Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

David Gilmour: "Da giovane non abbastanza soldi per comprare una Fender Stratocaster"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    David Gilmour: "Da giovane non abbastanza soldi per comprare una Fender Stratocaster"

    DAVID GILMOUR: ?DA GIOVANE NON AVEVO ABBASTANZA SOLDI PER COMPRARE UNA FENDER STRATOCASTER?



    David Jon Gilmour, musicista dei Pink Floyd dal 1968 al 1995, ? attualmente uno dei miglior chitarristi al mondo. Gilmour ? uno di quegli artisti che non ha bisogno di tante presentazioni. Nella sua vita per?, le cose non sono andate sempre per il verso giusto: c?? stato un tempo, infatti, in cui David Gilmour desiderava tanto poter suonare la chitarra dei suoi sogni, ma non poteva permettersela. IL PRIMO INCONTRO TRA GILMOUR E LA FENDER STRATOCASTER


    In un recente podcast pubblicato sul suo canale YouTube, l?ex Pink Floyd ha raccontato la sua passione per le chitarre, in particolare per la sua amata Stratocaster.

    ?In realt? da ragazzino ero uno di quelli che entrava nei negozi per vedere gli strumenti senza comprarne mai nessuno. Quando ero un adolescente, a Cambridge, non avevo la possibilit? di poter acquistare uno strumento: entravo spesso in questo negozio chiamato ?Ken Stevens? e ci trascorrevo un sacco di tempo. Era un negozietto piuttosto piccolo, ma ricordo ancora quella Stratocaster appesa al muro? Non ho mai avuto la possibilit? di acquistarla.?

    Gilmour, come tantissimi suoi coetanei, quando era solo un ragazzino ammirava estasiato gli strumenti esposti, sognando un giorno di possederne uno. Il suo sogno, a differenza di tante altre persone, non ? rimasto nel cassetto: David Gilmour ? riuscito a realizzarlo nel 1970, quando compr? la mitica Fender Black Strat. Il celebre chitarrista riusc?, finalmente, a comprare la sua tanto amata Fender e lo fece in uno storico negozio musicale newyorkese: il ?Manny?s Music?. ?Quel negozio ? davvero magnifico. Henry, il proprietario, era davvero un grande uomo: gentile, amichevole, professionale. Molto spesso andavamo nel retro bottega insieme a provare i nuovi modelli di chitarre.? FENDER BLACK STRAT, LA VERA ESSENZA DI DAVID GILMOUR


    Il musicista di Cambridge ha ricordato poi, l?importanza fondamentale della Fender Black Strat, grazie alla quale ha registrato alcune delle pi? celebri canzoni dei Pink Floyd: ?La Black Strat ? tutto per me. La usavo in qualsiasi circostanza: la si pu? ritrovare nell?album Meddle, oppure in The Dark Side of the Moon, o ancora in Comfortably Numb.?

    Oggi, come ben sapete, la mitica Fender non ? pi? nella mani di Gilmour. La chitarra, insieme a tantissime altre, ? stata venduta ad un?asta benefica a New York. Certo, il suo leggendario strumento gli manca molto, ma David non si pente affatto della sua scelta: ?Sono sempre molto felice della mia scelta. Esiste un perfetto equilibrio tra l?amore che provo per quella chitarra e il fatto che sia ?semplicemente? uno strumento di lavoro e quindi sostituibile facilmente.? Ha spiegato lo storico chitarrista dei Pink Floyd, aggiungendo: ?Devo ammettere che ora non ? pi? come prima, non entro in un negozio musicale da una vita. Ora ? il mio staff che si organizza con il loro e le chitarre mi arrivano direttamente a casa, le provo e poi le riposo nella custodia.?

    https://www.r3m.it/15998-2-david-gil...-stratocaster/

  • Font Size
    #2
    Personalmente non capisco certe scelte.
    Bellissima iniziativa mettere all'asta la mitica Fender per fare beneficenza, certo.
    Ma con tutti i soldi che c'hai, tieniti la tua Fender con tutti i ricordi che si porta dietro, caccia una cifra importante e fai tutta la beneficenza che te pare.
    Tutto sto mettere all'asta cimeli vari da parte di persone famose mi ha sempre puzzato di ricerca di pubblicit?.
    Detto questo, onore a Gilmour, che ci ha portato tutti quanti sul lato oscuro della Luna.
    Io ancora non sono ritornato indietro da lass?, ad essere sinceri

    Comment


    • Font Size
      #3
      springer

      Stessa cosa che ha fatto Clapton con Sua Maest? Blackie, nata prendendo i pezzi migliori di tre Stratocaster risalenti al periodo '56/'57

      https://www.musicoff.com/articolo/er...e-sue-chitarre

      Gilmour non aveva bisogno di pubblicit? a 70anni suonati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io cmq resto del parere che la beneficenza si fa senza ostentarla.
        Convinzione personale, poi ognuno pu? fare quel che gli pare, naturalmente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by springer View Post
          Personalmente non capisco certe scelte.
          Bellissima iniziativa mettere all'asta la mitica Fender per fare beneficenza, certo.
          Ma quoto....

