Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza in arrivo, anche in base al meteo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Influenza in arrivo, anche in base al meteo

    La stagione influenzale 2018-2019 dovrebbe essere di intensit? media, dunque meno forte rispetto a quella passata, che ? stata la peggiore degli ultimi 15 anni. Se l'inverno non sar? eccessivamente freddo e lungo, si stima che almeno 5 milioni di persone saranno costrette a letto, e altrettante saranno colpite da uno dei 262 virus che provocano sindromi simil-influenzali. La previsione ? del virologo Fabrizio Pregliasco.

    "Questo ? ci? che possiamo dire sulla base della stagione influenzale che si sta concludendo in Australia e Nuova Zelanda, dove ? stata di media intensit?, ed ? circolato soprattutto il virus AH1N1. In quest'ultima parte di stagione rimane l'incognita del virus B, che potrebbe innalzare il numero dei casi", spiega Pregliasco, dell'Universit? degli Studi di Milano.

    Ma, anche se si prevede una stagione pi? tranquilla, avverte il virologo, "non bisogna sottovalutarla. L'anno scorso ci aspettavamo una stagione di media intensit? e invece ? stata la peggiore degli ultimi 15 anni - prosegue -. Molto dipender? anche dal meteo: se questo inverno dovesse essere pi? lungo e freddo sicuramente si avranno molti pi? malati".

    Intanto ? stata appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con la composizione dei vaccini influenzali per la stagione 2018-2019, che conterr? due nuove varianti (circolate anche nell'emisfero australe): AH3N2/Singapore, che sostituir? il ceppo A/HongKong/4801/2014, e B/Colorado, che sostituir? il ceppo B/Brisbane. Le campagne di vaccinazione dovrebbero partire dalla met? di ottobre fino a fine dicembre. La protezione del vaccino comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e dura per 6-8 mesi.

    E' importante, raccomanda Pregliasco, "evitare di curarsi con l'antibiotico. Cosa che invece fa il 20,7% circa delle persone che si ammalano". Molto popolari sono i "rimedi della nonna" come il brodo caldo, t? e tisane, spremute, vino cotto, latte bollente con miele (38,7%). Secondo un'indagine presentata oggi a Milano da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione), per prevenire l'influenza gli italiani si coprono bene, evitano gli sbalzi di temperatura, e si lavano spesso le mani, mentre il 14% ricorre al vaccino antinfluenzale. "E' un salvavita - conclude Pregliasco - per gli anziani sopra i 65 anni e i malati cronici. A volte non evita completamente la malattia, ma ne attenua i sintomi e il rischio di complicanze".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    E che cavolo ? gi? quasi ora dell'influenza!!??
    Io fortunatamente non l'ho mai fatta... ahaha si vede che sono pi? cattiva del virus!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Speriamo bene, l'anno scorso me la sono trascinata settimane.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Simona199 View Post
        E che cavolo ? gi? quasi ora dell'influenza!!??
        Io fortunatamente non l'ho mai fatta... ahaha si vede che sono pi? cattiva del virus!
        Brava simo, vai a dare un p? del tuo sangue per il vaccino.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Simona199 View Post
          E che cavolo ? gi? quasi ora dell'influenza!!??
          Io fortunatamente non l'ho mai fatta... ahaha si vede che sono pi? cattiva del virus!
          io il virus lo affogazo sotto 250g di tortelli ravaciati e un litro di rosatello...temo che sopravviva alle tisane e alla verdura di quest'anno

          Comment


          • Font Size
            #6
            che ne pensate del vaccino lo fate?
            Last edited by cla69; 27-09-18, 20:47.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Savino78 View Post

              Brava simo, vai a dare un p? del tuo sangue per il vaccino.
              e se poi tramite il vaccino trasmetto a chi lo fa un p? della mia pirlaggine?? ahaha

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Simona199 View Post
                E che cavolo ? gi? quasi ora dell'influenza!!??
                Io fortunatamente non l'ho mai fatta... ahaha si vede che sono pi? cattiva del virus!
                Simo.tossisci in un barattolo e mandamelo....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cla69 View Post
                  che ne pensate del vaccino lo fate?
                  Io come anziano e invalido dovrei.. ma ormai..... gi? presa!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    io il virus lo affogazo sotto 250g di tortelli ravaciati e un litro di rosatello...temo che sopravviva alle tisane e alla verdura di quest'anno
                    Buahaha...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Eccheccaz....settimana scorsa di mattina 18?....ieri 6.
                      E infatti gi? so' mezzo raffreddato......ma tra poco faccio il vaccino e bonanotte.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post
                        Eccheccaz....settimana scorsa di mattina 18?....ieri 6.
                        E infatti gi? so' mezzo raffreddato......ma tra poco faccio il vaccino e bonanotte.
                        Ah si? Ma ti fanno una puntura? Come funziona?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          S?,una puntura sulla spalla.
                          Finora con me ha funzionato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by monikaf View Post
                            S?,una puntura sulla spalla.
                            Finora con me ha funzionato.
                            Eh...... io ormai... sono andato.. spero che il vaccino mi si crei da solo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              vab? ma un conto ? il coccolone da raffreddamento, che pu? venire anche pi? di una volta durante la brutta stagione e un conto ? l'influenza vera e propria no?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X