Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRENTO la citt? pi? GREEN d'Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TRENTO la citt? pi? GREEN d'Italia

    Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma sono le 5 citt? in testa alla classifica di "Ecosistema Urbano 2019", la ricerca di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance "green" dei capoluoghi di provincia. Ultima ? Catania mentreSiracusa e Vibo Valentia restano fuori, per insufficienza di dati forniti. La ricerca evidenzia un'Italia divisa, tra dinamismo e prestazioni ambientali scadenti, a partire dall'allarme smog o dal ciclo dei rifiuti.

    Mantova regina 2018, cede il passo a Trento - Mantova, regina nel 2018, cede lo scettro a Trento che sale per la 1? volta al vertice della classifica sulle citt? pi? verde d'Italia grazie al miglioramento nella qualit? dell'aria, nell'utilizzo di trasporti pubblici e nell'attenzione alla mobilit? ciclabile.

    I parametri della ricerca - La classifica sull'Ecosistema Urbano, sesta tappa di avvicinamento all'indagine sulla Qualit? della vita 2019 del Sole 24 Ore che quest'anno celebra i 30 anni dell'iniziativa, impiega 18 parametri divisi in cinque macro categorie: qualit? dell'aria, rete idrica, mobilit?, ambiente e rifiuti. Gli indicatori spaziano dal numero di alberi all'offerta del trasporto pubblico, dalla concentrazione di PM10 nell'aria alla dispersione della rete idrica, fino allo spazio occupato dalle piste ciclabili.

    La prima met? della classifica: Milano perde 9 posizioni - Nella prima met? della classifica si trovano, infatti, citt? grandi come Bologna (13?), Firenze (24?), Perugia (26?) e pure Milano, che per? perde nove posizioni e occupa il 32? posto, oppure Comuni del Sud come Cosenza (14?) e Teramo (28?), a confermare che la regola che l'Italia del buon ecosistema urbano ? principalmente l'Italia che fa bene e spende bene le sue risorse, che si evolve e pianifica le trasformazioni future.

    Chiude la classifica Catania - In coda alla classifica, chiusa da Catania, Siracusa e Vibo Valentia (queste ultime per mancanza di dati aggiornati), si trovano alcuni grandi centri urbani come Napoli (89?), Bari (87?), Torino (88?), Roma (89?) e Palermo (100?) sui quali pesano fattori come il traffico, i rifiuti, l'acqua.

    Dal report emerge un'Italia a due velocit? - Dall'analisi dei dati, che verranno presentati lunedi' 28 ottobre a Mantova, emerge un'Italia dinamica, attenta alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilit?, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, all'impegno contro lo spreco alimentare, alla crescita degli spazi naturali; ma una lettura d'insieme delle aree urbane restituisce emergenze, criticit? e troppe performance ambientali scadenti o pessime, a cominciare dall'allarme smog o dal ciclo dei rifiuti.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Originally posted by mito22 View Post
    Dal report emerge un'Italia a due velocit?
    Beh ? da quando sono al mondo che sento sta frase ...

    Cmq io a Catania e Siracusa non ho avvertito lo stesso smog che sento a Milano ... eppure son distanti in classifica ? Boh .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Beh ? da quando sono al mondo che sento sta frase ...

      Cmq io a Catania e Siracusa non ho avvertito lo stesso smog che sento a Milano ... eppure son distanti in classifica ? Boh .
      Vabb? ma quelli hanno il mare... vanno in spiaggia... azzo di fretta c'?...

      Agevolo CACIOPPO



      Lele guarda.. e spiega tutto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        in quanto a green anche l'Umbria non scherza da qualche gg

        Comment

        X
        Working...
        X