          Lo danno per 160 milioni di dollari... la chitarra a quanto pu? andare? 100k? Meno?

          Ma versa 1 palo che hai 71 anni e fai bella figura e te ne restano ancora tanti quanti non ne riuscirai MAI a spendere finch? campi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non avete la minima idea quanto bello sarebbe suonare una chitarra che ? stata un'icona a livello planetario posseduta da chi ha firmato il decennio pi? prolifero del Rock '69/'79.

            Unire l'utile al dilettevole. Quanto darei per vedere sul mio tavolo la Stratocaster #0001 di Gilmour.

            Venite qua a discuterne https://forum.musicoff.com/


            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              Non avete la minima idea quanto bello sarebbe suonare una chitarra che ? stata un'icona a livello planetario posseduta da chi ha firmato il decennio pi? prolifero del Rock '69/'79.

              Unire l'utile al dilettevole. Quanto darei per vedere sul mio tavolo la Stratocaster #0001 di Gilmour.

              Venite qua a discuterne https://forum.musicoff.com/

              No ok.... MA...... se il fine ? fare beneficienza..... + un altro discorso...

              Comment


              • Font Size
                #8
                mito22

                Per beneficenza... e per dare ad altri chitarristi la possibilit? di toccare una chitarra iconica.

                Sono strumenti che vanno mostrati a tutti. Tenerla in casa non avrebbe giovato a nessuno

                La Blackie di Clapton l'ha acquistata una catena di negozi di strumenti musicali californiana.
                E' esposta al pubblico che l'ha ascoltata, non l'ha mai vista.e la venera come fosse una santa

                La stessa cosa che succeder? alle #0001 e Blackstrat di Gilmour

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Beato il fortunato che si ? comprato la black strat. Se c'? l'avessi, ogni giorno appoggerei l'orecchio alla cassa di risonanza sperando di sentire qualche pezzo storico che ha fatto sognare un sacco di generazioni.
                  Amo i Pink Floyd e ogni dettaglio della loro storia ? leggenda.

                  Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ISA~ZetaBlueTornado Parliamo la stessa lingua: perch? non vieni a fare un giretto qui? https://forum.musicoff.com/


                    Comment


                    • Font Size
                      #11








                      comunque per dirla tutta la black strato era talmente alla frutta che ormai non si poteva pi? nemmeno refrettare..e da anni non la usava praticamente pi?.. se cominciavi a cambiare il manico... non sarebbe stata pi? comunque la stessa chitarra... per come sono io non avrei mai rinunciato ad un pezzo della mia storia.. quindi onore a lui che l'ha messa all'asta per beneficienza.

                      dave... 100k in quell'ambito sono un cifra irrisoria .. questa ha fruttato quasi 4 MILIONCINI...

                      per dire.... su un forum americano di les paul che frequento.. qualche settimana fa c'era il post di uno sprovveduto NON chitarrista.. che svuotando la casa del nonno che ra mancato ha trovato chiusa in un armadio una les paul originale del 1960.. mezza sfasciata nelle meccaniche.... che lui pensava potesse valere qualche centinaio di dollari

                      per sua fortuna invece che andare al solito banco dei pegni si ? rivolto al forum giusto e IMMEDIATAMENTE lo hanno messo sull'avviso di cosa aveva tra le mani e di stare MOOOLTO attento a non farsi fregare.... per farla breve ? andato da uno che certifica gli strumenti preziosi e il valore stimato dell'oggetto ? stato valutato in 250k

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La Blackstrat ? nata con la tastiera in palissandro come mostra l'immagine di apertura. Poi fu sostituita da vari manici CBS con tastiera in acero

                        L'ultimo cambio le ha regalato un '57 reissue, quello del video sopra te

                        Fai confusione con "Blackie" Clapton non ha mai sostituito il manico ed ha continuato a ritastarla rendendola insuonabile.

                        Ti ho suggerito di venire su musicoff a scrivere, come hanno fatto tre utenti di DDG.

                        P.s Il testo iniziale ? inesatto.

                        Confortably numb in studio l'ha eseguita con una Les Paul gold top.

                        Stessa cosa per il solo di "Another brick in the wall". Il bending di due toni al 13o tasto con il Si ? meno ostico sulla tastiera piatta Gibson.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          https://www.raiplay.it/video/2018/02...8ecc3bb5f.html

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bellissimo il video intervista postato sopra questo post

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Bellissimo il video intervista postato sopra questo post
                              rai 5 in tarda notte trasmette dei documetari straordinari sul rock... io dopo averlo visto l'ho scaricato in inglese... purtroppo la rai ti fa vedere lo streaming ma non permette il download

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X