Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro in nero e controllo con GPS per cani

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavoro in nero e controllo con GPS per cani

    Lavoratori in nero impiegati 15 ore al giorno per 500-700 euro al mese sotto il controllo della stessa tecnologia gps utilizzata nei collari dei cani: ? il caso di caporalato scoperto dalla Guardia di finanza di Bolzano riguardante 41 immigrati impegnati nella consegna di volantini pubblicitari. Sette le persone denunciate. Il caso ? emerso dopo l'incidente occorso a un lavoratore, cui ? stato chiesto il risarcimento del danno alla bici aziendale.




    Gli immigrati, soprattutto pachistani, indiani e algerini, prestavano la loro opera in condizioni indecorose tra il Trentino-Alto Adige, il Veneto e la Lombardia. Tra le persone denunciate, cinque sono di nazionalit? indiana, con et? comprese fra i 29 e i 51 anni, e due italiani di 65 e 21 anni.

    Condizioni precarie e minacce - La richiesta di risarcimento da parte del "datore di lavoro" ha spinto il lavoratore infortunato a rivolgersi ai finanzieri, che hanno dunque scoperto un gravissimo sfruttamento di mano d'opera. I lavoratori venivano trasportati a bordo di furgoni fatiscenti, vivevano in condizioni igienico-sanitarie precarie ed erano esposti a continue minacce e privati dei loro documenti (carte d'identit? e permessi di soggiorno). Come se non bastasse, venivano sottoposti a continue minacce di licenziamento e di percosse, soprattutto in caso di rivelazione alle forze dell'ordine delle reali condizioni di lavoro.

    Controllati col gps - Per le consegne, i lavoratori utilizzavano biciclette messe a disposizione dai caporali. Erano addirittura costretti a portare con s? un tracker, un piccolo rilevatore gps che consentiva al sodalizio criminoso di controllare con una app sullo smartphone i loro spostamenti e la velocit? con la quale effettuavano la consegna dei volantini. Il tutto ? stato messo in piedi tramite un sistema ad hoc di ditte individuali e societ? riconducibili alle stesse persone, con base a Ros? (Vicenza).
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 06-05-18, 06:49.

  • Font Size
    #2
    Quanto degrado, che schifo fa certa gente...

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che bella pubblicit? anche per il mediaworld.. con quella foto azzo

      Comment


      • Font Size
        #4
        brutta pagina per tutti

        Comment

        X
        Working...
        X