Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Torna l'ora solare stanotte

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Torna l'ora solare stanotte

    La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre si passer? dall?ora legale a quella solare. Alle 3 le lancette torneranno indietro di 60 minuti facendoci guadagnare un?ora di sonno. Questa per? potrebbe essere l?ultima volta: a fine agosto il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, aveva annunciato di voler abolire il cambio. La proposta sar? discussa prima dagli altri organismi comunitari e poi eventualmente dai singoli Stati.

    Secondo le stime di Terna, la societ? che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 25 marzo 2018 l?ora legale ha permesso all?Italia di risparmiare complessivamente 554 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricita' di circa 205 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 290 mila tonnellate. Il risparmio economico dovuto a quell?ora quotidiana di luce in pi? equivale a circa 111 milioni di euro. Mentre allargando lo studio al periodo 2004-2018 la cifra sale a circa 1 miliardo e 545 milioni di euro.

    Adesso per? l?Europa potrebbe dire addio al cambio dell?ora. In una consultazione pubblica lanciata tra luglio e agosto, l?84% dei partecipanti (in totale 4,6 milioni di persone, poco pi? dell?1% della popolazione dell?Ue) si era espressa a favore dell?abolizione. La proposta della Commissione prevede che i singoli Stati possano scegliere l?ora che preferiscono entro aprile del 2019. Chi intender? applicare l?ora legale effettuer? l?ultimo cambio a fine marzo 2019, mentre per chi decider? di adottare l?ora solare quello della notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre sar? l?ultimo spostamento di lancette.

    La possibilit? di scegliere liberamente una delle due soluzioni potrebbe provocare una segmentazione dei fusi orari in Europa anche in senso latitudinale. E? probabile infatti che i paesi meridionali potrebbero decidere per l?ora legale tutto l?anno, mentre quelli nordici potrebbero preferire quella solare. Tuttavia si tratta ancora di un?ipotesi, che dovr? essere discussa dal Parlamento europeo e dai capi di Stato e di governo all?interno del Consiglio europeo. Solo se la propossa superer? queste due assemblee, la palla passer? agli Stati membri.


  • Font Size
    #2
    aspetteremo per ripristinare

    Comment


    • Font Size
      #3
      io spero che non facciano la minkiata epocale di cancellare ora legale......teniamoci ora legale tutto l'anno e via....

      Comment


      • Font Size
        #4
        giorno gente.. azz... che figo l'orologio in sala segna l'ora giusta!

        Comment


        • Font Size
          #5
          vabb? che ormai il cell e tanta roba si regola da sola!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gabro View Post
            io spero che non facciano la minkiata epocale di cancellare ora legale......teniamoci ora legale tutto l'anno e via....
            ma serio ? di una tristezza desolante... sarebbe bello come in spagna, pur essendo oltre l'inghilterra hanno il nostro stesso fuso

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Racing_34 View Post

              ma serio ? di una tristezza desolante... sarebbe bello come in spagna, pur essendo oltre l'inghilterra hanno il nostro stesso fuso
              non ho capito

              Comment


              • Font Size
                #8
                Com tutto quello che c ? da discutere in UE si parla del cambio dell ora

                Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gabro View Post

                  non ho capito
                  La Spagna pur essendo pi? ad ovest dell'Inghilterra (dovrebbe avere quindi il fuso gmt) ha il nostro stesso fuso orario (gmt +1) . Di fatto la loro ora solare ? come la nostra legale e la loro legale ? ancora un'ora pi? avanti

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by PABLISCH63 View Post
                    Com tutto quello che c ? da discutere in UE si parla del cambio dell ora

                    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
                    concordo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      La Spagna pur essendo pi? ad ovest dell'Inghilterra (dovrebbe avere quindi il fuso gmt) ha il nostro stesso fuso orario (gmt +1) . Di fatto la loro ora solare ? come la nostra legale e la loro legale ? ancora un'ora pi? avanti

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      azzz sarebbe una figata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io non mi ero ricordato dell'ora legale ma svegliandomi un ora dopo con la sveglia dell'iphone ... ? stata manna dal cielo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io fregato stamattina...mia moglie non ha corretto suoneria sveglia camera letto e alle cinque si ? acceso il mondo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io sono per l'ora SOLARE tutta la vita.
                            ormai quella legale ha perso la sua effettiva efficacia vista la modificata necessit? e utilizzo dell'elettricit? oggigiorno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Funik View Post
                              Io sono per l'ora SOLARE tutta la vita.
                              ormai quella legale ha perso la sua effettiva efficacia vista la modificata necessit? e utilizzo dell'elettricit? oggigiorno.
                              In che senso?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X