Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBS, quando le Fender suonavano male

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBS, quando le Fender suonavano male

    https://forum.musicoff.com/forum/str...suonavano-male 12 pagine
    Last edited by MAX_rr; 14-10-19, 13:19. Reason: 12 pagine

  • Font Size
    #2
    io purtroppo sono un gibsoniano .. oltretutto mi piace molto "mettere mano" alle mie chitarre e sperimento molto... mi sono fatto una certa esperienza e diciamo che da ogni strumento tiro fuori il massimo.. almeno per i miei gusti.

    ho una strat.. perch? non puo non averla in mezzo alle altre... ? una am std del 2011, bianca con tastiera in palissandro... per portarla a suonare in modo che non mi venga voglia di metterla via dopo due minuti ho dovuto fare le seguenti modifiche:

    elettronica con pot cts, controllati nei valori prima di montarli per verificare che fossero VERAMENTE 250k.
    condensatori PIO russi
    cavi di cablaggio di qualit?
    sostituito il tremolo con un wudtone e massa in acciaio... ho provato anche quella in ottone pensando di dargli un po pi? di "ciccia" ma al contrario suonava pi? secca e "telecastereggiante"
    le sellette sono le Highwood
    per i pick up ho montato dei bare knuckle irish tour, TUTTI con le basette in metallo sotto per renderli un po pi? corposi... di solito si mettono solo su quello al ponte.. ma io trovo che hanno il loro perch? anche sugli altri...

    ecco... cos? la trovo al limite dei miei gusti in fatto di tono ...

    ho avuto una telecaster am std.. che mi piace tantissimo come estetica... ma la trovavo limitatissima come campo di impiego.. troppo caratteristico il suono


    le altre chitarre che ho sono

    -les paul custom shop R8... l'unica che non ho modificato se non per schermare le cavita dell'elettronica

    -les paul trad hp del 2016.. con pickup bareknuckle black dog.. elettronica con wiring '50, come tutte le altre del resto, pot cts tutti attorno ai 525k PIO russi, capotasto tusq invece che titanio e ho fatto degli inserti in legno per mettere i perni originali ABR1, ponte e tailpiece ABR1 originali gibson ( quelli pesanti..non quelli pi? leggeri in alluminio del CS )

    -Les paul trad 2017, pickup bareknuckle the mule, pots presi negli states non mi ricordo dove.. ma in pratica cts pero fatti tipo i vecchi fender scavati al centro, 500k tutti, condensatori i "finti bumble bee" che gibson usava nelle ustom shop fino allo scorso anno. anche in questo caso ho rifatto tutto il wiring con dei cavi old style per intenderci quelli calza esterna, tessuto cerato e polo "caldo" al centro.... sembra una cavolata ma la differenza con i filettini usati oggi si sente.. niente di eclatante. ma c'?

    - una sg standard del 2016.. su quella mi sono fatto il capotasto in titanio adattando quello dell LP HP, pick up OX4 medium alnico V, soliti pot cts e cap pio , kit completo ricavato dal pieno della faber con sellette in titanio... ? l'unica chitarra sul quale l'ho montato e mi piace, sulle LP in entrambi i casi ha peggiorato la situazione e l'ho levato rimettendo roba orginale.

    - una sg con i p90 del 2013... su questa l'unica modifica ? stata metterci degli orange drop come condensatori

    - una prs santana SE, anche qui.. pickup bareknuckle black dog, elettronica rifatta con push pull per fare split coil e controfase in posizione centrale alla gary moore, tremolo wudtone e massa in acciaio

    - una ibanez AS153 semiacustica... con ponte e tailpiece gibson e con pickup gibson '57 "ibridi"... ho preso spunto da dei post sul forum seymour duncan dove mischiavano le bobine di humbucker diversi per ricreare lo sbilanciamento dei PAF originali... in pratica ho smontato il 57 e il 57+ ed invece che averne uno attorno ai 7,8k e l'altro attorno agli 8,5k ( vado a memoria ) ho invertito una delle due bobinee ne ho tirati fuori due a da circa 8k... a me MI piace di pi?.


    poi ho un armadietto pieno di meccaniche, condensatori di tutti i tipi, potenziometri ..un po di pickup di giro che avanzano....



