei dirvi con precisione i termini) non superano i 100 CV di potenza. Che sia giusto o no non sono io a doverlo dire, certo ? che meno cavalli hai tra le gambe e "potenzialmente" meno danni sei in grado di combinare.
non cambia molto.
Certo, ma prima dovrebbero rivedere i limiti ed applicare questa cosa se uno sta davvero facendo il matto.Originally posted by MotosanIo direi.....ma secondo voi se uno pensa che se incontra una pattuglia della stradale o dei carabinieri, ed ? in situazione di contravvenzione, di sicuro ( e per sicuro intendo al 100% senza scampo) gli levano la patente, mandano la moto alla revisione (seria) e gli affibbiano una multa che vale uno stipendio persevera nel fare il matto in strada??
D'accordissimo sul fatto che l'educazione viene prima di tutto
Last edited by Lince; 10-06-06, 20:20.
Comment
-
Lince, non parlavo specificatamente in citt?, anche in periferia.. non so se hai presente ma dal quartiere Versailles a centro Parigi ci vuole un po'.. io ho bazzicato parecchio anche oltre ed ?sempre la stessa musica.. E l? di strade larghe a 2 corsie senza sbocchi laterali ce ne sonoOriginally posted by LinceChi fa il deficiente in citt?, per quanto mi riguarda, non merita nemmeno di guidare un qualsiasi mezzo. In citt? si va piano, troppi pericoli e/o imprevisti per permettersi un'andatura sostenuta (ci pu? stare la piega alla rotonda, ma dipende dal tipo di rotonda...)
100 cavalli son sempre 100 cavalli... invece di 2.8 per fare 0-100 ci metto 3.2-3.5
non cambia molto.
Per i 100 Cavalli ti do ragione, non cambiano molto.
Per esperienza per? ti dico che con un 600 (circa100cv) fai delle cose, con un 1000 (circa 150cv) ne fai altre.. potenzialmente, ripeto, puoi fare pi? danni..
Non a caso, e non sono solo io a dirlo, con un 600 per strada ti diverti abbastanza con un certo margine di sicurezza, con un 1000, non dico che non ti diverti, ma sicuramente qualche rischio in pi? lo prendi, solo perch? hai quei 50CV in pi?Last edited by R6oso; 10-06-06, 20:29.
Comment
-
Beh dipende...
Nel senso, i 150cv del 1000 li hai presto, i 100 del 600 dopo. Devi tenerla in alto per farla andare, il 1000 ai medi gi? spinge.
So per sentito dire (magari confermamelo) che in francia, in caso di colonna, gli automobilisti si dispongono in modo da lasciare spazio ai motociclisti per passare.
In Italia, invece, viaggiano tutti sulla corsia di sinistra, a 60 o 200 all'ora non importa, ma tutti l?... se gli lampeggi o accelerano o non ti cagano di strisco
Comment
-
Spero di non essere preso come banalizzante ...
per fare andare piano l agente basterebbe a mio avviso costruire diversi autodromi in piu' ed abbassando parecchio i costi .
Io dopo una pistata .. di fare il passo penice a manetta non mi interessa e non ne vedo il divertimento ... contrariamente ho passato 6 anni a sputare sulla mia salute ... c'e' voluto il botto eccalatante per ravvedermi ... pero' mica a tutti va di lusso come a me !
Comment
-
Questa.....appunto...? educazione!Originally posted by LinceIn Italia, invece, viaggiano tutti sulla corsia di sinistra, a 60 o 200 all'ora non importa, ma tutti l?... se gli lampeggi o accelerano o non ti cagano di strisco
Comment
-
.....e nessuno parla dei prezzi delle piste??? ...se fossero pi? bassi uno potrebbe andare li a divertirsi pi? spesso...io personalmente me lo posso permettere una volta al mese a dir tanto....per i restanti tre week end non rinuncerei mai alla moto...
Comment
-
.
siccome siamo italiani siamo un po stravaganti e molto indisciplinati e
cerchiamo sempre scappatoie per aggirare gli obblighi di legge,
io un idea ce l' avrei, mettere gli autovelox sulle strade e segnalarli MOLTO
chiaramente e non a tradimento, io vedo che nelle strade dove ci sono e la
gente lo sa tutti vanno piano e non si pu? fare i furbi.
Solo che gli autovelox sono visti come mezzi per fare cassa e non per fare
prevenzione quindi li mettono ben nascosti e anche su strade 'sicure' dove
non avrebbero ragione di esserci.
Comment
-
quoto decisamenteOriginally posted by freeman74s.
siccome siamo italiani siamo un po stravaganti e molto indisciplinati e
cerchiamo sempre scappatoie per aggirare gli obblighi di legge,
io un idea ce l' avrei, mettere gli autovelox sulle strade e segnalarli MOLTO
chiaramente e non a tradimento, io vedo che nelle strade dove ci sono e la
gente lo sa tutti vanno piano e non si pu? fare i furbi.
Solo che gli autovelox sono visti come mezzi per fare cassa e non per fare
prevenzione quindi li mettono ben nascosti e anche su strade 'sicure' dove
non avrebbero ragione di esserci.
Comment
-
non ? che sono visti... SONO esclusivamente per far cassa...
Poi mi spieghi a cosa serve se arrivo prima dell'autovelox a 130, freno fino a 50, superato l'autovelox butto la seconda e riapro?
Per far si succedano meno incidenti il pugno di ferro, secondo me, serve a ben poco... So che se mi fermano mi troveranno un qualcosa per farmi la multa? Alla paletta non mi fermo, con tutti i rischi che ne conseguono. Per prevenire, ci vuole collaborazione da entrambe le parti e quando si parla di soldi ognuno pensa al suo.
Comment
-
Originally posted by LincePer far si succedano meno incidenti il pugno di ferro, secondo me, serve a ben poco... So che se mi fermano mi troveranno un qualcosa per farmi la multa? Alla paletta non mi fermo, con tutti i rischi che ne conseguono.
Per prevenire, ci vuole collaborazione da entrambe le parti e quando si parla di soldi ognuno pensa al suo.
Beh...scusa...meglio non commentare...
Il pugno di ferro serve ....eccome se serve...!!
Comment
-
prova di guida severa e buon senso soprattutto dato che non tanto l'andar forte ma il dove...potrei fare anche i 400 per strada se ? deserta che non se ne accorge nessuno...ma se poi incomincia ad essere trafficata
multe e altre cose non servono a niente direi..solo quando si vede la polizia e dopo si va ancora pi? forte per recuperare il tempo perso
...abolire l'alcol dopo una certa ora e poi ...bho...
Last edited by korra88; 10-06-06, 22:27.
Comment
X

Comment