Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Codice strada Stop a fumo e uso smartphone alla guida

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Nico1 View Post

    Si ma ti devono beccare "in fallo"
    Vale anche per telefono e fumo ^^ se non ti pigliano puoi pure guidare fumando mentre parli al telefono e ti fanno un pom..... bho certo che sinceramente il fatto stesso che debbano mettere certe regole (che in teoria sono semplice buon senso, e servono a far cassa ovviamente) fa sinceramente sorridere.
    Tutto distrae dalla guida,tutto, anche il vivavoce, in maniera minore o maggiore ma qualsiasi cosa che non sia guidare distrae, se se ne pu? fare a meno io non capisco questa fissa di dover per forza sentire qualcuno nei 10 min che sto in macchina, o dover rispondere ad un messaggio per forza in quei minuti tutte cose che solo 20 anni fa manco ce le sognavamo adesso sono diventate quasi un obbligo sociale.
    Se arrivo a casa e rispondo a whatsapp ? davvero cos? grave?
    Se salgo in auto e imposto "guidare" cos? a chi mi chiama arriva il messaggio , "sono in auto richiamo fra 5 min", ? davvero cos? grave che quello dall'altra parte si incazzer? a muzzo?
    Come facevamo qualche decennio fa O.o?

    Comment


    • Font Size
      #32
      tra le mie cose ho "scoperto" che sta menata del vietare il fumo in auto, ma restando molto piu' molli sull'uso dello smartphone, era gia' saltata fuori 10 anni fa...

      hanno reso obbligatorio abs e esp, airbag e pretensionatori.... che cavolo ci vuole a rendere obbligatoria la schermatura dell'abitacolo?
      entri in macchina e o colleghi lo smarphone al sistema di bordo, oppure e' offline... semplice, facile.
      e il sistema di bordo, con gps integrato, non ti permette di scrivere se il veicolo si muove....

      "eh, ma cosi' nemmeno i passeggeri possono farlo"... echissene? se non sei in macchina da solo, come la stragrande maggioranza del traffico privato, chiacchiera come si faceva una volta... vedo gente che quando sale in macchina per prima cosa piazza il cellulare sul supporto, prima di tirare fuori le chiavi, prima di mettersi la cintura... e inizia a scrivere.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        tra le mie cose ho "scoperto" che sta menata del vietare il fumo in auto, ma restando molto piu' molli sull'uso dello smartphone, era gia' saltata fuori 10 anni fa...

        hanno reso obbligatorio abs e esp, airbag e pretensionatori.... che cavolo ci vuole a rendere obbligatoria la schermatura dell'abitacolo?
        entri in macchina e o colleghi lo smarphone al sistema di bordo, oppure e' offline... semplice, facile.
        e il sistema di bordo, con gps integrato, non ti permette di scrivere se il veicolo si muove....

        "eh, ma cosi' nemmeno i passeggeri possono farlo"... echissene? se non sei in macchina da solo, come la stragrande maggioranza del traffico privato, chiacchiera come si faceva una volta... vedo gente che quando sale in macchina per prima cosa piazza il cellulare sul supporto, prima di tirare fuori le chiavi, prima di mettersi la cintura... e inizia a scrivere.
        Seee come le tv a bordo che in teoria non dovrebbero andare a veicolo in movimento o menatecos?... daghe

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by schwarz View Post

          Vale anche per telefono e fumo ^^ se non ti pigliano puoi pure guidare fumando mentre parli al telefono e ti fanno un pom..... bho certo che sinceramente il fatto stesso che debbano mettere certe regole (che in teoria sono semplice buon senso, e servono a far cassa ovviamente) fa sinceramente sorridere.
          Tutto distrae dalla guida,tutto, anche il vivavoce, in maniera minore o maggiore ma qualsiasi cosa che non sia guidare distrae, se se ne pu? fare a meno io non capisco questa fissa di dover per forza sentire qualcuno nei 10 min che sto in macchina, o dover rispondere ad un messaggio per forza in quei minuti tutte cose che solo 20 anni fa manco ce le sognavamo adesso sono diventate quasi un obbligo sociale.
          Se arrivo a casa e rispondo a whatsapp ? davvero cos? grave?
          Se salgo in auto e imposto "guidare" cos? a chi mi chiama arriva il messaggio , "sono in auto richiamo fra 5 min", ? davvero cos? grave che quello dall'altra parte si incazzer? a muzzo?
          Come facevamo qualche decennio fa O.o?
          Esattamente.

          Ma adesso mettono pure i tablet totalmente touch sui cruscotti.

          Con le rotelle e pulsanti puoi andare alla cieca, con lo schermo, no.

