Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

passare SS a moto enduro stradale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    passare SS a moto enduro stradale

    Ciao a tutti,sara' la vecchiaia,la famiglia,il poco tempo a disposizione...ma sto pensando di smettere con le supersportive,tra l'altro io la utilizzo in strada.Qualcuno ha mai fatto un passaggio da super sportiva a moto tipo enduro stradale,o naked piu' tranquilla?adesso ho una bellissima r1 2017...grazie dei consigli :-)
    Starts
    10-01-19
    Ends
    11-01-19

  • Font Size
    #2
    ho rimesso la moto stradale dopo anni di solo pista, e a dir la verit? col passare degli anni le supersportive diventano pi? impegnative da portare in strada. Semimanubri, pedane arretrate , impossbilit? a fare certe strade e impegnativa a farne altre. Per quanto ami questo tipo di moto e le sensazioni che solo loro ti sanno dare, anche solo a guardarle ( per non parlare di quando apri il gas ) , ti dir? che se potessi cambierei genere. Oggi fanno delle moto bellissime per girare per strada , c'? solo l'imbarazzo della scelta.
    Last edited by mauri954; 11-01-19, 21:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto hai detto bene...danno gusto gi? solo nel guardarla sui cavalletti...vediamo..vorrei prendere una moto meno impegnativa in tutti sensi,da gustarmi di pi? in strada,le SS purtroppo invecchiano abbastanza facilmente e quando inizi a fare un?po? di chilometri si fa anche fatica a venderle.Pensavo al nuovo cb1000r...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma se dici di avere poco tempo come mai poi "inizi a fare un p? di chilometri" ?

        Io con le sportive ogni domenica mi gustavo dai 400 ai 800Km di passi alpini e statali di collegamento . Come siano le sportive di oggi da guidare non lo so purtroppo , ma se sono cosi scomode ed impegnative significa che oltre ad essere peggiorate esteticamente , sono peggiorate anche sotto il punto di vista dell'utilizzo .

        Ad ogni modo un mio amico ? passato da R1 a "stop per qualche anno intanto che crescono i bimbi" ad un Supertener? . E' entusiasta al settimo cielo di essere tornato in moto , ma percepisco io nel suo parlare che se il cuore nasce su super sportiva , il resto rimarr? sempre un compromesso .

        Comment


        • Font Size
          #5
          la supersportiva ? sempre stato un miraggio per me...mai avuta nemmeno in giovent?(facevo circa 40mila km annui)...poi a mezza et? il fisico xxl non me lo permetteva...ed ora che sarei a posto come fisico ? l'anagrafe che mi frega
          ...sulle naked e sulle stradali sono un pozzo di scienza...sulle enduro stradali meno ma ho avuto una TreK899 per due anni e mi sono trovato divinamente sia come moto che come assetto di guida.

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'unica moto che si avvicina a un compromesso tra una ss e una stradale utilizzabile ? una supernaked.
            Ktm SD1290, Tuono v4, Bmw S1000R ? e la migliore per me che sarebbe la Speed Triple. Le ho provate tutte tranne l'ultima speed, sono eccezionali a patto che non ci vai in 2.
            Se hai il fisico in ordine farci 500 km in un gg, anche in montagna, non ? un problema.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le supersportive per strada sono diventate impossibili da usare... Al di l? dei sacrifici da fachiro per starci sopra sono cambiate le condizioni "ambientali".. Strade tenute malissimo, autovelox e trappole fabbrica soldi per i comuni ogni pochi km.. Soprattutto un peggioramento drastico dell'automobilista medio che, costretto ad andare piano per le condizioni di cui sopra, ? perennemente distratto e pericoloso.... Ma questo vale per qualsiasi moto tu possa avere sotto il sedere ??????
              Detto questo io ho usato speso una ducati multistrada 1260s.. ? di mio fratello e la ritengo attualmente la moto definitiva per chi ne ha una sola... Di mio ho una HD Street glide per quando vado in coppia e una ducati hypermotard sp per quando voglio fare il teppista .. Il multi ? mooolto pi? comodo e sicuro della HD per uso turistico e cammina quasi come la hyper quando ti vuoi divertire... Con in pi? un sacco di cosucce fighe tipo sospensioni attive e cambio elettronico.. Ad oggi l'unico motivo per cui non ho ancora fatto lo swap "due per uno" ? che Anna non vuole vendere la Harley, che ESTETICAMENTE ha un suo perch?. E per quanto mi riguarda visto le medie da focomelico alle quali si ? costretti ad andare in giro non riesco ancora a mettere freno alla mia indole da ragazzino perenne e con la hyper almeno all'uscita da ogni curva ti ritrovi su una ruota sola quasi senza volerlo.. Mentre la multi ? noiooooosa.. Ti porta velocissimo da a a b... Ma con poca emozione... Immagino per? che con una enduro stradale sarebbe molto peggio... Insomma... Per quanto mi riguarda.. Se riuscissi a tarare la centralina che ho nel cervello con un setting anti impennata prenderei la multi anche domani.. Al posto della hyper e pur tenendomi anche la HD

