Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto sono le tasse ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Questo ? un altro punto fantastico : lo stato quantifica la mole di evasione e di lavoro sommerso e nessuno si chiede come mai non intervenga o come possa averlo quantificato ...

    Se quantifichi implica giocoforza che sai dove e come avviene ... come mai allora non intervieni ?
    Sono tra coloro (i tantissimi) il cui reddito viene tassato alla fonte, quello che comunemente viene definito lavoratore da "busta paga" (pi? o meno ricca che sia la stessa).

    Ho naturalmente molti conoscenti che invece devono "dichiarare" il reddito che deriva da attivit? professionale o comunque lavorativa per poi pagare le tasse. Spesso da coloro che appartengono a questa categoria ho sentito rispondere - ponendo una domanda, anzi La Domanda, come quella di sopra - in modo se vogliamo un p? contorto.

    In sintesi, la tesi ?: c'? una vasta parte del mondo lavorativo che ? composto da persone che svolgono certe attivit? solo perch? sanno che le stesse possono essere svolte prendendosi diciamo delle...libert? di tipo fiscale, nel dichiarare le entrate frutto dell'attivit? svolta. Queste stesse attivit?, sempre secondo la "tesi",se svolte in regime di "regolarit?" dichiarativa, sarebbero poco remunerative e poco convenienti da svolgere, tanto che ben pochi le svolgerebbero. A quel punto, si genererebbe una gran mole di "disoccupati" diretti (non svolgo pi? attivit?) o indiretti (guadagno poco, assumo poco o licenzio). Lo stato, pertanto, conscio di ci?, preferisce tenersi l'evasione fiscale in quanto male "minore", anche socialmente", rispetto a "nessun evasore e molti disoccupati".

    Personalmente, sono poco e niente d'accordo con questa visione delle cose.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by cosimo View Post

      Sono tra coloro (i tantissimi) il cui reddito viene tassato alla fonte, quello che comunemente viene definito lavoratore da "busta paga" (pi? o meno ricca che sia la stessa).

      Ho naturalmente molti conoscenti che invece devono "dichiarare" il reddito che deriva da attivit? professionale o comunque lavorativa per poi pagare le tasse. Spesso da coloro che appartengono a questa categoria ho sentito rispondere - ponendo una domanda, anzi La Domanda, come quella di sopra - in modo se vogliamo un p? contorto.

      In sintesi, la tesi ?: c'? una vasta parte del mondo lavorativo che ? composto da persone che svolgono certe attivit? solo perch? sanno che le stesse possono essere svolte prendendosi diciamo delle...libert? di tipo fiscale, nel dichiarare le entrate frutto dell'attivit? svolta. Queste stesse attivit?, sempre secondo la "tesi",se svolte in regime di "regolarit?" dichiarativa, sarebbero poco remunerative e poco convenienti da svolgere, tanto che ben pochi le svolgerebbero. A quel punto, si genererebbe una gran mole di "disoccupati" diretti (non svolgo pi? attivit?) o indiretti (guadagno poco, assumo poco o licenzio). Lo stato, pertanto, conscio di ci?, preferisce tenersi l'evasione fiscale in quanto male "minore", anche socialmente", rispetto a "nessun evasore e molti disoccupati".

      Personalmente, sono poco e niente d'accordo con questa visione delle cose.
      Questo e' vero , ma l' italia con tale sistema e' diventata la 7 potenza al mondo e seconda in europa.
      poi e' arrivata la U.E. le regole ecc.ecc.
      e siamo scivolati sempre piu' in basso
      e adesso siamo in picchiata.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by cosimo View Post
        Sono tra coloro (i tantissimi) il cui reddito viene tassato alla fonte, quello che comunemente viene definito lavoratore da "busta paga" (pi? o meno ricca che sia la stessa).
        Idem , sono nella stessa situazione e con diverse aggravanti rispetto alla norma sul lato "prelievo" . Ma che c'entra ? E tutto quello che viene prelevato dopo la busta paga , non lo consideri ?

        Originally posted by cosimo View Post
        Ho naturalmente molti conoscenti che invece devono "dichiarare" il reddito che deriva da attivit? professionale o comunque lavorativa per poi pagare le tasse. Spesso da coloro che appartengono a questa categoria ho sentito rispondere - ponendo una domanda, anzi La Domanda, come quella di sopra - in modo se vogliamo un p? contorto.