          Sar? per quello hanno messo l'assistente di corsia.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Mi giustificarono il divieto di fumare le sigarette ? dovuta al fatto che si sono visti diversi incidenti dovuti al mozzicone che per sbaglio pu? cadere, e la necessit? spesso di dover utilizzare solo una mano per guidare. Io non fumo, non so giudicare. Per? in effetti da giovane un mio amico sband? vistosamente proprio perch? gli era caduta la sigaretta tra i gioielli di famiglia

            Comment


            • Font Size
              #36
              guarda, mio padre per dirne uno, e' molto piu' pericoloso se entra una mosca (e lui pensa sia una vespa) che non quando gli casca la sigaretta... devo cambiargli le foderine del sedile ogni tot perche' le buca coi mozziconi, ma se entra un qualsiasi cosa "volante", e' il delirio... cosa facciamo? divieto di aprire i finestrini?

              io fumo da sempre in macchina, non hai una mano impegnata, ovvio che su auto di cui mi potrebbe importare, o non mie, non lo faccio, perche' la cenere casca per forza di cose (amen, aspirapolvere e via).
              l'unico "momento critico" per chi fuma in macchina e' tentare di accendere la sigaretta con l'accendisigari dell'auto... metti che hai lasciato l'accendino a casa, quell'aggeggio infernale e' pericoloso eccome... intanto devi "cercarlo", che ormai lo mettono in posti sempre piu' imboscati... poi se con l'accendino hai la "memoria muscolare" e non devi manco guardare mentre accendi, con quello invece si, poi puntualmente il tabacco si attacca alla piastra rovente, quindi quando pensi di aver acceso e fai per metterlo via, ti cascano le braci addosso... e se non capita, devi cmq ritrovare il suo alloggiamento, che non e' come l'accendino che prendi e molli alla cieca, quell'affare scotta.

              si, ecco, l'unico momento pericoloso del fumo in auto, per quello che mi riguarda, e' quando son costretto ad usare quel maledetto aggeggio...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Fumare in auto sar? anche pericoloso ... ma boh ... non so se sia davvero cosi rilevante nel numero di incidenti .

                Alla fine continuano a rompere le palle con la sicurezza ... eppure io ogni due per tre sono in coda perch? qualcuno si ? schianato
                Io di IDIOTI che sorpassano a destra , zizzagano per guadagnare microsecondi a rischio di tutti o che vanno a "culo" dei veicoli quali li precedono, ne vedo davvero tanti . E fosse per me a tutti quegli IDIOTI ritirerei la patente un mese per ogni manovra IDIOTA che fanno .
                Perch? finch? gli va bene si gasano , ma poi quando va male , tocca a tutti noi fare la coda per il loro caxxo di incidente e tocca pure usare i soldi delle nostre tasse per pagare le loro cure mediche !

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  guarda, mio padre per dirne uno, e' molto piu' pericoloso se entra una mosca (e lui pensa sia una vespa) che non quando gli casca la sigaretta... devo cambiargli le foderine del sedile ogni tot perche' le buca coi mozziconi, ma se entra un qualsiasi cosa "volante", e' il delirio... cosa facciamo? divieto di aprire i finestrini?
                  No beh... io manco fumo, ma mio avviso stiamo un po esagerando con i divieti (tanto pi? che non vengono controllati, quindi rimangono inutili).
                  Riporto solo quello che mi dissero quando chiesi spiegazione su sto divieto, e mi ricordai che appunto mi capit? di vedere sta scena con un amico, e li per li mi ? sembrato anche sensato.
                  Per? ripeto, essendo un non fumatore mentalmente non lo vedo come un limite, e di conseguenza lo "accetto". Anche se mi rendo conto che, come dicevo, stiamo esagerando.

                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  io fumo da sempre in macchina, non hai una mano impegnata
                  Ma quando "sceneri".. per forza di cose ti serve, no? E non puoi rimandare pi? di tanto il gesto.
                  Voglio dire.. anche cambiare stazione all'autoradio ? potenzialmente pericoloso, per? ? un gesto che puoi rimandare. Se ti sta per cadere la cenere, ti tocca prendere la sigaretta per forza.

                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  si, ecco, l'unico momento pericoloso del fumo in auto, per quello che mi riguarda, e' quando son costretto ad usare quel maledetto aggeggio...


                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    mano sx, finestrino semi aperto
                    non e' che viaggi con la sigaretta piazzata fissa in bocca tra indice e medio, e mano sul volante... ci metti meno a buttare la cenere dal finestrino che non a mettere la freccia

                    sono molto piu' convinto del fatto che tutto il proliferare di tasti touch siano molto piu' pericolosi... i tasti fisici li senti, diciamo che devi prenderci l'abitudine le prime volte con un'auto nuova, ma poi non hai bisogno di guardare per i tasti piu' importanti.
                    con sti cosi touch invece visto che cambiano anche funzione a seconda della "schermata", devi sempre stare a guardare dove va il dito.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      mano sx, finestrino semi aperto
                      non e' che viaggi con la sigaretta piazzata fissa in bocca tra indice e medio, e mano sul volante... ci metti meno a buttare la cenere dal finestrino che non a mettere la freccia
                      Si si, chiaro. E' comunque un "di pi?" che alla guida non serve ed in certi casi pu? essere pericoloso perch? certi gesti non puoi rimandarli.

                      Ma ? come il limite di velocit?. Andare ai 50 ? meno rischioso che andare ai 70. E i 40 ? meglio dei 50.. Insomma, tutti ste limitazioni diventano ridicole.

                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      sono molto piu' convinto del fatto che tutto il proliferare di tasti touch siano molto piu' pericolosi... i tasti fisici li senti,
                      Quoto alla grande.
                      Speriamo nei comandi vocali, stanno facendo la loro comparsa sempre di pi?...
                      Last edited by McRae (Lo Straniero); 26-11-18, 09:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        andare a piedi e' ancora piu' sicuro se vietiamo a tutti di usare l'auto perche' distrae

                        e verranno fuori i "frontali" per colpa dei pirla che camminano col naso sullo schermo dello smartphone

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X