              Comment


              • Font Size
                #8
                A parte che se non sali da un p? su roba tipo s1000xr o mts 1200.... prendi paura...

                Anzi, appena ti abitui alla posizione.. facile che mediamente tu possa andare anche pi? forte della R1 SU STRADA...


                Anche se secondo me... poi ti penti, di non avere l'r1 o similari

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Presente!Dopo rsv4 ,con tutte le considerazioni gi? fatte sulla impossibilit? a vivere le super sportive su strada in maniera tranquilla,son passato alla Tiger 800 xrx ....Moto decisamente pi? fruibile su strada e per viaggiare godendosi il panorama...Il problema,almeno per quando mi riguarda,? che dopo solo un anno di Triumph con circa 7500 km ho iniziato a sentire la nostalgia della cavalleria e del gommone posteriore e mi sono preso una multistrada 1200 s usata....Valuta bene prima di acquistare una maxi enduro....Diverso il discorso per le naked,che il pi? delle volte sono sportive mascherate.....dure come assetto,scomode per il passeggero e quindi poco fruibili per strada....auguri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    Le supersportive per strada sono diventate impossibili da usare... Al di l? dei sacrifici da fachiro per starci sopra sono cambiate le condizioni "ambientali".. Strade tenute malissimo, autovelox e trappole fabbrica soldi per i comuni ogni pochi km.. Soprattutto un peggioramento drastico dell'automobilista medio che, costretto ad andare piano per le condizioni di cui sopra, ? perennemente distratto e pericoloso.... Ma questo vale per qualsiasi moto tu possa avere sotto il sedere ??????
                    Detto questo io ho usato speso una ducati multistrada 1260s.. ? di mio fratello e la ritengo attualmente la moto definitiva per chi ne ha una sola... Di mio ho una HD Street glide per quando vado in coppia e una ducati hypermotard sp per quando voglio fare il teppista .. Il multi ? mooolto pi? comodo e sicuro della HD per uso turistico e cammina quasi come la hyper quando ti vuoi divertire... Con in pi? un sacco di cosucce fighe tipo sospensioni attive e cambio elettronico.. Ad oggi l'unico motivo per cui non ho ancora fatto lo swap "due per uno" ? che Anna non vuole vendere la Harley, che ESTETICAMENTE ha un suo perch?. E per quanto mi riguarda visto le medie da focomelico alle quali si ? cornetti ad andare in giro non riesco ancora a mettere freno alla mia indole da ragazzino perenne e con la hyper almeno all'uscita da ogni curva ti ritrovi su una ruota sola quasi senza volerlo.. Mentre la multi ? noiooooosa.. Ti porta velocissimo da a a b... Ma con poca emozione... Immagino per? che con una enduro stradale sarebbe molto peggio... Insomma... Per quanto mi riguarda.. Se riuscissi a tarare la centralina che ho nel cervello con un setting anti impennata prenderei la multi anche domani.. Al posto della hyper e pur tenendomi anche la HD
                    La multi ? noiosa in modalit? urban,prova a settaria su sport,magare limitando al minimo i controlli,e poi vedrai che l?emozione viene fuori.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by brucche View Post

