Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Massimo 5 tazzine di caffe' al giorno ma attenzione alla caffeina nascosta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Massimo 5 tazzine di caffe' al giorno ma attenzione alla caffeina nascosta

    Una guida dall'Fda, ? presente anche in te e caff? decaffeinati

    Quanta caffeina si pu? consumare al giorno? Fino a 4-5 tazzine di caff? non ci sono effetti negativi per la salute. E' troppa invece se si iniziano ad avere insonnia, tremolii, ansia o tachicardia. A fare il punto su tutto quello che c'? da sapere ? la Food and drug administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci.

    La caffeina pu? far parte di una dieta sana per la maggior parte delle persone, a patto che non sia troppa. Si trova naturalmente nelle piante usate per produrre caff?, te e cioccolato. Molti cibi confezionati, integratori dietetici e bibite la contengono, come viene segnalato sulle loro etichette.

    Bisogna quindi fare attenzione se la sua presenza viene segnalata. Per quanto riguarda te e caff?, la quantit? pu? variare anche in base e come e dove sono cresciute foglie e semi, lavorazione e preparazione. Una lattina di bibita caffeinata ne contiene tra i 30 e 40 milligrammi, mentre una tazza di te verde o nero 30-50, una tazzina di caff? dagli 80 ai 100 milligrammi, e gli energy drink fino a 250.

    Bisogna inoltre eliminare un equivoco, precisa l'Fda: te e caff? decaffeinati contengono comunque caffeina, anche se in quantit? minore (2-15 milligrammi per una tazzina di caff?).

    Quando la caffeina ? troppa? Fino a 400 milligrammi al giorno, cio? 4-5 tazzine, non ha effetti negativi, anche se dipende dalla sensibilit? e metabolismo di una persona. Alcune malattie e farmaci possono rendere pi? sensibili agli effetti della coffeina, e se si ? incinta o si sta allattando pu? essere opportuno chiedere al medico se limitarne il consumo.

    Se si inizia a soffrire di insonnia, tremolii, ansia, tachicardia, nausea, mal di testa, e a sentirsi infelici, allora si stas esagerando. Gli effetti iniziano ad essere tossici, come attacchi epilettici, se si consumano rapidamente 1200 milligrammi di caffeina.

    Bisogna fare attenzione, sottolinea l'Fda, a quei prodotti venduti come integratori, fatti di caffeina pura o altamente concentrata. Un solo cucchiaino di polvere concentrata pu? contenere l'equivalente di 28 tazzine di caff?.

    Fonte ansa.it

  • Font Size
    #2
    mai bevuto e mai lo berr?

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sono sui 3-4 caff? al giorno, quello che mi frega ? il te ora che fa freddo, bevo due termos al giorno, circa 1.5 litri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marco84 View Post
        io sono sui 3-4 caff? al giorno, quello che mi frega ? il te ora che fa freddo, bevo due termos al giorno, circa 1.5 litri
        idem i caff? ma invece del te sostituito con tisane senza zuccheri la medesima misura di almeno 1,5l

        Comment


        • Font Size
          #5
          te senza zucchero, con un p? di limone, prover? qualche tisana....? solo per bere qualcosa di caldo quando sono fuori se no acqua non ne bevo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marco84 View Post
            te senza zucchero, con un p? di limone, prover? qualche tisana....? solo per bere qualcosa di caldo quando sono fuori se no acqua non ne bevo
            io ho trovato la giusta mistura di sei qualit? differenti e sono rinato...sia calde che fredde al posto di qualsiasi altra bevanda(escluso al ristorante dove mi concedo ancora una bottiglia buona...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              io ho trovato la giusta mistura di sei qualit? differenti e sono rinato...sia calde che fredde al posto di qualsiasi altra bevanda(escluso al ristorante dove mi concedo ancora una bottiglia buona...)
              Quanta moderazione in un solo uomo!
              Albana a tutto spiano e ti rimetto sui binari!
              Sempre disponibile per un consulto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LucaDB6 View Post

                Quanta moderazione in un solo uomo!
                Albana a tutto spiano e ti rimetto sui binari!
                Sempre disponibile per un consulto
                l'ho riscoperta con il tuo promemoria dopo alcuni lustri di oblio...ma merita tutto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per fortuna non mi piace il caff? ...per? vado avanti a litri di tisane al giorno, non zuccherate e qualche volta con un pizzico di limone

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X