    Comment


    • Font Size
      #3
      Che scalatura usi sulle LWP? ? una domanda che pongo sempre quando incontro un ToM

      Con tutta questa artiglieria ti va di parlarne qua.

      https://forum.musicoff.com

      Comment


      • Font Size
        #4
        E la Madonna ace!! che razza di artiglieria!!! Io per prender una lespaul deluxe gold top del 77 ho dato via un rene.
        Sinceramente ultimamente in accompagnamento preferisco un suono da singlecoil, con i minihumucker mi sto trovando benissimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ace View Post
          ho avuto una telecaster am std.. che mi piace tantissimo come estetica... ma la trovavo limitatissima come campo di impiego.. troppo caratteristico il suono
          Il passaggio delle corde che attraversano il corpo per arrivare al ponte le donano questo esclusivo tono secco e potente che non ha eguali.

          Minimalista questo ? il pregio della prima nata. Eccolo il sound extra dry di una Tele CBS che "suonava male"



          Comment


          • Font Size
            #6
            sulle LP uso delle 10-46... tra tutte monto gibson VR che trovo le migliori... ma anche le rotosound yellow che mi hanno regalato con i BK non sono male...
            sulla strat 9-42 o 9-46 a seconda di quello che ho sotto mano....

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mai avuto problemi con le viti di fissaggio al body del ToM?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ehm... ToM come acronimo mi manca

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      ehm... ToM come acronimo mi manca
                      Tune 'o' Matic

                      Leggiti
                      la prima pagina di queto link. In fondo trovi anche Facebook.

                      Se ti va, un passaparola ? gradito.

                      https://forum.musicoff.com/forum/did...nque-barriera/

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ahh.. ecco.. io li ho sempre chiamati ABR o Nashville a seconda dell'epoca/dimensioni.
                        In pratica sotituisco i nashvile con gli abr quando me li ritrovo..... poi chiaramente la differenza la fanno i materiali / peso ... il difetto pi? comune ? che se gli intagli sulle sellette non sono fatti pi? che a dovere spesso la corda "frigge" e non si riesce a capire perch?...soprattutto il sol... fai conto che in origine facevano la tacca nettendo la corda e dandogli una martellata sopra... con le sellette in titanio la vedo dura.
                        per le viti di regolazione, con i sistemi moderni tipo nashville.. boccola filettata pi? vite, teoricamente mai avuto problemi ... salvo che "comunica" meno vibrazioni con il legno... sulle nuove trad pur usando ponti abr hanno lasciato quel sistema di regolazione... io ho provato diverse soluzioni....

                        o gli adattatori faber,



                        ma i risultati migliori li ho avuti facendomi io un tassello di legno a riempire il foro della boccola e poi mettendo il perno originale dell'abr1 li dentro.



                        il perno si vede piegato solo quando dai troppo angolo con tail piece... cosa che nella maggior parte dei casi non migliora il suono e rende solo piu dura da suonare la chitarra.... ? per quello che lo hanno fatto regolabile in altezza... anche se io preferisco nel caso tenerlo a contatto con il corpo chitarra e farci girare le corde intorno... oppure usare i perni faber che lo bloccano al corpo



                        per? ogni chitarra ? diversa... alcune suona meglio con certe soluzioni altre esattamente l'opposto... l'importante ? divertirsi a giocarci



                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ace View Post
                          ahh.. ecco.. io li ho sempre chiamati ABR o Nashville a seconda dell'epoca/dimensioni.
                          C'? il Cordiera ( '52 ) il Nashville o ABR, il Gotoh, ma ? il Tune o Matic che ha dato in passato molti grattacapi
                          Il problema non ? stato risolto del tutto, sulle Standard ed ovviamente sulle "Senza Firma" ogni tanto si rivede.

                          La Blackstrat David Gilmour Signarure ? l'ultimo capriccio che lascer? ai posteri


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ne ho provate a decine e ognuna ha il suo stile e la sua personalit?.
                            Mi son pentito di aver dato via una prs custom 24 che esteticamente era segnatissima, ma che vibrava da sola e trasmetteva tutto.

                            Ad ora mi son rimaste una ESP Eclipse, una les paul custom dell'81, una jackson SL2, una gibson explorer 84 reissue bianca ed una taylor acustica

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Torno IT

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X