                      La multi ? noiosa in modalit? urban,prova a settaria su sport,magare limitando al minimo i controlli,e poi vedrai che l?emozione viene fuori.....
                      la modalit? urban... non so nemmeno cosa sia... sulla hyper sono perenemente in race... e sulla multi disattivo tutti i i controlli..ed infatti ci tiro almeno come con la hyper... spesso facendo meno fatica ( la hyper per tipo di assetto richiede una guida un po particolare e l'ultima cosa che da ? confidenza mentre spingi ).. l'unica cosa dell multi ? che anche con i controlli antimpennata disinseriti NON C'E' verso di farla alzare di gas all'uscita delle curve.. visto che con la cavalleria e la coppia che ha NON CI CREDO che sia un problema di motore ? evidente che anche con l'elettronica completamenta settata a zero il controllo antimpennata interviene... si sente chiaramente quando apri il gas in prima e seconda... se qualcuno fosse in grado di rimappare questi parametri della centralina la prenderei anche domani !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie delle risposte...diciamo che ci sono un tot di fattori che mi portano a pensare ad un altro genere di moto....sulla mia moto sono riuscito a fare 500 km in giornata senza nessun problema,le mie uscite sono tutte da 300-500 km,abitando a Milano devo andare a caccia di curve e potendo usare la moto per una-due volte al mese per via della famiglia ,preferisco far giri lunghi con tuta e stivali.Quello che mi fa un'po' pensare e' che in 2 anni ho fatto quasi 10 mila km,ho un'po' paura di portare ad un certo chilometraggio una SS un'po' perche' quando decidi di venderla una r1 con 20000 km o piu', non la vendi piu' o la devi proprio svendere.La mia moto e' fantastica,solo a mio parere inizi a divertirti per davvero quando spingi per davvero,li in quel caso funziona tutto alla perfezione...ma capite che in strada non si puo' pensare sempre di andare col coltello fra i denti.
                        Quindi un'po' per le svalutazioni e i chilometraggi,un'po' perche' si sa noi amanti delle SS vogliamo cambiare spesso moto,un'po' perche' non posso sempre andare a fiamma in strada vorrei un qualcosa di meno impegnativo in tutti i sensi,ma da tenermi a lungo.Escluderei moto tipo super naked...pensavo appunto a qualcosa di divertente.
                        Mi piace il cb1000r nuovo,la mt09sp e come maxi enduro africa twin.Vorrei provarle per vedere che sensazioni tiro fuori.
                        Certo quando mi fermero' in box manchera' da vedere la moto carenata,passavo le ore a pulirla e guardarla,spero di compensare con altro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ah... maxi naked allora...... Prova la MT-10... gran mezzo! Da PINNA anche se consumicchia..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per uso stradale ormai c'? l'imbarazzo della scelta.. per? pi? che le supersportiva sono il traffico e le strade che ne "limitano " per dire l' utilizzo. Anzi ... secondo me le supersportive moderne sono pi? "comode" e fruibili di quelle di 5 o 10 anni fa. Tra elettronica di motore e sospensioni ecc sono molto pi? " facili".

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ice74 View Post
                              Per uso stradale ormai c'? l'imbarazzo della scelta.. per? pi? che le supersportiva sono il traffico e le strade che ne "limitano " per dire l' utilizzo. Anzi ... secondo me le supersportive moderne sono pi? "comode" e fruibili di quelle di 5 o 10 anni fa. Tra elettronica di motore e sospensioni ecc sono molto pi? " facili".
                              Non so... secondo me per? ormai anche le naked e le maxi enduro.... sono arrivate ad un livello che sono fruibili pi? quelle che una SS....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X