Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto stampate in 3D

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    moto stampate in 3D

    vi rimando a un articolo uscito sulla rivista DomusWeb e sulle moto stampate in 3D

    e se un domani potessimo costruirci pezzi di ricambio in casa sfruttando la prototipazione rapida?
    spero che le case si tengano stretti i brevetti ma per piccole parti potrebbe essere interessante? buona lettura!

    https://www.domusweb.it/it/notizie/2...ate-in-3d.html


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Monia Mo View Post
    vi rimando a un articolo uscito sulla rivista DomusWeb e sulle moto stampate in 3D

    e se un domani potessimo costruirci pezzi di ricambio in casa sfruttando la prototipazione rapida?
    spero che le case si tengano stretti i brevetti ma per piccole parti potrebbe essere interessante? buona lettura!

    https://www.domusweb.it/it/notizie/2...ate-in-3d.html

    Oddio.... bisognerebb avere anche un controllo numerico e/o una fonderia.. per certi pezzi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Puoi gi? farlo con la plastica nulla di eccezzionale ormai. Il problema ? con i metalli, costano almeno mezzo cubo... intendo mezzo milioncino... epoi hai il problema della finitura, che risulta grezza, ergo le superfici che lavorano in accoppiamento e quelle a vista le devi poi lavorare.
      Quelle che mostrano sono almeno passate in quegli aggeggi pieni di pietruzze che vibrano, ad esempio.
      Last edited by DrugONE; 18-09-19, 10:36.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Con la prototipazione rapida di sinterizzati ci construiscono gi? le pale delle turbine nei motori degli aerei...

        https://www.fabbricafuturo.it/chi-us...ortopedici-3d/

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DrugONE View Post
          Puoi gi? farlo con la plastica nulla di eccezzionale ormai. Il problema ? con i metalli, costano almeno mezzo cubo... intendo mezzo milioncino... epoi hai il problema della finitura, che risulta grezza, ergo le superfici che lavorano in accoppiamento e quelle a vista le devi poi lavorare.
          Quelle che mostrano sono almeno passate in quegli aggeggi pieni di pietruzze che vibrano, ad esempio.
          Si chiama burattatura

          Comment


          • Font Size
            #6
            S? ma le pale di turbina sono fatte di leghe fuse, dunque farle in additive (tecnologia basata sul concetto di micro saldatura di polveri) non comporta necessariamente una perdita di caratteristiche meccaniche e si risparmia sui tempi di approvvigionamento, nonch? sugli stampi se sono previste piccole serie e si possono ad esempio fare circuiti di raffreddamento interni diversi da fori dritti migliorando quindi il design.

            Rimpiazzare i componenti fusi di una moto ? possibile ma a costi nettamente pi? alti di quanto vengono forniti i ricambi perch? se ne fanno pochi alla volta e molto lentamente e come gi? detto poi vanno finiti perch? escono decisamente ruvidi.

            Mentre in un motore a combustione i componenti pi? pregiati sono di materiali ottenuti per forgiatura, per resistere a fatica senza pesare troppo, con caratteristiche meccaniche imparagonabili a quelle di fusi o additive, per adesso almeno.

            Ci? che ? fattibile con profitto a oggi sono le sovrastrutture leggere non troppo grandi tipo telaietti o visto che van di moda le alette per dare carico aerodinamico, oppure i blocchetti elettrici e fari, tutti particolari rimpiazzabili con buone plastiche deposte con macchine per stampa 3D abbastanza economiche.

            Credo che prima che si possa fare una moto intera per additive le moto come le conosciamo saranno estinte.


            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende, credo che alcune pale (non chiedermi se per automotive o altro) siano monocristalline non forgiate.
              Poi fattibili penso tu intenda non in garage.
              Poi teste e componenti grosse credo le facciano per colata non per forgia, anche se poi sono pallinate.
              Last edited by DrugONE; 18-09-19, 16:28.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ahhhhhhhh burattatura ecco ??????!! ?????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In Ducati lo chiamavano/chiamano Tenifer, lo facevano sulle camme.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by DrugONE View Post
                    Dipende, credo che alcune pale (non chiedermi se per automotive o altro) siano monocristalline non forgiate.
                    Poi fattibili penso tu intenda non in garage.
                    Poi teste e componenti grosse credo le facciano per colata non per forgia, anche se poi sono pallinate.
                    Desmo ha scritto che le pale turbina (non compressore) sono fatte in additive e io ho replicato che ci? ? possibile perch? sono fuse, tra queste ci sono le equiassiche, le direzionali e le monocristallo, a seconda di quanto calde e stressate.
                    Mentre ottenere le caratteristiche di componenti automotive forgiati tipo albero a gomiti o bielle con materiali additive ? pressoch? impossibile perch? come struttura la stampa 3d conferisce propriet? pi? simili al fuso che al forgiato.
                    Leggi con pi? attenzione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      In Ducati lo chiamavano/chiamano Tenifer, lo facevano sulle camme.
                      Il Tenifer ? una volgare nitrurazione in bagno di sale con trattamento postossidazione, ovverosia un trattamento superficiale diffusivo indurente adatto a componenti in contatto strisciante.

                      La nitrurazione che ? un processo finale pu? seguire la burattatura (raramente, di solito segue la tornitura o rettifica) ma non c'entra niente con quella che ? un trattamento di levigazione superficiale meccanica in vasche piene di elementi duri pi? o meno abrasivi che vengono fatti sfregare sui pezzi anche stampati 3D per abbassare la rugosit? tipica del processo additivo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Il Tenifer ? una volgare nitrurazione in bagno di sale con trattamento postossidazione, ovverosia un trattamento superficiale diffusivo indurente adatto a componenti in contatto strisciante.

                        La nitrurazione che ? un processo finale pu? seguire la burattatura (raramente, di solito segue la tornitura o rettifica) ma non c'entra niente con quella che ? un trattamento di levigazione superficiale meccanica in vasche piene di elementi duri pi? o meno abrasivi che vengono fatti sfregare sui pezzi anche stampati 3D per abbassare la rugosit? tipica del processo additivo.

                        In effetti ho scritto una cagata ho l'attenuante che sono ricordi di oltre 16 anni fa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post

                          Leggi con pi? attenzione.

                          Non far la predica su. Hai scritto che i componenti pi? pregiati sono forgiati.
                          Inoltre la tecnica additiva somiglia anche alla forgia, perch? va in creep per l'urto con i fotoni. Certo i cristalli sono piatti e non filiformi, ma somiglia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho scritto chiaramente che i componenti pi? pregiati di un motore tradizionale a combustione sono forgiati, non certo di una turbomacchina.

                            Impara a leggere o taci che ? meglio.




                            ps; ho girato la tua perla sui fotoni ed i cristalli filiformi al mio collega del lifing, sta piangendo...
                            Last edited by MiKiFF; 19-09-19, 09:03.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Guarda che prete . Tu hai scritto un motore a combustione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X