Originally posted by mito22
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Esplosione a Borgo Panigale
Collapse
X
-
-
La violenta esplosione avvenuta nel nodo autostradale di Casalecchio (Bologna) ha messo fuori gioco un tratto fondamentale della viabilit? italiana che collega l'Autostrada del Sole con l'A14 Bologna-Taranto. Nel tratto interessato dall'incendio, dove ? collassato un ponte, passa infatti tutto il traffico proveniente da Sud e diretto all'Adriatico. Gli esperti dicono che ci vorr? tempo per riaprire lo svincolo e, con i giorni da "bollino nero" per l'esodo vacanziero, la situazione del traffico si prospetta decisamente critica.
Ogni anno sono migliaia le auto che utilizzano lo svincolo per raggiungere i luoghi di vacanza e nei "giorni di fuoco" il tratto di Casalecchio ? sistematicamente uno dei pi? trafficati della Penisola. Parallelo a quel tratto di autostrada corre la tangenziale di Bologna, collegando Casalecchio, l'Aeroporto e i popolosi quartieri occidentali della citta' come Borgo Panigale.
Nel giorno dell'incidente nessuno si ? sentito di avanzare un'ipotesi di riapertura. Il ponte crollato non sar? per? messo sotto sequestro dalla magistratura. Una volta conclusi i soccorsi, quindi, Autostrade potr? analizzare la situazione e cercare di capire che tipo di interventi dovranno essere effettuati per ripristinare la viabilit?.
Certo ? che il danno provocato dall'esplosione non ? di poco conto: il ponte ? completamente collassato e in mezzo all'autostrada si staglia una voragine. Per riaprirla al traffico ci vorr? tempo, fanno sapere le autorit?.
Il nodo di Bologna, peraltro, si ? trovato proprio nei giorni scorsi al centro di una ferocissima polemica fra governo da una parte e Comune di Bologna e Regione dall'altra. L'esecutivo ha infatti messo in discussione il progetto di ampliamento dell'autostrada, il cosiddetto "passante di mezzo", che era stato oggetto di un accordo firmato dalle istituzioni locali con il governo Gentiloni. A settembre era prevista una conferenza dei servizi che, per?, ? stata rimandata a data da destinarsi.
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostLa violenta esplosione avvenuta nel nodo autostradale di Casalecchio (Bologna) ha messo fuori gioco un tratto fondamentale della viabilit? italiana che collega l'Autostrada del Sole con l'A14 Bologna-Taranto. Nel tratto interessato dall'incendio, dove ? collassato un ponte, passa infatti tutto il traffico proveniente da Sud e diretto all'Adriatico. Gli esperti dicono che ci vorr? tempo per riaprire lo svincolo e, con i giorni da "bollino nero" per l'esodo vacanziero, la situazione del traffico si prospetta decisamente critica.
Ogni anno sono migliaia le auto che utilizzano lo svincolo per raggiungere i luoghi di vacanza e nei "giorni di fuoco" il tratto di Casalecchio ? sistematicamente uno dei pi? trafficati della Penisola. Parallelo a quel tratto di autostrada corre la tangenziale di Bologna, collegando Casalecchio, l'Aeroporto e i popolosi quartieri occidentali della citta' come Borgo Panigale.
Nel giorno dell'incidente nessuno si ? sentito di avanzare un'ipotesi di riapertura. Il ponte crollato non sar? per? messo sotto sequestro dalla magistratura. Una volta conclusi i soccorsi, quindi, Autostrade potr? analizzare la situazione e cercare di capire che tipo di interventi dovranno essere effettuati per ripristinare la viabilit?.
Certo ? che il danno provocato dall'esplosione non ? di poco conto: il ponte ? completamente collassato e in mezzo all'autostrada si staglia una voragine. Per riaprirla al traffico ci vorr? tempo, fanno sapere le autorit?.
Il nodo di Bologna, peraltro, si ? trovato proprio nei giorni scorsi al centro di una ferocissima polemica fra governo da una parte e Comune di Bologna e Regione dall'altra. L'esecutivo ha infatti messo in discussione il progetto di ampliamento dell'autostrada, il cosiddetto "passante di mezzo", che era stato oggetto di un accordo firmato dalle istituzioni locali con il governo Gentiloni. A settembre era prevista una conferenza dei servizi che, per?, ? stata rimandata a data da destinarsi.
Comment
-
io devo fare imola-mugello il 19 sera e si passa proprio di l?cmq analizzando da google maps mi pare che si possa uscire a borgo panigale, fare un semicerchio in citt? intorno alla voragine e rientrare pi? avanti...
Comment
-
Passato stamattina,se venite da Padova o dalla Romagna tenete comunque la A14,? chiuso solo il ramo della A14 direzione Casalecchio Firenze (quello esploso) ma ? aperto l'altro ramo direzione Borgo Panigale Milano,tenete appunto per Milano ed uscite a valsamoggia il nuovo casello sull'A1 che porta a Bazzano,e da l? rientrate in direzione contraria puntando verso Firenze.
Valsamoggia ? a 5 km da Bologna altrimenti vi dovreste girare a modena sud.
Evitate di passare per la tangenziale che rimane chiusa fra Borgo Panigale e casalecchio
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
Originally posted by SUPERALEX View Postio devo fare imola-mugello il 19 sera e si passa proprio di l?cmq analizzando da google maps mi pare che si possa uscire a borgo panigale, fare un semicerchio in citt? intorno alla voragine e rientrare pi? avanti...
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostPassato stamattina,se venite da Padova o dalla Romagna tenete comunque la A14,? chiuso solo il ramo della A14 direzione Casalecchio Firenze (quello esploso) ma ? aperto l'altro ramo direzione Borgo Panigale Milano,tenete appunto per Milano ed uscite a valsamoggia il nuovo casello sull'A1 che porta a Bazzano,e da l? rientrate in direzione contraria puntando verso Firenze.
Valsamoggia ? a 5 km da Bologna altrimenti vi dovreste girare a modena sud.
Evitate di passare per la tangenziale che rimane chiusa fra Borgo Panigale e casalecchio
Originally posted by Carapintadas View Postfai la 610 Selice Montanara per Firenzuola,Passo Giogo e Scarperia da imola ? ottima di montagna e con panorama....io ti aspetto nascosto dietro qualche tornante...e ti kuro
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Originally posted by SUPERALEX View Post
ho letto che hanno riaperto anche il tratto dell'esplosione ma ovviamente solo la met? che va verso sud
farsi i passi al buio con macchina carica e carrello dietro non mi sembra una buona idea
Comment
X
Comment