Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marmitte modificate? Arrivano le telecamere acustiche e le multe

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marmitte modificate? Arrivano le telecamere acustiche e le multe

    Nel Regno Unito ? stata avviata la sperimentazione: nel mirino auto e moto con impianti di scarico modificati

    Con limiti di velocit? sempre pi? stringenti, autovelox ovunque e un intenso traffico che induce a una sempre maggiore prudenza, la vita di coloro che su strada hanno il ?piede pesante? ? diventata decisamente molto difficile. Sacrosanto, ovviamente, se si tratta di incrementare la sicurezza stradale, ma ? vero che spesso si ha il sentore che provvedimenti giustificati con la volont? di prevenire gli incidenti abbiano in realt? il fine ultimo di ?fare di cassa?, che siano dettati cio? dalla necessit? dell?amministrazione locale di rimpinguare le finanze pubbliche pi? che dalla reale intenzione di scoraggiare comportamenti pericolosi. In questo quadro, insomma, l?unica consolazione per gli ?smanettoni? rimane il sound del proprio veicolo: se spingere sul gas ? diventato ormai impossibile, non resta che godersi la tonalit? di scarico di una spider a capote scoperta o il latrato in accelerazione che esce dallo scarico libero di una moto supersportiva.

    SOUND? NO GRAZIE

    Il rischio, infatti, ? che gli utenti pi? ?sportivi? non potranno pi? nemmeno soddisfare il proprio udito. L?ultima frontiera della deterrenza stradale arriva dal Regno Unito, ed ? quella del controllo del rumore: il governo britannico ha infatti deciso di avviare la sperimentazione di telecamere acustiche, di fatto speciali autovelox che oltre a misurare la velocit? e scattare fotografie ai veicoli oltre il limite rilevano anche eventuali eccessi in termini di emissioni sonore. Inutile sottolineare che nel mirino ci sono soprattutto i motociclisti e gli automobilisti che guidano mezzi modificati, magari solo con un impianto di scarico pi? libero per esaltare la ?voce? del proprio motore.

    IN FASE DI SVILUPPO

    La nuova tecnologia, che consiste essenzialmente in una videocamera con microfono annesso, ? in fase di sviluppo da parte del Department of Transportation, l?equivalente d?Oltremanica del nostro Ministero dei Trasporti. Per ora si sa che le telecamere acustiche verranno testate nei prossimi sei mesi specialmente nelle aree di campagna, visto che sono state proprio le comunit? rurali a reclamare a gran voce provvedimenti anti-rumore da parte delle autorit?: secondo il Segretario ai Trasporti britannico ?aiuteranno una polizia sovraccarica di compiti a spegnere i bollenti spiriti di aspiranti piloti su automobili truccate?.

    OCCHIO AI DECIBEL

    Non si conosce al momento quale sar? n? il numero n? l?ubicazione di questi ?sound-velox? durante la prima fase di beta test, e nemmeno le evoluzioni future che il Governo britannico intende implementare in futuro: non sono state ancora rilasciate informazioni precise al riguardo. Arriveranno anche da noi? Per ora tutto tace, anche se in certe aree del Bel Paese la ?guerra? alle marmitte truccate ? gi? iniziata da tempo sotto altre forme, specialmente quella dei controlli a tappeto sugli scarichi nei tratti pi? frequentati dagli ?smanettoni?: l?Articolo 155 del nostro Codice della Strada al comma 1 dispone infatti che ?durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli specialmente se a motore?, mentre al comma 2 sottolinea che ?il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato?. Un consiglio? Rimontate i DBkiller.

    Fonte gazzetta.it

  • Font Size
    #2
    E la mia che fa i botti in rilascio di serie?

    Last edited by MiKiFF; 15-06-19, 14:24.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Siamo forti al mondo.
      Qua mettono gli ambaradam per beccare chi fa troppo rumore, sulle elettriche devono mettere gli ambaradam perch? fanno troppo poco rumore.
      A?, decideteve.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        E la mia che fa i botti in rilascio di serie?

        E la mia che in sport cambia completamente rumore?
        Mo' me tolgono pure quello?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Oh ma spendere un euro per la manutenzione stradale no eh

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Qua da noi basta che faccio il nome di Carapintadas e....








            Mi mandano direttamente la moto al compattatore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              E la mia che fa i botti in rilascio di serie?

              Originally posted by springer View Post

              E la mia che in sport cambia completamente rumore?
              Mo' me tolgono pure quello?
              Originally posted by Racing_34 View Post
              Oh ma spendere un euro per la manutenzione stradale no eh

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Originally posted by LucaDB6 View Post
              Qua da noi basta che faccio il nome di Carapintadas e....








              Mi mandano direttamente la moto al compattatore
              Nel Regno Unito ? stata avviata la sperimentazione: nel mirino auto e moto con impianti di scarico modificati

              siamo gi? stati acquisiti da sua maesta Quinn Elizabet?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by abatefaria View Post







                Nel Regno Unito ? stata avviata la sperimentazione: nel mirino auto e moto con impianti di scarico modificati

                siamo gi? stati acquisiti da sua maesta Quinn Elizabet?
                A parte ste norme sugli scarichi, magari.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by springer View Post

                  A parte ste norme sugli scarichi, magari.
                  vabbeh..come etnia latina avremo pure delle deroghe,almeno per il periodo di adattamento...mica ci possiamo trasforma in celtici cos? di brutto..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Almeno sturano anche le Harley con scarico libero...che, guardacaso, rompono i timpani, ma non li ferma nessuno...

                    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abatefaria View Post







                      Nel Regno Unito ? stata avviata la sperimentazione: nel mirino auto e moto con impianti di scarico modificati

                      siamo gi? stati acquisiti da sua maesta Quinn Elizabet?
                      La Focus RS MKIII ? tra le pi? vendute in UK...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by springer View Post

                        E la mia che in sport cambia completamente rumore?
                        Mo' me tolgono pure quello?
                        Che ?? Na Lexus che se vuoi in Sport ti fa uscire il rumore del motore dagli altoparlanti?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by giova3419 View Post

                          Che ?? Na Lexus che se vuoi in Sport ti fa uscire il rumore del motore dagli altoparlanti?
                          No, ? un m50 ma secondo me qualche aiutino elettronico audio sul sound ce l'ha anche lei. Diciamo 70/30?
                          Cmq molto piacevole da sentire soprattutto dall'esterno. Oh, a chi piace il rumore eh.
                          a ME MI piace....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            urka..so kakki per me...adoro tutto ci? che ?..aperto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              loud pipes save lives oh l'hanno inventato loro il motto eh?. decidetevi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X