        In sintesi, la tesi ?: c'? una vasta parte del mondo lavorativo che ? composto da persone che svolgono certe attivit? solo perch? sanno che le stesse possono essere svolte prendendosi diciamo delle...libert? di tipo fiscale, nel dichiarare le entrate frutto dell'attivit? svolta. Queste stesse attivit?, sempre secondo la "tesi",se svolte in regime di "regolarit?" dichiarativa, sarebbero poco remunerative e poco convenienti da svolgere, tanto che ben pochi le svolgerebbero. A quel punto, si genererebbe una gran mole di "disoccupati" diretti (non svolgo pi? attivit?) o indiretti (guadagno poco, assumo poco o licenzio). Lo stato, pertanto, conscio di ci?, preferisce tenersi l'evasione fiscale in quanto male "minore", anche socialmente", rispetto a "nessun evasore e molti disoccupati".

        Personalmente, sono poco e niente d'accordo con questa visione delle cose.
        Beh ... un conto ? reinvestire nell'attivit? il guadagno ottenendo cosi migliroamento dell'attivit? ed ovvio abbassamento reddito con conseguenza minore tassazione . Un altro conto ? fare evasione fiscale che tanto quella presto o tardi arriva al pettine (almeno ... anche qui dipende dalla zona)
        Se si reinveste nell'attivit? io non ci vedo niente di male ; anzi si migliora la qualit? del lavoro e potenzialmente si possono anche creare posti di lavoro .
        Se si evade ... tu conosci qualcuno che dichiara di essere favorevole all'evasione ?

        Lo stato ... lo stato ? composto da una massa di idioti perch? se la tassazione fosse in canoni sopportabili per le imprese tutte e se i controlli fossero a rastrello , allora sarebbe automaticamente sconveniente l'evasione e si azzererebbe automaticamente .

        Finch? ci sar? la persecuzione all'imprenditoria e tasse idiote come l'IRAP ... saremo in questa melma
        Last edited by Lele-R1-Crash; 13-04-19, 06:29.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Nico1 View Post

          Questo e' vero , ma l' italia con tale sistema e' diventata la 7 potenza al mondo e seconda in europa.
          poi e' arrivata la U.E. le regole ecc.ecc.
          e siamo scivolati sempre piu' in basso
          e adesso siamo in picchiata.
          Conosciamo gi? sia io che te la risposta della "sinistra" a questo tuo commento . Vero ?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Conosciamo gi? sia io che te la risposta della "sinistra" a questo tuo commento . Vero ?
            Vero

            Comment


            • Font Size
              #21
              troppo sempre troppo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Se guardo alla differenza tra netto e lordo posso dire con certezza che per 4 mesi su 12 lavoro per pagare le tasse. Su quel che resta pago le tasse per poterli spenderli..di conseguenza credo di poter affermare, senza dire minkyate, che almeno il 60% del mio reddito finisce nelle casse dello Stato, il rimanente lo spendo per mangiare e per sopperire alle carenze di servizi che questo Stato non garantisce (sanit?, istruzione ecc)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Se guardo alla differenza tra netto e lordo posso dire con certezza che per 4 mesi su 12 lavoro per pagare le tasse. Su quel che resta pago le tasse per poterli spenderli..di conseguenza credo di poter affermare, senza dire minkyate, che almeno il 60% del mio reddito finisce nelle casse dello Stato, il rimanente lo spendo per mangiare e per sopperire alle carenze di servizi che questo Stato non garantisce (sanit?, istruzione ecc)
                  Fai bene bene i conti e vedrai che quel 60% ? ottimistico ...

                  Considerato l'IVA ? IMU ? accise benzina ? Hai guardato qualche bolletta corrente e verificato quanto ? la percentuale di soldi che va allo stato ? Tiket sanitari ? Scuole ... ecc ecc ecc ecc ecc .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Beh per? vedo che Alem74 ha dato una risposta piuttosto corretta .

                    Parlando con la gente , specialmente chi ? alle dipendenze , mi da l'idea di non aver ben chiaro che livelli di tassazione abbiamo raggiunto in Italia ... Orami sta diventando sconveniente lavorare .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Beh per? vedo che Alem74 ha dato una risposta piuttosto corretta .

                      Parlando con la gente , specialmente chi ? alle dipendenze , mi da l'idea di non aver ben chiaro che livelli di tassazione abbiamo raggiunto in Italia ... Orami sta diventando sconveniente lavorare .
                      Lele, il 60% ? ottimistico perch? non tiene conto giusto delle accise benzima, del SSN dell'assicurazione auto e delle tasse delle bollette...inoltre se penso che dalle mie tasse pago anche per l'istruzione pubblica che non sfrutto dato che tutte e tre vanno in scuole private (e non perch? fa figo ma perch? gli anni passati con le scuole pubbliche mi sono trovato malissimo), pago SSN che sfrutto giusto per avere il medico condotto visto che se serve un esame un p? pi? serio mi tocca pagare per farlo in tempi decenti...s?, il 60% ? molto pi? che ottimistico!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Beh per? vedo che Alem74 ha dato una risposta piuttosto corretta .

