Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stampanti 3d

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stampanti 3d

    ? una cosa che mi ha sempre affascinato....e hanno costi contenuti , certo sui 300 euro saranno giocattoli, ma qualcuno le usa?
    cosa ci fate?
    Sono difficile da usare?

    Mi sta venendo una certa voglia

  • Font Size
    #2
    Seguo interessato...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si oggi come oggi sono diventate economiche e con una buona qualita'
      un po' di tempo fa andava di moda la Anex A8.. ma una volta presa le prime 5-10 stmpe dovevano servire per fargli gli upgrade necessari a farla migliorare
      Poi fino a qualche mese fa il bst buy e' stata la Creality Ender 3... che con niente si assembla e funziona bene da subito..
      Stampa bene pure i filamenti flessibili come la TPU e si trova attorno alle 200 euro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by TarTaRo View Post
        Si oggi come oggi sono diventate economiche e con una buona qualita'
        un po' di tempo fa andava di moda la Anex A8.. ma una volta presa le prime 5-10 stmpe dovevano servire per fargli gli upgrade necessari a farla migliorare
        Poi fino a qualche mese fa il bst buy e' stata la Creality Ender 3... che con niente si assembla e funziona bene da subito..
        Stampa bene pure i filamenti flessibili come la TPU e si trova attorno alle 200 euro
        le usi?cosa ci fai?

        Comment


        • Font Size
          #5
          non la ho personalmente perche' ce l'hanno gia' diversi amici e mi stampano i pezzi loro
          la usiamo per stampare pezzi per droni FPV.. supporti cam, supporti antenne, supporti gopro..

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma che programma si usa per disegnare i pezzi da fare?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si usa un cad per disegnare il pezzo (es. freecad ) e si esporta in formato STL
              a questo punto si importa in un software che si chiama "slicer" (es. Cura) che produce il file da dare alla stampante 3d
              in pratica lo slicer crea le fette del tuo modello 3d e le converte in un percorso dell ugello .. con tutte le possibili opzioni

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi bisogna saper usare il cad

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per disegnare il pezzo si.. per forza
                  altrimenti ci sono diversi siti con modelli fatti dalla comunita' e scaricabili.. il piu' famoso e' thingiverse

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    ? una cosa che mi ha sempre affascinato....e hanno costi contenuti , certo sui 300 euro saranno giocattoli, ma qualcuno le usa?
                    cosa ci fate?
                    Sono difficile da usare?

                    Mi sta venendo una certa voglia
                    Ciao doc!

                    Io le uso sia per svago che per lavoro!!!

                    Oggi ce ne sono alcune che son veramente facili da usare!!!

                    Concedimi qualche ora e ti rispondo in maniera pi? esaustiva!!!

                    In ogni caso si! devi sapere usare un programma di disegno CAD altrimenti stampi solo le cose che trovi gi? pronte in internet?. che sono un'infinit?, ma magari non sempre proprio quello che vuoi!

                    Se vuoi approcciarti al CAD ti consiglio Fusion360 (poi ti mando dei videocorsi fatti benissimo)!!!!

                    Ci sentiamo presto!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie Eddy consiglia anche qualche stampante buona a prezzi popolari

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dunque dunque.....

                        Stampa 3d cosa dire!

                        Considerazione personale; ? uno dei migliori esercizi per la mente abbia mai avuto nella mia vita! Oramai quando necessito di qualcosa il primo pensiero ? "posso stamparmelo"?

                        Capirne la fattibilit?, disegnare l'aggeggio e poi vederlo "crescere" piano piano (ma veramente piano eh i tempi della stampa 3d sono proprio lunghetti) ? veramente stimolante!

                        Vabb? ciance a parte come in tutte le cose tecnologiche puoi spendere da 1 fino a millemila e di pi?!

                        Quando ho iniziato con la stampa 3d (4 anni fa) le stampanti consumer erano poche e veramente scrause con definizioni di stampa molto basse.

                        C'era la mitica Prusa (da Eric Prusa l'inventore della stampa 3d) consumer ma costosissima, cloni cinesi della suddetta e poi quelle professionali!

                        Io ho iniziato con un clone della prusa della hictop che ho ancora e che dopo svariate modifiche ha raggiunto un livello di stampa eccellente!

                        Se volessi cominciare oggi senza spendere tanto io ti consiglio una Ender 3 Pro senza il minimo dubbio! Prezzo su internet ridicolo e qualit? di stampa eccelsa!

                        Se compri quella poi ti consiglio delle modificuccie da stampare subito subito per migliorarla ancora di pi?!

                        Mi raccomando la Pro non la normale perch? per pochi euro di differenza prendi il modello con gi? diverse migliorie.

                        Come materiale di stampa per iniziare ti consiglio ovviamente il PLA che ? il pi? semplice e meno "st....zo" da utilizzare.

                        Qui ti consiglio il PLA della Tianse. Lo trovi su Amazon a meno di 20 euro al kg.

                        Considera che 1 kg di PLA ? veramente tanto!

                        Passando ai software di stampa ti serve un Cad, e qui rinnovo il mio consiglio di Fusion360, ed uno slicer cio? un software che del pezzo da stampare ti crea il file di codice di movimenti che la stampante deve fare per stamparlo. Con lo slicer imposti anche una marea di parametri come temperature, riempimento, spessore delle pareti, etc.

                        Come Slicer ti consiglio CURA della Ultimaker.

                        Per il momento ti saluto che il lavoro chiama, ma se hai domande spara pure e se sei veramente lanciato appena torno in Italia ci possiamo sentire al telefono e ci facciamo due chiacchiere!

                        A presto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok inizio a studiare tutto e a cercare di capire cosa fare ...intanto ti ringrazio mi hai gi? detto tantissimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            Ok inizio a studiare tutto e a cercare di capire cosa fare ...intanto ti ringrazio mi hai gi? detto tantissimo
                            Quando hai necessit? son qui!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho una domanda:

                              che utilit? ha una stampante 3D? Me lo sono chiesto spesso e non ho saputo rispondere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X