                        Parlando con la gente , specialmente chi ? alle dipendenze , mi da l'idea di non aver ben chiaro che livelli di tassazione abbiamo raggiunto in Italia ... Orami sta diventando sconveniente lavorare .
                        Se ne accorgono solo , quando la ditta in cui lavorano, chiude e va in altri lidi, dove la tassazione e' minore.
                        Ma poi la ' colpa e' della propieta', non dello stato composto da persone che sono state elette anche da codesti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          L'Italia ? indietro come le balle dei cani. Ma il problema non ? SOLO la quantit? del prelievo fiscale. E' che non solo si ? derubati, ma poi ti ostacolano in ogni modo. Dalla burocrazia ottocentesca e senza alcun briciolo di logica, spesso norme e leggi si sovrappongono e si annullano reciprocamente, ma inoltre in questo modo il contribuente non ? mai sicuro di essere in regola ed ? quindi constantemente ricattabile, perch? tutto diventa interpretabile al bisogno.

                          La cosa peggiore ? che da Italiani subiamo un vero e proprio lavaggio del cervello, e diventiamo preda della sindrome di stoccolma. Arriviamo a pensare di dover ringraziare se almeno ci rimane qualcosa del frutto del nostro lavoro. Da quando sono fuori ho capito diverse cose, e pi? parlo con imprenditori di altri stati e pi? capisco quanto malato e destinato al fallimento pi? misero sia il sistema italiano attuale.

                          Provate a spiegare l'abominio degli studi di settore chess?, ad un inglese o ad un americano.. vi guarder? come si fa con quelli da sottoporre a TSO, e il bello ? che hanno semplicemente ragione!!
                          Last edited by Mathias; 10-06-19, 09:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Non serve fare presente gli studi di settore, basta raccontare che si paga oggi l'acconto per il futuro guadagno "previsto"...non si paga in base a quello che hai guadagnato ma in base a quello che guadagnerai SECONDO LORO...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Mathias View Post
                              L'Italia ? indietro come le balle dei cani. Ma il problema non ? SOLO la quantit? del prelievo fiscale. E' che non solo si ? derubati, ma poi ti ostacolano in ogni modo. Dalla burocrazia ottocentesca e senza alcun briciolo di logica, spesso norme e leggi si sovrappongono e si annullano reciprocamente, ma inoltre in questo modo il contribuente non ? mai sicuro di essere in regola ed ? quindi constantemente ricattabile, perch? tutto diventa interpretabile al bisogno.

                              La cosa peggiore ? che da Italiani subiamo un vero e proprio lavaggio del cervello, e diventiamo preda della sindrome di stoccolma. Arriviamo a pensare di dover ringraziare se almeno ci rimane qualcosa del frutto del nostro lavoro. Da quando sono fuori ho capito diverse cose, e pi? parlo con imprenditori di altri stati e pi? capisco quanto malato e destinato al fallimento pi? misero sia il sistema italiano attuale.

                              Provate a spiegare l'abominio degli studi di settore chess?, ad un inglese o ad un americano.. vi guarder? come si fa con quelli da sottoporre a TSO, e il bello ? che hanno semplicemente ragione!!
                              Concordo con te . Anche io mi sono reso conto di quanto siamo malati noi Italiani ad aver accettato questo scempio da parte del governo .

                              Inoltre concordo con te su tutto il tuo intervento ... purtroppo anche sul "destinato al fallimento" perch? ? la realt? dei fatti .

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Non serve fare presente gli studi di settore, basta raccontare che si paga oggi l'acconto per il futuro guadagno "previsto"...non si paga in base a quello che hai guadagnato ma in base a quello che guadagnerai SECONDO LORO...
                                Si ... fantastico !

                                Per? tieni conto che gli studi di settore sono un ulteriore ostacolo alle assunzioni : sai quante aziende non assumono perch? poi , secondo gli studi di settore , dovrebbero fatturare di pi? e non ne sono sicure quindi per non rischiare non assumono ?
                                Fantascienza ...
                                Sai quante aziende arrivano a 15 dipendenti e non possono assumere perch? poi subentrano le imposizioni sulle assunzioni disabili ? (e magari un disabile non sarebbe propriamente compatibile con la realt? aziendale)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X